MONTEFREDANE – Nell’ambito delle Giornate nazionali dei castelli, promosse dall’Istituto italiano dei castelli, si terrà a Montefredane una manifestazione di particolare rilievo, patrocinata dal Comune.
Tra il castello dei Caracciolo, la chiesa parrocchiale di Maria Santissima del Carmelo e la sala consiliare i partecipanti potranno vivere momenti dedicati alla cultura storica, alla musica e alla scoperta del territorio della Valle del Sabato.
Alle ore 10:30 è prevista una tavola rotonda sul tema “I castelli della Valle del Sabato”. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Montefredane, Ciro Aquino, del Prof. Antonio Polidoro che ha inteso promuovere l’evento, e dell’arch. Luigi Maglio, vicepresidente dell’Istituto italiano dei castelli, interverranno: il prof. Francesco Barra, emerito di Storia moderna dell’Università di Salerno, gli architetti Francesco Bove e Giuseppe De Pascale, studiosi di storia dell’architettura fortificata e restauratori di importanti castelli. Le conclusioni saranno affidate all’architetto Paolo Mascilli Migliorini.
A seguire è prevista una visita guidata al castello dei Caracciolo e un concerto d’organo nella chiesa parrocchiale eseguito dal maestro Maurizio Severino, raffinato organista del Duomo di Avellino, che interpreterà brani di Bach, Händel, Agresti e Moretti.
Domenica 11, infine, sono in programma visite guidate ai castelli di Montefredane, Mercogliano, Summonte e Montefusco.
