www.giornalelirpinia.it

    27/09/2022

Il convegno Biogem/L’enigma della coscienza tra filosofia e medicina

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia12_bio_g_e_m.jpgARIANO IRPINO – Un dialogo interdisciplinare tra biologia, filosofia e medicina, incentrato sul tema della coscienza, si svolgerà nella sede di Biogem, ad Ariano Irpino, il pomeriggio del 13 settembre, a partire dalle ore 16:00.

L’evento è di fatto un prologo del meeting le ‘Due Culture’, in programma dal 14 al 18 settembre, e punta a stimolare la discussione su uno tra i più affascinanti temi della ricerca scientifica e del dibattuto culturale in senso ampio, capace di impattare direttamente sul modo in cui concepiamo noi stessi e gli altri.

Gli aspetti filosofici ed etici saranno analizzati dalla professoressa Angela Ales Bello, del Centro italiano di ricerche fenomenologiche di Roma, e dalla sua collega Kathinka Evers, dell’Università svedese di Uppsala, pioniera della neuroetica contemporanea e del dialogo tra filosofia e neuroscienze. Il professore Jean-Pierre Changeux, dell’istituto Pasteur di Parigi, tra gli scienziati viventi di maggior peso a livello internazionale e fondatore di una delle più accreditate teorie scientifiche della coscienza, illustrerà, invece, gli aspetti biologici della questione. Il docente dell’Università statale di Milano, Marcello Massimini, impegnato da anni nella ricerca clinica su pazienti con disordini della coscienza, si concentrerà, infine, sui risvolti medici del tema.

I lavori saranno introdotti e coordinati dal responsabile dell’unità di ricerca Scienza e società di Biogem, Michele Farisco, coinvolto nel programma europeo ‘The Human Brain Project’, che, tra l’altro, punta a far avanzare le conoscenze scientifiche e teoriche sulle basi cerebrali della coscienza.
L’evento prevede interventi sia in italiano sia in inglese, con servizio di traduzione simultanea, e potrà essere seguito anche online sulla piattaforma GoToMeeting, all’indirizzo https://meet.goto.com/332943173

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com