www.giornalelirpinia.it

    24/11/2017

Sport in piazza: a San Tommaso la kermesse dedicata ai giovani

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_uisp_cam.jpgAVELLINO – Un invito alla condivisione del divertimento e dei sani stili di vita, riscoprendo il piacere di vivere e praticare le piazze della propria città. Questo e tanto altro è “Sport in Piazza”, la due giorni organizzata dalla Uisp in collaborazione con il Forum della Gioventù della Campania ed il patrocinio del Comune di Avellino. L'appuntamento – si legge in un comunicato – è per l'8 e il 9 luglio prossimi in Piazza Luigi Sturzo, nel quartiere San Tommaso, dove sarà allestita la cittadella dello sport animata da atleti, tecnici e volontari dell'ente di promozione sportiva.

In programma tornei di calcio a 5 e basket, esibizioni di tiro con l'arco. Ed ancora, la spettacolare arrampicata sportiva ed i giochi tradizionali, quelli che un tempo ravvivano proprio i cortili dei quartieri e che oggi rischiano di finire nell'oblio, dal calciobalilla al gioco della bandierina fino al tiro alla fune.

“Sport in Piazza” è anche un incontro tra generazioni diverse, tra giovani di oggi e giovani di ieri, per  un percorso condiviso di crescita ed invecchiamento attivo. Il villaggio sportivo sarà attivo ininterrottamente dalle 10 alle 18 di sabato 8 e domenica 9 luglio. Sabato 8 luglio, alle ore 17.30, nel salone della parrocchia “Sant'Alfonso de' Liguori”, si svolgerà, poi, la tavola rotonda sul tema “Corretti stili di vita per un invecchiamento attivo”.

“Sport in Piazza è una manifestazione dei giovani per i giovani. È riscoprire il piacere di stare insieme divertendosi, ma anche riappropriarsi degli spazi, della piazza come luogo centrale di una comunità che cresce e si evolve nel rispetto dell'ambiente, dell'altro e dei sani stili di vita che sono alla base del benessere di ciascun individuo – osserva Ivo Capone, il presidente della Uisp Campania –. Sport in Piazza è la proposta di un'idea alternativa di sport, che non sottolinea i risultati e le prestazioni ma la sola partecipazione attiva, una promozione di quello sport di cittadinanza, che appartiene a tutti, di cui la Uisp da anni si fa portavoce sui territori”.

“Abbiamo ritenuto doveroso – afferma il presidente del Forum regionale dei giovani, Giuseppe Caruso – riproporre, ampliandola di contenuto e con un maggior supporto economico, l’evento “Sport in Piazza”. È fondamentale valorizzare la funzione sociale, soprattutto tra le giovani generazioni, che lo sport svolge. Nei prossimi mesi proprio su questo obiettivo focalizzeremo la nostra attenzione cercando di valorizzare, quando più possibile, la rete tra i forum dei giovani comunali attraverso un coinvolgimento diretto dei singoli territori”.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com