www.giornalelirpinia.it

    16/07/2018

Congresso Pd: Ciarcia e De Guglielmo i candidati alla segreteria. È scontro sulle tessere

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Politica9_congresso_pd.jpgAVELLINO – Grosse nubi si annunciano sul congresso provinciale del Pd irpino, convocato per il 21 aprile dal commissario Ermini, nonostante i malumori e i mugugni di quasi tutti i notabili irpini. Due i candidati alla segreteria provinciale: Michelangelo Ciarcia, sostenuto dal raggruppamento formato dall’ex senatore Enzo De Luca, dall’ex deputato Luigi Famiglietti e dall’on. beneventano De Basso De Caro, e Giuseppe De Guglielmo, sostenuto dagli ex deputati Paris e D’Agostino e dal presidente del Consiglio regionale D’Amelio.

Ma ben 11 componenti della lista di supporto alla candidatura Ciarcia sono stati depennati perché non risulterebbero iscritti al Pd. Naturalmente si annunciano ricorsi – e qualcuno minaccia di rivolgersi anche alla Procura della Repubblica – e non è da escludere che una parte consistente di militanti e dirigenti Pd diserti il congresso.

All’origine dell’ennesimo polverone sono le famose tessere on-line che portarono il Pd irpino ad avere il dieci per cento – e forse qualcosa in più – di tesserati rispetto al totale nazionale e nelle recenti consultazioni politiche in qualche paese dell’Irpinia i voti ottenuti dal Pd sono stati meno dei tesserati al partito.

Lo scontro interno – solo l’ultimo di una lunga serie – mina naturalmente l’unità del Pd e di conseguenza del centrosinistra alla vigilia delle Amministrative di giugno che vedranno il rinnovo dei Consigli comunali in numerosi centri della provincia di Avellino, compreso il Comune capoluogo.

Intanto, proprio di oggi è la delibera procedurale del commissario David Ermini che di qui di seguito riportiamo: “Per quanto previsto dal regolamento congressuale pubblicato il 27 marzo 2018, i coordinatori di circolo devono convocare le proprie “Assemblee di circolo per l’elezione del segretario e dell’assemblea provinciale“, tra sabato 14 e domenica 15 aprile 2018, dandone comunicazione alla Federazione scrivendo a pdavellino@mail. com.

Per i circoli di Atripalda, Cervinara, Monteforte Irpino, Santo Stefano del Sole, Santa Lucia di Serino e Solofra, ancora inadempienti a quanto stabilito nell’art. 12 comma 1 e 2 del succitato regolamento, verrà nominato un commissario ad acta che provvederà ad indire e far svolgere, tra sabato 14 e domenica 15 aprile 2018, l’assemblea di circolo per l’elezione del segretario e dell’assemblea provinciale e, contestualmente, a provvedere a quanto previsto nell’art. 12 comma 3 sempre del succitato regolamento”.

Nello schema di apertura i numeri della platea congressuale, la ripartizione dei delegati per collegio e le quattro liste in campo.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com