www.giornalelirpinia.it

    25/09/2017

Giovani, formazione e classi dirigenti nel programma del Centro Dorso

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura_centro_dorso1.jpgAVELLINO – Si è tenuta stamattina, presso la sede, al Palazzo “Victor Hugo”, la riunione di insediamento del nuovo comitato scientifico del Centro Dorso, presieduto dal 24 febbraio da Luigi Fiorentino. Al centro della riunione il programma di attività e le prossime iniziative del Centro Dorso. Migrazioni, federalismo, classi dirigenti, giovani e alta formazione: questi – si legge in una nota – alcuni dei temi intorno ai quali sviluppare ricerche e iniziative, coinvolgendo forze locali e non solo, costruendo una rete di sinergie e collaborazioni con altri istituti di ricerca, istituzioni e imprese. Un’iniziativa, che sta particolarmente a cuore al neopresidente Fiorentino, è quella che prevede il lancio di una “call for ideas” rivolta ai giovani, quasi un appello, già preannunciato al momento della elezione alla guida del “Dorso”, volto al coinvolgimento diretto di giovani e qualificate energie intorno alle attività del Centro Dorso, al suo patrimonio archivistico e bibliotecario.

Fondamentale, è stato sottolineato dagli intervenuti, sarà utilizzare tutti i canali di comunicazione, potenziando innanzitutto il sito web istituzionale, per illustrare e divulgare all’esterno i risultati delle attività programmate. Si colloca in quest’ottica anche la pubblicazione di un bollettino periodico di informazione e di dibattito.

Un prossimo, importante appuntamento sarà costituito da un seminario, da tenere entro l’anno, per il 70° anniversario della morte di Guido Dorso, occasione per ripercorrerne biografia e opera. Intanto, il 13 maggio, a Sant’Angelo dei Lombardi, partirà la terza edizione del corso di orientamento “Parliamo del vostro futuro”, organizzato insieme al Comune di Sant’Angelo e all’Ufficio scolastico provinciale.

Hanno partecipato a questo primo appuntamento, insieme al presidente Luigi Fiorentino, al vice presidente Nunzio Cignarella e ad Elisa Dorso, Mimmo Carrieri, Alfonso Dell’Erario, Mario De Prospo, Francesco Saverio Festa, Carlo Notarmuzi, Toni Ricciardi e Giovanni Solimine.

L’incontro si è chiuso con l’intervento del presidente Fiorentino che ha espresso soddisfazione per l’avvio dei lavori, dicendosi convinto che le qualificate competenze dei componenti del comitato scientifico forniranno un supporto decisivo all’opera di consolidamento e rafforzamento del profilo culturale e scientifico del Centro Dorso e allo sviluppo delle attività da realizzare nel prossimo triennio.  Il comitato scientifico tornerà a riunirsi il prossimo 7 ottobre.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Teatro Gesualdo Avellino

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com