www.giornalelirpinia.it

    16/10/2018

Servizi sociali, Unci: «Il Comune congeli le gare di appalto in corso»

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita3_unci_1_mag.jpgAVELLINO – L’Unci (Unione nazionale cooperative italiane) di Avellino chiede all’amministrazione comunale del capoluogo di congelare la procedura di gara per l’affidamento del servizio di segretariato sociale e del servizio sociale professionale dell’Ambito territoriale A04 del Piano di zona, avviata nei giorni scorsi con determina del dirigente di settore.

Essendo ormai giunti alla scadenza del mandato dell’attuale civico consesso e trovandoci in piena campagna elettorale - si legge in una nota - appare quanto mai opportuno evitare che in prossimità del voto si svolgano gare di appalto, garantendo in tal modo la necessaria trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche ed evitando inutili polemiche. L’Unci auspica che per il futuro, tutti gli enti del territorio provinciale si impegnino ad avviare una razionale programmazione degli interventi  e dei servizi sociali, con affidamenti di lunga durata, insieme al puntuale pagamento delle relative spettanze, per assicurare ai cittadini utenti la continuità del servizio e consentire, alle cooperative impegnate, una ottimale organizzazione delle attività.

Aggiornamento del 14 maggio 2018, ore 17. 08 – L’Ancos, associazione di rappresentanza delle cooperative sociali, condivide e fa propria la richiesta rivolta dall’Unci all’amministrazione cittadina per rinviare le procedure di affidamento dei servizi sociali, predisposte dal Comune di Avellino, in questa delicata fase di transizione.

Il capoluogo ha bisogno di una riorganizzazione complessiva delle politiche sociali che può avvenire soltanto attraverso la collaborazione concreta di tutti i soggetti in campo e garantendo trasparenza nella gestione della cosa pubblica.

Il Terzo settore può svolgere un ruolo fondamentale in un simile processo quale forza viva e propositiva della comunità locale, con l’apporto decisivo delle autentiche imprese sociali del territorio, che hanno sempre avuto come priorità la promozione umana delle fasce più deboli e l’attuazione degli scopi mutualistici, a cominciare dalla realizzazione di nuove opportunità e migliori condizioni di lavoro.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com