www.giornalelirpinia.it

    18/04/2021

L’Avellino cerca la vittoria e la trova, Francavilla ko

E-mail Stampa PDF

Riccardo Maniero (fonte: Us Avellino)Marcatori: 36’ pt Maniero (rigore)

AVELLINO-FRANCAVILLA 1-0

AVELLINO (3-5-2): Forte; Illanes, Miceli, Rocchi; Ciancio, Rizzo (44’ st Rizzo), Aloi, D’Angelo, Tito (38’ st Baraye); Maniero (38’ st Adamo), Santaniello (30’ st Fella). A disposizione: Pane, Laezza, M. Silvestri, Capone. Allenatore: Braglia

FRANCAVILLA (3-5-2): Costa; Celli, Pambianchi (41’ st Zenuni), Caporale; Delvino (11’ st Castorani), Giannotti, Franco, Mastropietro (41’ st Miccoli), Nunzella (27’ st Sparandeo); Vazquez (27’ st Adorante), Ciccone. A disposizione: Crispino, Negro, Carella, Marino, Calcagno. Allenatore: Colombo

Arbitro: Ermes Fabrizio Cavaliere della sezione di Paola. Assistenti: Davide Meocci della sezione di Siena e Marco Lencioni della sezione di Lucca. Quarto uomo, Mario Vigile della sezione di Cosenza.

Ammoniti: 34’ pt Giannotti, 35’ pt Celli, 1’ st Rocchi, 16’ st Franco, 34’ st D’Angelo

Epulso: 46' st Celli

Recuperi: 0’ pt più ’ st

Note: angoli, 5-5. Gara a porte chiuse. Il presidente dell'Avelllino, Angelo D'Agostino, ha consegnato una targa a Riccardo Maniero per aver raggiunto le 400 presenze tra i professionisti contro il Potenza ed per i 100 gol in gare ufficiali raggiunto contro la Paganese.

AVELLINO – L'Avellino batte per 1-0 il Francavilla e trova tra le mura amiche l'immediato riscatto dopo la sconfitta di Catania. La squadra di Braglia è sempre seconda in classifica e si prepara ora al big-match in terra d'Umbria contro la capolista Ternana in programma la vigilia di Pasqua allo stadio Liberati. Una vittoria che dà nuova fiducia a Maniero e compagni che sono riusciti, senza strafare e mettendo in campo volontà e determinazione, ad avere ragione di un avversario ben messo in campo e intenzionato a non prenderle.

La cronacaSi parte. Squadre schierate a specchio col 3-5-2 e pronte a darsi battaglia fin dai primi minuti. Al 6’ pt prima conclusione verso la porta pugliese da parte di Tito, sfera fuori. L’Avellino prova ad imprimere una maggiore continuità alla sua manovra offensiva ma i biancocelesti appaiono in condizione di controllarla e di ripartire in contropiede. Al 13’ pt Aloi direttamente dalla bandierina

Impegna in una parata a terra il portiere Costa. Insistono in avanti i padroni di casa e, al 15’ pt, nuova parata dell’estremo difensore ospite su conclusione di testa ravvicinata di Santaniello. Un minuto dopo è la volta di Maniero a tirare, palla fuori di poco. Non riesce, comunque, l’Avellino, che pure è in grado di mantenere in mano le redini del gioco, a capitalizzare in fase conclusiva. Al 24’ pt ci prova ancora Maniero dalla distanza, palla alta sulla traversa. Al 28’ pt salva la sua porta Costa deviando in angolo un tiro ravvicinato di Rocchi. Al 34’ pt prima ammonizione del match per Giannotti. Al 35’ pt la svolta: fallo di Celli, che si becca anche il cartellino giallo, su D’Angelo messo giù subito dopo la linea dell’area grande, l’arbitro fischia immediatamente il calcio rigore. Non fallisce Maniero dal dischetto: Avellino 1-Francavilla 0. Finale di tempo con i biancoverdi in attacco per provare a mettere al sicuro il risultato con la realizzazione di un secondo gol. Si va, comunque, negli spogliatoi sull’1-0 per i padroni di casa.

Ripresa – Squadre in campo con le stesse formazioni. Subito ammonito Rocchi, al 1’ st, per un fallo su Ciccone. Insistono in avanti gli ospiti pugliesi col chiaro intento di rientrare in partita, irpini, comunque, pronti a ripartire in contropiede. In arrivo i primi cambi. Al 10’ st fuori il tiro di Ciancio dal limite dell’area. All’11’ st Castorani rileva Delvino. Fase, ora, di equilibrio in campo con il gioco che ristagna a centrocampo. Al 15’ st fuori la conclusione di Santaniello dopo uno scambio con Maniero. Ammonito Franco al 16’ st.  Al 20’ st è Nunzella, imbeccato da Vasquez in area, a concludere, para Forte. Al 25’ st è Rizzo a liberarsi e a portarsi al tiro, debole la sua conclusione che Costa controlla senza problemi. Al 27’ st doppia sostituzione nelle file del Francavilla: fuori Vasquez e Nunzella, dentro Adorante e Sparandeo. Al 30’ st Fella in campo al posto di Santaniello. Al 33’ st sbroglia la matassa Forte dopo una pericolosa mischia nell’area piccola su palla calciata dall’angolo.

Ammonito al 34’ st D’Angelo. Fuori, al 36’ st, la conclusione di Maniero lanciato in corsa.  Al 38’ st fuori Maniero e Tito, dentro Adamo e Baraye. Ancora due sostituzioni, al 41’ st, nelle file del Francavilla: fuori Mastropietro e Pambianchi, dentro Miccoli e Zenuni. Nell’Avellino, al 44’ st, Dossena rileva Rizzo. Ci saranno 4 minuti di recupero. Al 46' espulso Celli, sanzionato dall'arbitro col secondo cartellino giallo. In aggiornamento…

Aggiornamento de 28 marzo 2021, ore 17.43 - Le dichiarazioni post gara di mister Piero Braglia – “È

stato un buon primo tempo. Siamo riusciti a fare quello che avevamo provato per non farli palleggiare. Sono una squadra molto brava nel far girare la palla, abbiamo cercato di non farglielo fare e di essere molto più aggressivi in avanti. Nel secondo tempo abbiamo avuto altre occasioni per gestirla meglio, poi però siamo un po’ calati: Adamo non stava bene, Rizzo erano mesi che non giocava perciò bisogna fargli solo i complimenti. Abbiamo fatto perciò una partita di sacrificio nel secondo tempo, la potevamo chiudere, abbiamo rischiato poco o niente, però non è che si può chiudere di più a questi ragazzi. Onestamente credo che c’hanno messo tutto quello che avevano dentro, bisogna solo ringraziarli per come si stanno comportando, per me sono stati bravissimi”.

Riccardo Maniero, autore del gol della vittoria: “Volevamo portare a casa la vittoria, ce l’abbiamo fatta. Siamo stati bravi a spingere fin dai primi minuti perché sapevamo che con il caldo i ritmi s’abbassavano. Infatti nel secondo tempo siamo stati bravi a gestire la palla e a portare a casa il risultato”.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com