AVELLINO – “La notizia, pubblicata da “il Fatto Quotidiano”, da cui si evince che a Solofra mentre montava la grave emergenza per l’inquinamento delle sorgenti idriche per contaminazione da tetraclorotilene il sindaco Vignola e l’ex senatore De Luca brigavano per far trasferire il comandante della locale stazione dei carabinieri, reo di eccessivo zelo nelle indagini, non è soltanto grave ma è soprattutto inquietante.
Sulle responsabilità degli amministratori locali e del sindaco, sulle colpe e le omissioni nel caso dovessero emergere, riguardo al modo in cui è stata gestita ed affrontata l’emergenza dirà la magistratura. Il dato inquietante della vicenda – si legge in una nota del coordinamento regionale della Campania, della federazione di Avellino e del circolo Solofra-Montoro di Sinistra italiana – consiste nel fatto che una grave minaccia alla salute pubblica, come è quella dell’inquinamento delle sorgenti idriche, è stata affrontata con la preoccupazione di coprire eventuali responsabilità piuttosto che di fare chiarezza nell’interesse dei cittadini, di ovattare piuttosto che di favorire la massima trasparenza.
In questo emerge una grave responsabilità politica dei protagonisti della vicenda e del loro partito di appartenenza, e cioè del Pd, che ancora una volta si dimostra deficitario di quella cultura di governo e di quella responsabilità istituzionale che sono indispensabili per affrontare dalla parte giusta emergenze complesse come quella solofrana. Governare è altra cosa dal comandare e le istituzioni vanno rispettate e messe nella condizione di svolgere in piena libertà le proprie mansioni.
Che un sindaco si dimostri poco sensibile riguardo a tali principi è grave, ma di questo dovrà rispondere ai propri cittadini ed elettori. Che un ex senatore della Repubblica sottovaluti la gravità di quanto gli viene sollecitato e assicuri comunque il proprio intervento è ancora più grave. Lo è, soprattutto, perché l’ex senatore De Luca si trova a ricoprire l’incarico di presidente dell’ “Osservatorio regionale sulla gestione dei rifiuti”, organismo che per sua natura dovrebbe essere deputato a perseguire il rispetto della legalità e a garantire la sicurezza e la salute dei cittadini. Come possiamo oggi essere sicuri che l’osservatorio agisca nelle giuste direzioni se i precedenti di chi lo guida sono quelli “solofrani”? Per rispetto delle istituzioni e a garanzia dei cittadini della Campania chiediamo, perciò, che De Luca si dimetta dall’Osservatorio regionale sulla gestione dei rifiuti”.
Aggiornamento del 7 ottobre 2016, ore 16.06 - Conferenza stampa - In relazione alla inquietante vicenda giudiziaria che sta interessando il Comune di Solofra, investito sempre più da una grave emergenza ambientale, è convocata per sabato 8 ottobre 2016, alle ore 10.30, presso la federazione di Sinistra Italiana, sita in via Dante n. 50 ad Avellino, una conferenza stampa alla quale parteciperanno il segretario provinciale Raffaele Aurisicchio, il segretario regionale Tonino Scala, l'on. Giancarlo Giordano, il segretario del circolo di Montoro-Solofra Renato Siniscalchi e Carmine De Maio del direttivo di sezione.
