www.giornalelirpinia.it

    17/10/2019

Universiade 2019, così il programma per accogliere l’arrivo della fiaccola

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita10_abaz_montev.jpgAVELLINO – La Provincia di Avellino e il Comune di Avellino, di concerto con il comitato istituzionale per la promozione degli eventi collegati all’Universiade 2019, invitano i cittadini ad assistere al passaggio della fiaccola in programma domani - 22 giugno - e a partecipare alle manifestazioni a corollario della tappa.

Dopo la benedizione dell’abate Riccardo Luca Guariglia davanti al santuario di Montevergine alle 15, la fiaccola procederà in direzione del capoluogo dove è attesa per le 18.  Nei pressi del Palazzo della Prefettura è previsto un saluto delle autorità, poi i tedofori attraverseranno il centro della città. Nel corso del pomeriggio si esibirà, a cura dell’Unpli Avellino, il gruppo Zompacardillo di Montemarano e sfilerà il corteo storico delle Sacre Spine di Ariano Irpino, mentre lungo Corso Vittorio Emanuele sono previste dimostrazioni sportive a cura del Coni Avellino.

Al termine del passaggio della fiaccola, alle ore 20, è in programma presso l’auditorium della Camera di Commercio, in piazza Duomo ad Avellino, il concerto del noto pianista, Antonio Gomena.

Aggiornamento del 21 giugno 2019 – La torcia da Napoli arriva ad Avellino. Domani tappa ad Avellino - Prima tappa in Campania per la Torcia dell’Universiade Napoli 2019. Domani inizia il “tour nel tour” che vedrà la fiaccola toccare tutti i cinque capoluoghi di provincia. Si comincia da Avellino dove, alle 15, nel Santuario di Montevergine la Torcia sarà accesa e poi benedetta.

Partirà a quel punto - si legge in un comunicato dell'ufficio stampa Universiade 2019napoli - la prima parte della tappa che vede un percorso di 20 chilometri dal Santuario di Montevergine alla Prefettura di Avellino, passando per il Palazzo Abbaziale di Loreto. L’arrivo previsto nel capoluogo campano è alle 18.15.

Qui prenderà il via la seconda parte della tappa con gli interventi dal palco del Commissario Straordinario Gianluca Basile, del Sindaco di Avellino Gianluca Festa, del Presidente della Provincia di Avellino, Domenico Biancardi, del Vice Prefetto, Silvana D’Agostino e del Presidente del Forum Regionale dei giovani, Giuseppe Caruso. Alle 18.50 dopo l’accensione della torcia partirà il primo tedoforo per un percorso di 2,2 chilometri per circa trenta minuti. Dal Palazzo del Governo si proseguirà su via Matteotti, Corso Europa e via Roma, via Guido Dorso, viale Italia e Corso Vittorio Emanuele per arrivare in chiusura nuovamente in Prefettura.

I tedofori che parteciperanno alla tappa sono Carmine Tommasone, campione europeo di Pugilato, Agostino Cardamone, campione del mondo di Pugilato, Natalia Trunfio, campionessa del mondo di Tiro con l’arco, Cristian Ferrara, campione europeo di Karate, Giuseppe Colantuono, campione del mondo di Sollevamento pesi, Francesco Romano, campione europeo di Nuoto pinnato, Erminio Pilunni, campione di Taekwondo, Giuseppe Vitale, azzurro Goalball.

La Torcia riprenderà il suo tour lunedì 24 nella città di Benevento.

Aggiornamnto del 24 giugno 2019, ore 15.30 - Partecipazione straordinaria al passaggio della fiaccola delle Universiadi 2019 -  "Un successo da condividere con tutti" - Grande successo sabato pomeriggio ad Avellino per l’arrivo della Fiaccola delle Universiadi 2019 che si svolgeranno in Campania dal 3 al 14 luglio 2019. All’appuntamento organizzato dal Comitato Eventi Avellino-Montevergine si è registrata una massiccia presenza di autorità, atleti e di pubblico. Diverse le iniziative, sportive e non, che si sono tenute in Città grazie al calendario stipulato in collaborazione con la Pro Loco provinciale di Avellino e il Coni di Avellino.La Fiaccola nel pomeriggio di sabato ha fatto tappa al Santuario di Montevergine per poi scendere, attraversando il comune di Mercogliano, verso la città di Avellino.Ad alternarsi nel tragitto diversi tedofori, anche  atleti con disabilità e ipovedenti.
I numeri , confermano la straordinaria partecipazione della società civile ad un appuntamento che ha permesso di dare all’Irpinia la giusta rilevanza in un contesto mondiale come quello rappresentato dalle Universiade 2019. Da registrare anche la massiccia presenza di sportivi, giovani, anziani unitamente alle centinaia di volontari della Protezione Civile e alle diverse associazioni che sono intervenute sul territorio. Tutte le parti in causa hanno lavorato in maniera attiva e costruttiva per la riuscita di un evento che ha riscosso attestati di stima da più parti., un sentito ringraziamento alla Stampa ,Tv e Mass Media .A rendere la giornata ancora più lieta è stata la presenza di tutte le autorità  Istituzionali, civili, militari e religiose, oltre a tutto il vertice istituzionale dell’Aru – Universiade 2019. Colgo l’occasione – dichiara Bruno Iovino, coordinatore Eventi Avellino Universiade 2019, per ringraziare e condividere questo straordinario momento con tutti coloro che hanno permesso la riuscita di questo appuntamento supportando in maniera gratificante l’organizzazione. Grazie a tutti.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com