www.giornalelirpinia.it

    19/10/2018

Prevenzione incendi boschivi, il calendario degli incontri nei territori

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita9_incendi.jpgAVELLINO – L'estate 2017 ha fatto registrare, in provincia di Avellino, dati particolarmente significativi, sia in termini di numero di eventi che di superfici, boschive e non, percorse dal fuoco, interessando in maniera indifferenziata quasi tutti i Comuni del territorio.

L'approssimarsi della stagione estiva richiede il raccordo e la sinergia tra tutti i soggetti istituzionali del sistema integrato regionale di Protezione civile che assicurano il concorso all'attività di previsione e lotta attiva degli incendi boschivi, oltre che la repressione degli eventuali reati.

Al fine di analizzare le diverse criticità e programmare le attività di competenza, il prefetto di Avellino, Maria Tirone, e il dirigente del Genio civile di Avellino e Ariano Irpino, Claudia Campobasso, hanno programmato un calendario di incontri, presso le sedi di ciascuna Comunità montana, con i sindaci e le istituzioni competenti in materia.

Il primo di tali incontri si terrà mercoledì 18 aprile 2018 alle ore 10,30 presso il salone degli specchi della prefettura di Avellino.

Interverranno Maria Tirone, prefetto di Avellino; Claudia Campobasso, dirigente Genio civile di Avellino e Ariano Irpino; Rosa D'Eliseo, comandante provinciale Vigili del fuoco; Antonio Rescigno, presidente Comunità montana Irno-Solofrana; Domenico Gambacorta, presidente Provincia di Avellino.

Partecipano i  sindaci dei Comuni di Avellino, Aiello del Sabato, Atripalda, Bonito, Candida, Cesinali, Contrada, Forino, Grottaminarda, Montoro, Manocalzati, Mirabella Eclano, Parolise, Pietradefusi, Solofra, Prata Principato Ultra, Pratola Serra, San Michele di Serino,  San Potito Ultra, Torre le Nocelle, Venticano.

I rappresentanti di Ente Parco regionale dei Monti Picentini - Rete ferroviaria Italiana s.p.a. - Anas s.p.a.- Autostrade s.p.a. - Alto Calore Servizi s.p.a. - Terna Rete Italia s.p.a. - Enel Distribuzione – I gestori delle dighe di Conza, San Pietro e Macchioni, le associazioni di volontariato operanti nell'ambito della Protezione civile.

I successivi incontri avranno luogo, sempre con inizio alle ore 10.30, nelle seguenti sedi:

27 aprile - Comunità montana Valle Ufita in Ariano Irpino

3 maggio - Comunità montana del Partenio Vallo di Lauro in Avella

7 maggio - Comunità montana del Terminio in Montella

10 maggio - Comunità montana Alta Irpinia in Calitri.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com