www.giornalelirpinia.it

    20/11/2017

Il convegno/Una classe dirigente per l’Italia, rivive la lezione di Guido Dorso

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura5_foto_1_dorso.jpgAVELLINO – La lezione di Guido Dorso (30 maggio 1892 – 5 gennaio 1947) a settant’anni dalla morte. Avellino si prepara - grazie all’incessante e meritoria attività del Centro di ricerca intitolato all’autore della Rivoluzione meridionale che dalle pagine del Corriere dell’Irpinia corrispondeva con Piero Gobetti, l’intellettuale antifascista torinese fondatore della Rivoluzione liberale - a commemorare la figura e l’opera del grande meridionalista con un convegno in programma il prossimo 27 ottobre, alle 16.30, nella sala Ripa del carcere borbonico sul tema Una classe dirigente per l’Italia. Attualità del pensiero di Guido Dorso.

Il programma dei lavori, che saranno coordinati da Luigi Fiorentino, presidente del Centro Dorso, prevede dopo un’introduzione di Francesco Saverio festa dell’Università di Salerno, gli interventi Carlo Carboni dell’Università delle Marche, Emanuele Felice dell’Università di Chieti-Pescara “Gabriele D’Annunzio” e Paolo Macry dell’Università di Napoli Federico II.

L’incontro farà da prologo ad una sessione di studi che si svolgerà il 16 febbraio del prossimo anno secondo il programma definito dal comitato scientifico del Centro Dorso presieduto da Luca Fiorentino.

All’esame del comitato anche lo stato di avanzamento dei vari progetti in programma: dall’Osservatorio sull’Irpinia al progetto di ricerca sul federalismo, dalla scuola per amministratori al corso avanzato per gli studenti delle scuole superiori. Per ogni progetto sono stati individuati partenariati significativi (Università di Roma “La Sapienza”, Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa” e “Federico II, Fondazione Pellicani, Camera di  Commercio). Il comitato ha definito il programma della quarta edizione avellinese del corso di orientamento “Parliamo del vostro futuro” (10-17 novembre), appuntamento ormai consolidato e atteso, organizzato insieme alla Camera di Commercio e all’Ufficio scolastico provinciale.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com