www.giornalelirpinia.it

    25/09/2017

Come può rinascere il Sud? Al Senato il dibattito sul Centro Dorso

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura_centro_dorso1.jpgROMA – Centro Dorso protagonista al Senato della Repubblica per una riflessione sulle tematiche legate al Mezzogiorno promossa dalle ultime pubblicazioni ispirate dall’attività di ricerca della prestigiosa istituzione culturale avellinese intitolata all’autore della Rivoluzione meridionale.

Nell’ambito, infatti, delle iniziative per il bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis, il grande letterato di Morra Irpina (1817-1883), è in programma il prossimo 22 marzo, alle ore 17.30,  nella sala di Santa Maria in Aquiro di Piazza Capranica, un incontro sul tema Come può rinascere il Sud? con un dibattito sui volumi Lezioni sul meridionalismo. Nord e Sud nella storia d'Italia a cura di Sabino Cassese (Il mulino, Bologna, 2016) e Idee per lo sviluppo dell'Irpinia a cura di Luigi Fiorentino (Editoriale scientifica, Napoli, 2016).

Oltre gli autori, Sabino Cassese e Luigi Fiorentino, rispettivamente ex ed attuale presidente del Centro Dorso, intervengono – dopo il saluto di Antonello Falomi, presidente dell'Associazione nazionale ex parlamentari della Repubblica – Gerardo Bianco, Vincenzo Boccia, Vincenzo De Luca, e Lorenzo Leuzzi.  A concludere i lavori, che saranno moderati da Giorgio Santilli del Sole 24 Ore , sarà Claudio De Vincenti, ministro per la Coesione territoriale.

Al pomeriggio romano sarà presente una delegazione del Centro Dorso, che ha organizzato l’evento in collaborazione con l’Animi (Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d’Italia), composta dal vicepresidente Nunzio Cignarella, dalla segretaria Giuliana Freda, dal collaboratore Ermanno Battista. Presente anche Elisa Dorso, figlia del grande meridionalista avellinese.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Teatro Gesualdo Avellino

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com