www.giornalelirpinia.it

    23/11/2017

Laceno d’Oro, nel nome di Stiso e Paolercio i premi di letteratura e fotografia

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura4_lacen_stiso.jpgAVELLINO – Due nuovi premi, di letteratura e di fotografia, collegati al cinema saranno istituiti dal 2018 nell’ambito del “Laceno d’Oro” e intitolati a due irpini protagonisti della cultura cinematografica nella provincia di Avellino, entrambi nativi di Andretta: Pasquale Stiso, avvocato e scrittore, coautore con Camillo Marino del soggetto del film La donnaccia (1963), e Domenico Paolercio, direttore di fotografia dello stesso film e di numerosi lungometraggi e regista di documentari.

Il premio di narrativa e poesia dedicato a Stiso (al quale è intitolata la biblioteca del Cinema Eliseo di Avellino) è promosso dal “Laceno d’Oro” in collaborazione con l’associazione “Quaderni di Cinemasud”, presieduta da Paolo Speranza  (curatore della prima antologia e di 3 volumi sull’opera del poeta-sindaco di Andretta), e sarà coordinato sul piano artistico e organizzativo da Teresa Stiso, esponente del mondo del volontariato ad Andretta e da sempre impegnata nelle iniziative culturali dedicate allo scrittore irpino. Il tema del “Premio Pasquale Stiso” è Terra d’Alta Irpinia. I luoghi del Viaggio elettorale di Francesco De Sanctis narrati da scrittori contemporanei.

Il premio di fotografia intitolato a Paolercio è promosso in collaborazione con il Premio Fotografico “Werner Bischof – Il Flauto d’Argento”, presieduto da Renato Fischetti. Il tema del “Premio Domenico Paolercio”  è  La Campania oggi: volti, luoghi, eventi.

Per entrambe le iniziative, che vedranno il coinvolgimento dei familiari di Stiso e di Paolercio, è prevista un’anteprima nel corso di quest’anno. I due concorsi saranno integrati da premi collaterali e da due Premi Speciali legati al cinema, rispettivamente al migliore soggetto originale ed alla migliore fotografia di un cortometraggio presentato al “Laceno d’Oro”.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com