www.giornalelirpinia.it

    17/07/2018

Torre dell’orologio, completata dai vigili del fuoco la struttura per contenere la caduta di calcinacci

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_VVFF7_tor_orolog.jpgAVELLINO – A seguito della richiesta da parte del ministero dei Beni culturali ed ambientali, Sovrintendenza di Salerno e Avellino, il comando dei vigili del fuoco di Avellino  ha effettuato la realizzazione di un’opera provvisionale in tubi giunti e pannelli di legno finalizzata a contenere eventuale caduta di calcinacci dai cornicioni della Torre dell’Orologio di Avellino.

La realizzazione dell’opera provvisionale – si legge in un comunicato – è stata effettuata da personale Saf del comando provinciale di Avellino ed è durata complessivamente dieci giorni a partire dal 7 dicembre. Sono state allestite due mantovane a diversa quota, una alla base e l’altra al centro della Torre in tubi giuntati e tavole lignee. Per poter procedere all’intervento del personale Saf tramite calata con corde dall’alto della Torre è stato necessario realizzare preliminarmente un’opera di sostegno in tubi giuntati in corrispondenza della cornice immediatamente sottostante i quadranti dell’orologio.

L’opera ha riscosso molto apprezzamento da parte della cittadinanza tutta in quanto la Torre dell’Orologio è considerata il simbolo storico e culturale della città ed ha consentito un’occasione di esercitazione e verifica dei rapporti di sinergia e collaborazione con le altre istituzioni preposte alla tutela del patrimonio architettonico .

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Archivio Cronaca Flash

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com