AVELLINO – Alla vigilia della presentazione delle liste, sembrano conclusi i giochi per quello che riguarda i due Comuni irpini più importanti, fra quelli chiamati alle urne per il rinnovo del Consiglio municipale. A Solofra (nella foto la Collegiata di San Michele)e ad Atripalda il Partito democratico e l’Udc si ritroveranno alleati. Nella cittadina della concia il candidato sindaco sarà Michele Vignola, del Pd, e, in caso di vittoria, all’Udc andrà il vicesindaco. I due partiti dovrebbero essere presenti con i rispettivi simboli. Ad Atripalda, invece, sarà Paolo Spagnuolo il candidato sindaco e, in caso di vittoria della coalizione – di cui fa parte anche Fli – il vicesindaco sarà l’assessore uscente del Pd, Tuccia.
Ad Atripalda, però, non tutto il Pd è d’accordo su questa alleanza. Il sindaco uscente, infatti, Laurenzano, eletto nelle file del Partito democratico, si ripresenta alla testa di un Patto civico, al cui interno sono candidati esponenti della cosiddetta società civile e del Pdl. Il gruppo che fa capo ad Alberta De Simone, poi, potrebbe dar vita ad un’alleanza organica di centrosinistra con Italia dei valori e Sel.
I rappresentanti dell’Udc sottolineano che si tratta di un’alleanza programmatica e non politica, ma non sfugge a nessuno che questa intesa potrebbe avere un seguito e preludere ad accordi più stringenti, da estendere anche ad altri enti.
L’anno prossimo, ad esempio, ci saranno le politiche. Il presidente della amministrazione provinciale, Cosimo Sibilia, riproporrà la sua candidatura al Senato. Il sindaco del Comune capoluogo, Giuseppe Galasso, ambisce invece alla Camera dei deputati. Una probabile duplice elezione porterebbe al rinnovo del Parlamentino e del Comune di Avellino con un anno di anticipo.
In questa prospettiva, sia all’interno del Pd che dell’Udc, qualcuno già lavora per un accordo che ripartisca fra i due partiti le cariche apicali dei due maggiori enti locali dell’Irpinia.
Né si fida il presidente della giunta regionale, Caldoro, dell’Udc irpino che a Napoli è alleato sul programma con Pdl e ad Atripalda e Solofra si accorda, sempre sul programma, con il Pd. Tanto che già comincia a lanciare inviti alla coerenza, che suonano come preavvisi di ultimatum.
Ricordiamo, infine, che gli altri centri irpini, oltre Atripalda e Solofra, in cui si andrà alle urne, il 6 e 7 maggio prossimi, per il rinnovo dei Consigli comunali sono Altavilla Irpina, Baiano, Capriglia, Chianche, Flumeri, Montemarano, Pietradefusi, Prata Principato Ultra, Pratola Serra, Santo Stefano del Sole e Sirignano.