www.giornalelirpinia.it

    26/05/2019

#Lavorover40, in scena al 99Posti il dramma di una generazione senza futuro

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Spettacoli3_lavorover.jpgTORELLI DI MERCOGLIANO – Settimo appuntamento per la rassegna di teatro contemporaneo e d’innovazione del Teatro 99Posti di Torelli di Mercogliano che, sabato 30 e domenica 31 gennaio, porta in scena la compagnia Le Pecore Nere Theatre de Poche con “#Lavorover40”, liberamente tratto da “La domanda di impiego” di Michel Vinavier, regia di Bruno Tramice che ne è anche interprete con Ettore Nigro, Lorena Leone e Clara Bocchino.

Il regista – si legge in una nota – si lascia ispirare dal testo di Michel Vinaver, “La domanda d’impiego”, che racconta la storia densa e cruda della frantumazione interiore di un uomo qualunque - Fage, 43 anni, dirigente di azienda, interpretato dallo stesso Tramice - rimasto senza lavoro. Attraverso le relazioni con gli altri personaggi, Fage tenta di reagire e ricostruire i cocci di quel che resta della sua vita, rivendicando la sua dignità umana e professionale. In scena scorre implacabile un ritmo incalzante e angosciante, in continua oscillazione tra conquista di lucidità e perdita di senno, i momenti precedenti si fondono con quelle seguenti, senza cesure interne come in una melodia in cui le note, qualitativamente diverse, si fondono in un processo unitario: è il tempo della coscienza. Un tempo fluido e singhiozzante, mai uguale, mai reversibile, in cui la vita familiare di Fage si disgrega e si ricompone, a fatica, con sofferenza di tutti.

Lo spettacolo si confronta con un tema duro ma necessario, la disoccupazione, il carosello dei contratti a progetto, il licenziamento o le dimissioni forzate non sono più solo un timore, ma una realtà quotidiana con cui deve fare i conti tutto il mondo da oltre un cinquantennio e con il fatto che una generazione senza lavoro è una generazione senza futuro.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com