www.giornalelirpinia.it

    07/12/2019

Go Blue Unicef/Comandante per un giorno, i bambini ospiti dei vigili del fuoco

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_VVFF8_goblueunicef.jpgAVELLINO – A seguito della stipula del protocollo di intesa fra il dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, ed il comitato Italiano per l’Unicef,  in occasione del 30° anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, giornata in cui l'Unicef invita i bambini ed i giovani di tutto il mondo a prendere simbolicamente il posto degli adulti nei ruoli chiave della società, il comando provinciale dei vigili del fuoco di Avellino – si legge in un comunicato – ospiterà tale iniziativa domani, 20 novembre, a partire dalle ore 16.00.

Un bambino prenderà il posto del comandante ed altri bambini saranno coinvolti nell’esercizio delle funzioni di altri ruoli del comando (capo turno, responsabile sala operativa etc.). L’incontro si concluderà con il cosiddetto “Go Blue", una petizione visiva con la quale illumineremo di blu la sede dei vigili del fuoco di Avellino, per esprimere il supporto verso quei milioni di bambini che non vanno a scuola, sono senza protezione o sono costretti ad abbandonare la propria casa.

Aggiornamento del 20 novembre 2019, ore 17.56 - Oggi 20 novembre, presso il comando dei vigili del fuoco di Avellino, si è svolta l'attesa manifestazione insieme all'Unicef. Evento in cui i bambini ed i giovani di tutto il mondo  prendono simbolicamente il posto degli adulti nei ruoli chiave della società. Infatti, una bambina ha preso  il posto del comandante ed altri bambini hanno svolto i ruoli del funzionario di guardia e del capo turno.

I ragazzi hanno simulato una emergenza alluvionale sul territorio irpino e, tramite un collegamento reale con il Centro operativo nazionale del ministero dell'Interno, hanno fatto richiesta di invio di altre squadre da altri comandi. Poi il bambino che si è sostituito all'operatore di sala operativa ha fatto uscire le due squadre di soccorso, ovviamente sempre composte da bimbi.

Grande è stata la gioia di tutti i partecipanti e anche della nutrita presenza di loro genitori. Alla fine tutti i bambini, al grido di “Go Blue", hanno dato il via all'illuminazione di blu dell'intera sede del comando di via Zigarelli. Luci che rimarranno accese per tutta la serata.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com