www.giornalelirpinia.it

    28/03/2024

Sarà intitolato a Falcone il campetto polivalente di via Di Pietro

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita_campetto_g._falcone.jpgAVELLINO – Il campetto sportivo polivalente di via Di Pietro, nei pressi di via Annarumma ad Avellino, quello che tutti in città conoscono come il «campetto di hockey», per aver ospitato sul finire degli anni ’80 la locale formazione di hochey su pista, presto sarà intitolato alla memoria del magistrato antimafia Giovanni Falcone. È questo infatti uno degli ultimi atti dell’amministrazione Galasso che  ha deliberato la proposta  in giunta lo scorso 27 ottobre, su invito del consigliere comunale Loris Gliatta. Entro la fine dell’anno quindi all’ingresso della struttura, da poco riqualificata dopo anni di incuria, sarà affissa anche una targa per ricordare il magistrato ucciso dalla mafia nel 1992 nella strage di Capaci. Il neo commissario prefettizio, Cinzia Guercio, è già al lavoro per fissare la data della cerimonia, alla quale sarà invitata la sorella di Falcone, che ha accolto con soddisfazione la proposta.

Dopo i lavori di riqualificazione, per i quali il civico Gliatta s’è fatto portatore delle istanze del quartiere, la struttura ha riacquisito il suo ruolo di centro nevralgico delle attività sportive e ludiche della zona. Il restyling ha interessato il rettangolo di gioco risistemato con il rifacimento del manto, realizzato con conglomerato bituminoso (un particolare tipo di asfalto difficilmente usurabile), il ripristino del massetto e la livellatura della superfice, ora anche impermeabilizzata.

Il campo è stato inizialmente attrezzato per praticare calcetto, ma non si esclude la possibilità di rendere la struttura polivalente. L’area degli spalti, un tempo munita di poltroncine e panchine poi divelte e rese inutilizzabili, è stata ristrutturata con una cementificazione e l’installazione di arredi già a disposizione dell’amministrazione; le recinzioni, ormai logore dalla ruggine, sono state sostituite e anche il verde che circonda l’area è stato ripulito da erbacce e rifiuti. A breve saranno installate giostre per bambini e altre panchine. L’intervento è costato appena 25 mila euro, grazie alla sinergia con l’ufficio sport del Comune, con i settori dei lavori pubblici, dell’ambiente e del verde pubblico e con l’Acs, che ha svolto un ruolo importante nella pulizia e della zona. Ai residenti ora il compito di vigilare affinché il campetto «Giovanni Falcone» non ritorni al precedente stato di degrado e anzi consolidi il ruolo di punto di aggregazione per tutti gli abitanti del quartiere.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com