www.giornalelirpinia.it

    18/07/2018

Le donne irpine protagoniste, confronto-dibattito al circolo della stampa

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita9_irpinelibro.jpgAVELLINO – Se la presenza femminile nelle istituzioni italiane appare ancora insufficiente, dato confermato dall'esito delle ultime elezioni politiche, nella provincia di Avellino le donne si segnalano per il proprio protagonismo in molti settori. Nell'imprenditoria, nell'economia o nella pubblica amministrazione “le donne sono capaci di incidere ben oltre quanto possano testimoniare tabelle più o meno improvvisate e, soprattutto, poco scientifiche”, scrive la giornalista Elisa Forte nel suo ultimo libro, "Irpine - Donne protagoniste di un territorio" (pp.336 - Il Calamaio, Roma - 2018), che sarà presentato domani, alle ore 17,30 presso il circolo della stampa di Avellino.

Per l'occasione è stato promosso un convegno sul protagonismo femminile nella società irpina. Interverranno la presidente del Consiglio regionale della Campania Rosa D'Amelio, Doriana Buonavita, segretario della Cisl Campania, l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Avellino Teresa Mele, con le conclusioni affidate all'autrice. Moderati dal giornalista Christian Masiello, i lavori saranno introdotti dal professor Enrico Finzi, sociologo e giornalista.

Presidente della milanese Astra Ricerche, Finzi ha diretto numerosi istituti, dalla Fondazione Agnelli alla Società di Studi Politici a InterMatrix, ricoprendo nel campo della comunicazione italiana ruoli significativi. È stato direttore marketing nella Rcs Mediagroup e ha scritto per Il Sole 24 Ore e l'Espresso. Tra i suoi saggi recenti: "Felici, malgrado" (E-Comunicare - 2012), "La storia sociale dei consumi in Italia dal 1951 al 2011" (Edizioni Compass) e "Come siamo felici" (Sperling & Kupfer - 2008).

L'iniziativa – si legge in un comunicato – ha il patrocinio morale della presidenza del Consiglio Regionale della Campania, della Provincia di Avellino e del Comune di Avellino. Il volume contiene ottanta interviste ad altrettante donne irpine impegnate nella società avellinese, con la prefazione del professor Finzi e l'introduzione della presidente Rosa D'Amelio. Già caporedattrice del settimanale dell'Irpinia "Il Corsivo", Elisa Forte scrive per quotidiani e periodici in Campania e all'estero, dopo aver collaborato per otto anni con il Quotidiano dell'Irpinia Ottopagine, fino alla chiusura dell'edizione in edicola. Nel 2013 ha pubblicato per Delta 3 Edizioni "Bar Corrado - Una vetrina del '900 santangiolese", che propone uno spaccato sulla storia di Sant'Angelo dei Lombardi e dell'Alta Irpinia nel XX secolo.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com