www.giornalelirpinia.it

    07/07/2020

Coronavirus e mercato dell’auto: in Irpinia -77%

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Economia_auto.jpgAVELLINO – Il crollo delle attività economiche causato dalla micidiale  pandemia del Covid-19 non ha risparmiato il mercato dell’auto che sta vivendo un periodo drammatico, forse il peggiore della sua storia in tempo di pace. A marzo, si rileva da Auto-trend – il periodico on-line edito dall’Aci – le ”prime” immatricolazioni, vale a dire quelle dei veicoli nuovi di fabbrica, sono calate in Italia del 71,7%. Ad aprile andrà peggio giacché i concessionari resteranno chiusi per l’intero mese, mentre a marzo hanno operato  fino al 9, giorno dal quale è partito il lock down in tutto il Paese.

In provincia di Avellino, nel mese scorso, sono state contate appena 120 immatricolazioni contro le 519 del marzo 2019: la diminuzione è stata del 77%. Da evidenziare che le cose già in precedenza non andavano per il meglio. Basti ricordare che a inizio millennio in provincia si immatricolavano in media 10 mila veicoli nuovi all’anno, poi a partire dal 2007, a seguito della crisi innescata dallo scoppio della bolla immobiliare negli Usa, le vendite si dimezzarono. Finalmente c’era stata un’inversione  di tendenza:  nel 2019 rispetto al 2018  era stata rilevata una leggera ripresa (+1,7%). Ora questo nuovo pesante stop.

Anche il mercato dell’usato si presenta drasticamente ridimensionato. A marzo in provincia i passaggi di proprietà sono stati appena 735, il 60% in meno di un anno fa. La flessione è perfettamente in linea con la media nazionale (-59%). In parallelo con l’andamento delle vendite di veicoli nuovi e usati, anche le radiazioni dal Pra hanno subìto un forte calo: -53% in provincia, aliquota, questa, quasi uguale a quella registrata nell’intera penisola. Per il momento, gli automobilisti si tengono la vecchia autovettura in attesa di tempi migliori.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com