www.giornalelirpinia.it

    20/11/2017

Agricoltura, 140 mln dal Progetto integrato giovani. Petracca: «Procedure semplificate»

E-mail Stampa PDF

Maurizio PetraccaNAPOLI – «Con il Progetto integrato Giovani si mettono a disposizione di chi vuole scommettere sull’agricoltura come prospettiva di vita e sbocco professionale 140 milioni di euro. Viene definita l’attuazione integrata di due misure – la 6.1.1 e la 4.1.2 – con l’obiettivo di accedere alle risorse in maniera semplificata. Rispetto al primo bando, l’unificazione delle due tipologie d’intervento porta ad un evidente snellimento delle procedure. Una opportunità che va compresa e colta». Lo dichiara Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio regionale della Campania.

«Con l’integrazione tra le due misure – aggiunge Petracca – si potranno ricevere insieme il premio per il primo insediamento ed il sostegno finanziario necessario per il raggiungimento degli obiettivi definiti dal Piano di sviluppo aziendale. È uno strumento di accesso alle risorse che si pone l’obiettivo di sostenere in particolare le aree interne della Campania, provando a limitare il fenomeno dello spopolamento giovanile. Il progetto integrato Giovani, infatti, è indirizzato a tutti coloro che, entro i 40 anni, vogliono impegnarsi in agricoltura».

«Come Commissione Agricoltura – conclude il presidente Petracca – abbiamo suggerito modifiche al Psr che sono state accolte e che andavano proprio nella duplice direzione di snellire le procedure e di dare opportunità concrete a quei territori, e penso all’Irpinia o al Sannio, tradizionalmente vocati all’agricoltura. Il Progetto integrato Giovani rappresenta l'evidenza del contributo dato dalla Commissione che presiedo». Il termine ultimo per presentare le istanze a valere sul Progetto integrato Giovani è stato fissato al 28 febbraio 2018.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com