www.giornalelirpinia.it

    21/11/2017

Classi dirigenti e territori, a Roma il seminario coordinato dal Centro Dorso

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura_centro_dorso1.jpgROMA – Giovedì 6 aprile, presso la biblioteca del Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche della facoltà di Lettere dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” (Piazzale Aldo Moro, 5 – 1° piano) dalle ore 9.00 alle ore 18.00, terza e ultima giornata del seminario di ricerca su “Classi dirigenti e territori in età contemporanea. Asimmetrie tra centri e periferie, continuità e discontinuità. Il caso italiano (1861-2015)”.

Il seminario, che fa seguito alla giornata tenutasi ad Avellino il 13 dicembre dello scorso anno e a quella analoga svoltasi a Napoli il 23 febbraio di quest’anno, è coordinato dal Centro di ricerca Guido Dorso e inserito tra i seminari Sissco (Società italiana per lo studio della storia contemporanea). Si avvale di un comitato scientifico composto da Giuseppe Ambrosino, Sabino Cassese, Marco De Nicolò, Mario De Prospo, Paolo Macry, Guido Melis, Antonella Meniconi, Marco Meriggi, Luigi Musella e ha come partner la Società per gli studi di storia delle istituzioni e MaTrix – Laboratorio di storia, sociologia e scienza delle istituzioni.

Introdotti da Giovanni Solimine, Luigi Fiorentino e Guido Melis, coordinati da Marco De Nicolò, Mario De Prospo, Guido Melis, Antonella Meniconi e Giovanni Solimine, interverranno Andrea Argenio, Saverio Luigi Battente, Flavio Carbone, Vincenzo De Fanis, Fabio De Ninno, Roberto Ibba, Jacopo Lorenzini, Alessio Mancini, Andrea Marino, Salvatore Mura, Marco Pignotti, Gianluca Scroccu, Elena Vigilante.

Quest’ultimo gruppo, di tredici studiosi, che interverrà ai lavori della giornata del 6 aprile, conferma – si legge in una nota – il successo di un’iniziativa che, nel corso delle tre giornate seminariali, ha riunito ben trentanove diversi storici dell’Italia contemporanea attorno ai temi della call.  Un tale risultato, motivo di grande soddisfazione, conferma l’interesse della comunità scientifica verso uno dei principali filoni di ricerca del Centro Dorso.

Il programma del seminario

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com