www.giornalelirpinia.it

    13/08/2020

Coronavirus, è scomparso l’ex assessore provinciale Franco Lo Conte

E-mail Stampa PDF

Franco Lo ConteARIANO IRPINO –  Vivo cordoglio sta suscitando ad Ariano Irpino e in tutta l’Irpinia la notizia della scomparsa di Franco Lo Conte, ricoverato in terapia intensiva all’ospedale Frangipane dove si trovava perché positivo al  coronavirus. Nella città del Tricolle Lo Conte aveva ricoperto la carica di consigliere comunale ed assessore ed era stato stato candidato sia al Parlamento che al Consiglio regionale.

Aggiornamento del 2 aprile 2020, ore  16.22 – Il ricordo di Cosimo Sibilia, deputato di Forza Italia – “Un uomo generoso, autentico, innamorato della sua città e dell’intera provincia irpina. Ho avuto modo di apprezzare le sue doti umane nel periodo trascorso in Consiglio provinciale durante la mia presidenza. Lascia un grande vuoto. Alla famiglia le più sentite condoglianze”.

Aggiornamento del 2 aprile 2020, ore 16.37 - Scomparsa Lo Conte, il cordoglio di Fratelli d'Italia di Ariano Irpino - "La scomparsa di Franco Lo Conte sconvolge la comunità arianese che ha avuto modo di apprezzare non solo le sue qualità politiche e amministrative, ma soprattutto quelle di uomo buono e persona perbene.

La sezione di Fratelli d'Italia di Ariano si stringe al dolore che oggi colpisce così duramente i suoi familiari e chiunque abbia avuto l'opportunità di conoscerlo e volergli bene."  Così in una nota il coordinatore, Pino Maraia, Dino D'Amato e l'ex consigliere di Fdi, Carmine Ruggiero.

Aggiornamento del 2 aprile 2020, ore 17.11 – “Oggi l'Irpinia piange un grande politico e un grande uomo. Io un grande amico. Buon viaggio Franco Lo Conte”. Lo scrive sul proprio profilo facebook, Raffaele Colucci, sindaco di Sirignano nell'Avellinese, portavoce del movimento "Persone e territori", commentando la scomparsa - a seguito delle complicanze da Covid-19 - dell’ex assessore provinciale di Avellino, Franco Lo Conte.

Aggiornamento del 2 aprile 2020, ore 17.41 Coronavirus, Adc: “Lo Conte farà sentire la propria mancanza” - “Franco Lo Conte è stato un politico serio e di assoluta qualità, innamorato dell’Irpinia e della sua Ariano. Ha dato prova di impegno e passione civile sia nei banchi del consiglio provinciale di Avellino che in quelli del comune di Ariano Irpino ed ha dimostrato, inoltre, grande ingegno nella conduzione dell’Ente fieristico. Sempre disponibile verso i cittadini e attento alle dinamiche dello sviluppo locale, farà sentire forte la sua mancanza alla nostra provincia”. Così, i dirigenti irpini di Alleanza di Centro di Francesco Pionati esprimono profondo cordoglio alla famiglia di Franco Lo Conte per la scomparsa del proprio caro.

Aggiornamento del 2 aprile 20200, ore 17.44 - Scomparsa Lo Conte, Petracca:  Ariano Irpino e l’Irpinia perdono un riferimento importante - «La notizia della scomparsa di Franco Lo Conte mi addolora moltissimo. Franco era persona appassionata, fortemente legata alla sua comunità, un amministratore e rappresentante istituzionale che ha sempre vissuto la politica come un servizio da rendere ai cittadini». Lo dichiara il consigliere regionale Maurizio Petracca, presidente della VIII Commissione del Consiglio regionale della Campania. «Ariano Irpino e l’Irpinia tutta perdono un riferimento importante, una persona che ha sempre lavorato per la valorizzazione delle nostre eccellenze, con l’obiettivo di individuare nuove prospettive di carattere produttivo per questa terra, dando risposte concrete alla comunità con uno spirito umile, che gli è sempre stato riconosciuto da tutti». «La scomparsa di Franco Lo Conte – conclude il consigliere Petracca - rende questa emergenza sanitaria legata al Covid-19 ancora più difficile e più triste, ma sarà anche in suo nome che continueremo, ognuno per il suo ruolo, a profondere il massimo sforzo possibile perché questa battaglia venga vinta su più fronti. Alla famiglia di Franco Lo Conte giungano le mie più sentite condoglianze».

Aggiornamento del 2 aprile 2020, ore 18.25 - Il cordoglio del presidente Domenico Biancardi per la scomparsa di Franco Lo Conte -  “La dipartita di Franco Lo Conte è devastante. Lo è per me, per i consiglieri provinciali, per il personale della Provincia che ha avuto modo di conoscere e apprezzare le qualità di un politico di razza, assai legato alla sua terra, durante i suoi trascorsi da assessore e autorevole rappresentante dell’assise di Palazzo Caracciolo. Franco conosceva ogni angolo dell’Irpinia e sapeva esaltarne le singole peculiarità. Un moderato autentico, sempre convinto della necessità di anteporre il dialogo allo scontro per costruire relazioni finalizzate a trovare soluzioni ai problemi delle comunità. D’accordo con i consiglieri provinciali lo ricorderemo nel corso della prima seduta utile del Parlamentino di Palazzo Caracciolo quando questo maledetto nemico invisibile sarà finalmente sconfitto e farà uscire dalla morsa la straordinaria città di Ariano Irpino e l’intera Irpinia”.

Aggiornamento del 3 aprile 2020, ore 15.13 - Comunicato stampa dell'Unpli provinciale di Avellino - La prematura morte di Franco Lo Conte ci lascia senza parole. Una persona pacata aperta al dialogo e al confronto e molto impegnata per la promozione non solo di Ariano Irpino ma di tutta l'Irpinia. Fra le numerose iniziative che ha ideato ed organizzato con successo voglio ricordare quella della promozione del nostro territorio presso le

scuole di ogni ordine e grado della provincia di Avellino per avvicinare i giovani alla conoscenza dell'Irpinia a cui chiese e demmo la nostra collaborazione. Una manifestazione curata dalla allora amministrazione provinciale di Avellino. Una persona instancabile e sempre presente. È di qualche mese fa la sua telefonata garbata e convincente per incontrarci per l'organizzazione della Fiera ed il coinvolgimento delle Pro Loco. Manterremo in suo onore l'impegno che ci chiese. Manifestiamo il profondo dolore per la sua scomparsa e giungono alla famiglia le sentite condoglianze mie personali e di tutte le Pro Loco irpine.  Giuseppe Silvestri Unpli Provinciale di Avellino.

Aggiornamento del 4 aprile 2020, ore 19.43 – Il cordoglio del presidente di Confartigianato Avellino - "L’attività promossa di Franco Lo Conte politico ha camminato di pari passo con quella di Franco Lo Conte imprenditore illuminato". È quanto afferma Ettore Mocella presidente di Confartigianato Avellino ricordando la figura di Lo Conte. "Abbiamo avuto diverse occasioni di collaborazione nel corso degli anni finalizzate alla promozione del territorio, soprattutto delle produzioni artigianali e artistiche. Mi ha sempre colpito il garbo, la determinazione di arrivare a soluzione attraverso il confronto e senza prevaricazioni. Una persona che sapeva ascoltare, ma che poi era capace di giungere a una sintesi. L’esperienza avviata con le fiere ad Ariano Irpino rappresenta un esempio lampante. Esperienza che non va sprecata. Bisogna proseguire nel suo nome e sfruttando il suo know how per rilanciare l’Irpinia quando questo terribile momento sarà passato”.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com