www.giornalelirpinia.it

    30/09/2020

Gol senza frontiere, in campo giornalisti e diplomatici contro l’illegalità

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Calcio_scampia.jpgNAPOLI – Si chiama “Gol senza frontiere-Il messaggio del calcio tra metropoli e periferie” ed è la manifestazione ideata dai giornalisti sportivi dell’Ussi Campania e dalla Figc Campania per promuovere i valori dello sport e della legalità. Sabato alle 11.00, allo stadio ‘Dietro la Vigna” di Miano-Scampia, una rappresentativa di cronisti sportivi campani e la Nazionale Diplomatici scenderanno in campo per lanciare un chiaro messaggio ai tanti cittadini onesti di quei quartieri: non siete soli. Ospiti dell’incontro due campioni del passato del Napoli: Sandro Abbondanza, l’indimenticato “Sivorino”, e Gennaro Scarlato, ex capitano azzurro. Aderiscono all’iniziativa le Municipalità di Scampia e di Secondigliano. Sugli spalti saranno presenti le scuole del quartiere, le società del calcio dilettantistico, i rappresentanti del Corpo consolare e diplomatico a Napoli. «Questa partita non vuole restare un unicum, puntiamo a ripetere manifestazioni come questa, caratterizzate dal loro forte significato sociale», ha dichiarato il presidente di Ussi Campania, Mario Zaccaria.

La Nazionale Diplomatici non è nuova a iniziative simili. Dopo Bari, Perugia, Roma, lo scorso novembre la rappresentativa è scesa in campo a Rimini per “La giornata della legalità”.

Lo sport più popolare per promuovere il territorio, un impegno che si traduce in atti concreti: il presidente della Figc Campania Enzo Pastore - che sabato premierà le due squadre sul campo e che promuove di continuo iniziative formative attraverso il calcio - in occasione della presentazione dell’evento, ha annunciato di mettere a disposizione del maestro di judo Gianni Maddaloni, in prima linea per strappare dalla strada tanti giovani grazie allo sport, la palestra dello stadio “Ottorino Barassi” a Secondigliano. L’attività sportiva come veicolo per rinsaldare antichi valori. Prima della gara, Ussi Campania, Figc Campania e Nazionale Diplomatici onoreranno la memoria del giornalista Carlo Iuliano (mente lucidissima e pronta, professionista di raffinata diplomazia, galantuomo di straordinaria signorilità”, ha commentato Enzo Pastore) osservando un minuto di silenzio.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com