AVELLINO – Italia Oggi, il noto quotidiano economico italiano fondato agli inizi degli anni Novanta, tenendo fede a un appuntamento annuale iniziato alcuni lustri fa, ha pubblicato la classifica della qualità della vita nelle province italiane riferita al 2025.
Dall’analisi, eseguita insieme a Ital Communications e in collaborazione con l’Università la Sapienza di Roma, emerge che la provincia in cui si vive meglio è Milano. Sul podio anche Bolzano e Bologna; per la città meneghina e per il capoluogo del Trentino Alto Adige, occupando lo stesso posto dell’anno precedente, si tratta di una riconferma; lo stesso per Caltanissetta, ancora una volta in coda alla graduatoria nazionale.
Avellino s’insedia sul 77esimo scalino, guadagnando ben 5 posizioni rispetto al 2024; l’Irpinia precede tutte le altre consorelle campane giacché Salerno è 81esima, Benevento 86esima, Caserta 93esima e Napoli 98esima. Da sottolineare che nel raffronto 2024/2025, in Campania, soltanto Avellino e Salerno hanno migliorato la classifica, mentre Benevento e Napoli sono scese di 3 gradini e Caserta di 5.
La stima, effettuata da Italia Oggi, è compilata sulla base di 92 indicatori, suddivisi in nove macro-categorie: “affari e lavoro”, “ambiente”, “istruzione”, “popolazione”, “reati e sicurezza”, “reddito e ricchezza”, “salute”, “sicurezza sociale” e “turismo e cultura”.
La nostra provincia ottiene il piazzamento migliore nella categoria “reati e sicurezza”, posizionandosi al 27esimo posto sui 117 dell’intero stivale. Nelle macro-categorie “salute” e “ambiente” ci collochiamo, rispettivamente al 41esimo e 45esimo posto; 58esimo scalino per l’”istruzione”, 66esimo per “popolazione”.
I risultati più scadenti li raggiungiamo nella macro-area “lavoro” dove siamo 83esimi; precipitiamo addirittura all’89esimo posto per la voce “reddito” e al 90esimo per quanto concerne il “turismo e cultura”.




