www.giornalelirpinia.it

    14/08/2020

L’urbanistica e la riforma mancata di Fiorentino Sullo, architetti a convegno

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita11_riforma_urbanis.jpgAVELLINO – Si terrà il prossimo lunedì 13 luglio, alle ore 16.00, il convegno organizzato dalle commissioni Formazione e Lavori pubblici dell’ordine degli architetti della provincia di Avellino, in modalità webinar, sul tema “Fiorentino Sullo: l’urbanistica e la riforma mancata, visione egualitaria di un uomo tra silenzi e coscienze assopite”.

Dopo i saluti di Erminio Petecca, presidente dell’ordine degli architetti di Avellino, Flavio Mangione, presidente dell’ordine degli architetti di Roma, e Generoso Moccia, sindaco di Castelvetere sul Calore, paese natale di Sullo, introdurranno i lavori, che saranno moderati da Vincenzo De Maio, vice presidente dell’ordine degli architetti di Avellino, Carmine Tomeo e Marino Nardiello.

Sono quindi in programma gli interventi di Luigi Benevolo (“Leonardo Benevolo a Brescia, un’esperienza nel solco delle idee di Fiorentino Sullo”), Francesco Scoppola, dell’Università La Sapienza di Roma (“Con lo sguardo rivolto all’Europa: Fiorentino Sullo ai confini del possibile”), Ivan Blečić dell’Università di Cagliari (“Che ha fatto Sullo e come ripeterlo”), Bruno Discepolo, assessore all’Urbanistica della Regione Campania (“Sullo e la riforma tradita”). Concluderà l’on. Gianfranco Rotondi che parlerà sul tema “La riforma urbanistica di Sullo e il declino del riformismo degli anni ‘60”.

Con questo appuntamento l’Ordine degli architetti – si legge in una nota – dedica una giornata di studio e di approfondimento con qualificati relatori su Fiorentino Sullo, indiscusso e per certi aspetti ingombrante protagonista di una pagina complessa della politica italiana del dopoguerra e della riforma mancata dell’urbanistica che avrebbe potuto stravolgere l’assetto territoriale e l’economia dei Comuni italiani. Tutto questo, come dichiara il presidente Petecca, nel periodo in cui ricorre il ventennale della morte.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com