www.giornalelirpinia.it

    20/11/2017

Populismi e identità europea, studiosi a confronto al Borgo dei filosofi

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura5_borgofilosofi.jpgAVELLINO – Presentata questa mattina a Palazzo di città l'VIII edizione del "Borgo dei filosofi", rassegna internazionale che avrà come tema conduttore "Identità europea e populismi".
Sono intervenuti in conferenza stampa l'assessore alle Politiche culturali Bruno Gambardella, Stefano Luongo e Stefano Vetrano del Forum del giovani, Saverio Festa e Antonio Di Gregorio dell'Associazione internazionale Borgo dei filosofi, Amalia Leo del comitato scientifico. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Avellino e dal locale Forum dei giovani, è patrocinata dalla Provincia di Avellino, dal Consiglio Regionale della Campania, dall'Università degli studi Salerno, dall'Università Cattolica e vedrà la partecipazione di studiosi di rilevanza internazionale.

Il via il 20 novembre. Dopo i saluti istituzionali introdurranno i lavori i professori Francesco Saverio Festa e Angelo Antonio Di Gregorio. La lezione iniziale ("La crisi della democrazia in occidente") sarà tenuta dal prof. Sebastiano Maffettone, direttore del Dipartimento di Scienze politiche dall'Università Luiss Guido Carlo di Roma e consigliere del presidente della giunta regionale per le politiche culturali.

La rassegna si terrà dal 20 al 25 novembre presso la sala blu dell'ex carcere borbonico e si articolerà in due sessioni: quella mattutina avrà inizio alle 9.30, quella pomeridiana alle ore 16.
Il comitato scientifico organizzativo è costituito, oltre dai professori Festa e Di Gregorio, da Amalia Leo, Angelo Maria Vitale, Valentina Di Gregorio, Giovanni Orefice, Stefano Vetrano e Sara Zaccagnino. Addetto stampa Sergio De Piano.

Durante la rassegna verrà allestita la mostra “Le madri fondatrici dell’Europa” ideata da Maria Pia Di Nonno. I ritratti sono stati realizzati da Giulia Del Vecchio.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com