www.giornalelirpinia.it

    23/10/2018

Premio Kriterion, al via il concorso su bullismo e violenza sulle donne

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita9_aipd_ave.jpgAVELLINO Dopo qualche anno di stop torna “Kriterion”, il concorso nazionale di poesia, narrativa ed arti figurative, che festeggia così la sua decima edizione. Nato nel 2003 per volontà dell’Aipd – Associazione italiana persone down – sezione di Avellino allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli argomenti delle differenti abilità e della lotta all’emarginazione sociale, per il 2018 il premio propone come temi la violenza sulle donne e il contrasto a tutte le forme di bullismo.

Il concorso – si legge in un comunicato – si articola in tre sezioni per adulti (poesia inedita, narrativa edita e narrativa inedita) e due riservate agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado (poesia inedita e disegno). In particolare, per la “narrativa edita adulti” si concorre con un romanzo sulle problematiche di genere, pubblicato a partire dal mese di gennaio 2015, da far pervenire in tre copie con breve lettera di presentazione. Le case editrici possono presentare un solo titolo. Sono escluse le auto-pubblicazioni.

Per la sezioni studenti il tema proposto è racchiuso in una celebre frase di Martin Luther King: “Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi; è l’indifferenza dei buoni”. Una novità di questa edizione: per la “poesia inedita studenti” possono partecipare anche brevi messaggi di testo (sms o tweet) che si invierebbero ad un amico/a vittima di atti di violenza o bullismo. Per il “disegno studenti”, invece, si concorre con un’unica opera eseguita con qualsiasi tecnica e dimensione. E’ data facoltà di presentare un elaborato realizzato collettivamente dagli allievi di una singola classe. In tal caso riceverà il premio l’Istituto. Ogni lavoro dovrà pervenire tramite posta prioritaria, entro e non oltre il 31 marzo 2018 (farà fede il timbro postale), all’Aipd – sez. di Avellino c/o Casa Futura in via Ammiraglio Bianco, 19 – 83013 Mercogliano. Non sono previste quote di iscrizioni bensì un versamento a favore dell’Associazione solo per sezioni “poesia inedita adulti” e “narrativa inedita adulti”.

L’operato della giuria, i cui nominativi saranno resi noti all’atto della premiazione che avrà luogo nel mese di maggio 2018, è insindacabile ed inappellabile. Per i primi classificati sono previsti premi in denaro, oltre a targhe, coppe e diplomi per il podio. Il bando completo è consultabile a questo indirizzo web: http://aipdavellino.it.gg/Premio-Kriterion-2018.htm

“Dopo qualche anno di assenza – commenta il presidente dell’Aipd Avellino, Gerardo Pepe – vogliamo riportare la voce della nostra associazione nelle scuole, e non solo, grazie al premio Kriterion. Ci sembra giusto far continuare a riflettere i ragazzi su temi importanti quali il rispetto per tutti gli esseri umani, l’indifferenza che a volte è anche peggiore della violenza, l’accoglienza senza pregiudizi di chi è diverso da noi. Per questo auspico una grande partecipazione di tutti, scrittori e scuole”.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com