www.giornalelirpinia.it

    20/08/2017

La nomina/Maria Tirone nuovo prefetto di Avellino

E-mail Stampa PDF

Il nuovo prefetto Maria Tirone (fonte prefettura di Foggia)AVELLINO – “Tirone dott.ssa Maria, da Foggia è destinata a svolgere le funzioni di prefetto di Avellino”: è quanto si legge sul sito del Viminale nell’allegato “Movimento dei prefetti” di cui si è occupato questa mattina a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri nel corso della seduta dedicata ai temi della sicurezza, dell’immigrazione e della situazione libica.

Tirone, prima donna alla guida della prefettura di Avellino, succede a Carlo Sessa che dal prossimo 25 agosto andrà in pensione e che questa sera terrà un incontro di commiato presso la sede di Corso Vittorio Emanuele.

Il nuovo prefetto, che proviene dalla sede di Foggia, è nata a Campobasso il 29 settembre 1956.  Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, è entrata nella carriera prefettizia nel novembre 1982. Vincitrice di concorso ed è stata assegnata a Campobasso ove è stata addetta dapprima agli uffici amministrativi e dal febbraio 1985 all'ufficio di gabinetto con le funzioni di segretario particolare del prefetto e dal 1988 anche di dirigente dell'ufficio I del gabinetto.  Nel 1989 è stata nominata cice capo di gabinetto e capo della segreteria di sicurezza.

Dal 1990 ha anche diretto il servizio Area sociale e ufficio tossicodipendenze con incarico di funzionario delegato Not ai sensi del Dpr 309/1990, nonché lo sportello delle autonomie locali e il servizio di controllo sugli organi degli enti locali. Dal marzo 1999 ha svolto le funzioni di capo di gabinetto - a cui, sino al 2003 sono state assegnate, tra le altre, le attribuzioni in materia di sicurezza e di Protezione civile - e di funzionario alla sicurezza. Dal gennaio 2007 al marzo 2009 ha diretto in posizione di reggenza l'Area I "Ordine e sicurezza pubblica". Dal 18 marzo 2008 al 20 giugno 2010 ha ricoperto l'incarico di viceprefetto vicario della prefettura di Campobasso.

Dal 21 giugno 2010 è stata collocata in posizione di fuori ruolo, per ricoprire l'incarico di vice capo di gabinetto del presidente della giunta regionale della Campania.

Con delibera del Consiglio dei ministri del 22 dicembre 2010 è stata nominata prefetto, permanendo in posizione fuori ruolo presso la Regione Campania.  Dal novembre 2012 al 4 gennaio 2015 è stata prefetto di Crotone.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com