www.giornalelirpinia.it

    23/07/2019

Il balletto di Mosca e l’orchestra del Gesualdo insieme per «Il lago dei cigni»

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_orchestra.jpgAVELLINO – Saranno i 74 musicisti dell’orchestra lirico-sinfonica del teatro Carlo Gesualdo, già protagonisti alla inaugurazione della passata stagione con il grande Gigi Proietti, ad accompagnare, sabato 11 alle ore 21 e in replica domenica 12 gennaio alle ore 18.30, i ballerini di Mosca sulle note de Il lago dei cigni di Tchaikovsky. A dirigerli sarà il maestro Gianmario Cavallaro mentre le coreografie saranno curate da Marius Petipa.

“Nata nel 2011 – si legge in un comunicato – l’orchestra lirico-sinfonica del Gesualdo è sempre stata composta da musicisti, tutti provenienti da Avellino e provincia, che hanno deciso di fondere la loro espressività in un ambizioso progetto in grado di generare programmi ed eventi originali. I 54 orchestrali professionisti che accompagneranno i ballerini moscoviti si sono formati quasi tutti presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino diretto dal maestro Carmine Santaniello e hanno maturato la loro esperienza nei migliori teatri italiani e in formazioni internazionali. Si tratta delle migliori eccellenze professionali irpine, proprio a voler testimoniare il forte legame che l’Istituzione Teatro Comunale ha attivato negli ultimi anni con il territorio, favorendo la crescita e l’affermazione dei suoi numerosi talenti.

«Il Carlo Gesualdo – spiega il direttore del conservatorio Cimarosa, componente del consiglio di amministrazione del Gesualdo – è uno dei pochissimi teatri che porta in scena spettacoli di danza accompagnati dalla musica dal vivo di una orchestra lirico-sinfonica. Questo ci mette sullo stesso livello dei Massimi d’Italia. Quest’anno la nostra prerogativa si arricchirà di un mix vincente tra gli orchestrali professionisti e gli studenti dei corsi universitari del Conservatorio che si esibiranno su pagine di musica immortali ed impegnative che susciteranno di sicuro l’interesse del nostro affezionato pubblico».

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com