BAGNOLI IRPINO – Dal Partenio al Cervialto sulle orme di Giustino Fortunato. Dopo la traversata del massiccio del Partenio svoltasi nello scorso mese di giugno è in programma ora la seconda edizione dell’itinerario Bagnoli-Laceno-monte Cervialto riproposto, nella giornata di domani, dall’assessorato all’Agricoltura e ambiente del Comune di Bagnoli Irpino in collaborazione con il consorzio Laceno e con Irpinia trekking, l’associazione ambientalista guidata da Tonino Maffei che da anni opera sul territorio per diffondere la conoscenza del patrimonio paesaggistico e naturalistico dell’Irpinia.
La partenza per quanti volessero partecipare all’escursione – che riproporrà lo stesso itinerario che portò a termine, alla fine di luglio del 1878, l’illustre meridionalista di Rionero in Vulture, grande amico dell’Irpinia, insieme con Michele Lenzi ed un cognato di questi, un intagliatore che continuava la grande tradizione bagnolese immortalata nel famoso coro ligneo – è fissata, da Piazza Leonardo Di Capua di Bagnoli, per le ore 8.00. Si passerà dai 650 metri sul livello del mare del centro di Bagnoli ai 1100 d’altezza dell’altopiano del Laceno, fino ai 1809 della cima del Cervialto.
La partecipazione è gratuita ed è riservata a persone allenate. Sono obbligatorie attrezzature per il trekking e scarponcini. Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’ufficio turistico di Bagnoli al numero 389/9939172 o Irpinia trekking al 338/9701983.
