www.giornalelirpinia.it

    21/06/2018

Psr, la commissione Agricoltura fa tappa ad Avellino

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Politica9_agrico_psr.jpgNAPOLI - Continua la campagna d’ascolto dei territori da parte della Commissione Agricoltura del Consiglio regionale della Campania, presieduta da Maurizio Petracca. Dopo la tappa di Benevento, ora è la volta dell’Irpinia. L’audizione – si apprende da un comunicato – è in programma per domani, mercoledì 30 maggio, alle ore 11.00, presso la sala convegni del Servizio territoriale provinciale–Uffici Regione Campania di Collina Liguorini ad Avellino. Le problematiche relative al Psr 2014/2020 sono l’oggetto dell’incontro al quale sono stati invitati i rappresentanti delle organizzazioni di categoria e degli ordini professionali, la Provincia di Avellino e la Camera di Commercio di Avellino. A seguire il presidente Petracca ha convocato, sempre ad Avellino, il comitato d’indirizzo, supporto e verifica dell’attuazione del Psr Campania, organismo che coordina su designazione del presidente Vincenzo De Luca.

«Abbiamo avviato questo ciclo di incontri sui territori e per i territori – commenta il presidente Petracca – con l’obiettivo di individuare, area per area, provincia per provincia, quelle che sono le criticità relative all’attuazione del Psr 2014/2020. Domani saremo ad Avellino con un focus dedicato all’Irpinia. Non bisogna tacere i ritardi che finora ci sono stati, soprattutto in termini di spesa. Il comitato di verifica del Psr che coordino interverrà proponendo correttivi, soprattutto di tipo procedurale. Sono in fase di elaborazione, infatti, alcune proposte di modifica con l’obiettivo di rendere le procedure più snelle e dare così maggiore impulso alla spesa. Sono certo che l’incontro di Avellino sarà di grande utilità. Il Psr presenta opportunità per le aree interne della Campania. È nostro dovere eliminare ogni ostacolo perché lo sviluppo rurale diventi la priorità della nostra azione determinando condizioni di crescita in termini economici, produttivi ed occupazionali».

Aggiornamento del 30 maggio 2018, ore 15.57 – La commissione Agricoltura ad Avellino - Tra 15 giorni gli esiti della misura dedicata ai Comuni - «Entro il 15 giugno verranno chiuse le istruttorie e definite le graduatorie per gli interventi relativi alla misura 7 del Psr della Regione Campania, quella dedicata ai Comuni, ai villaggi rurali. Si tratta di una notizia molto attesa da parte delle tante amministrazioni comunali che ormai da oltre otto mesi hanno presentato progettazioni a valere proprio su questa misura che ha attualmente programmato risorse per circa sessanta milioni di euro»: lo dichiara Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, al termine dell’audizione dedicata alle problematiche del Psr 2014/2020 che si è svolta questa mattina presso gli uffici regionali di Collina Liguorini ad Avellino.

«L’audizione è stata molto utile e molto partecipata. Abbiamo potuto dare conto alle organizzazioni di categoria ed ai tanti tecnici presenti di alcune novità in arrivo, soprattutto in riferimento alle tempistiche di alcune misure, ed abbiamo potuto raccogliere importanti suggerimenti legati alle specificità territoriali della provincia di Avellino».

A seguire si è tenuto il Comitato d’indirizzo, supporto e verifica dell’attuazione del Psr Campania, organismo che Petracca coordina su designazione del presidente Vincenzo De Luca. «Abbiamo avviato l’esame completo delle misure, tipologia d’intervento per tipologia d’intervento. E’ emerso un quadro caratterizzato da luci ed ombre. È necessario uno snellimento delle procedure perché al buon passo tenuto sulla programmazione si possa arrivare ad un buon ritmo anche sul fronte della spesa. Il Comitato si riunirà nuovamente tra sette giorni perché, come detto, ho intenzione di fare di questo tavolo un appuntamento costante per un monitoraggio attento e puntuale del programma».

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com