www.giornalelirpinia.it

    20/03/2019

Musica al parco/S’ispira ai Capricci di Paganini il mandolino di Hamilton de Holanda

E-mail Stampa PDF

Hamilton de HolandaAVELLINO – Terzo appuntamento con Musica al parco 2014, il festival di musica internazionale della città di Avellino, organizzato dal teatro Carlo Gesualdo, con la direzione artistica dell’associazione culturale “I Senzatempo” e con il sostegno dell’Ente provinciale del turismo di Avellino.  Venerdì prossimo, alle 21.00, arriva Hamilton de Holanda, il mandolinista più famoso del momento, enfant prodige del bandolim, nato a Rio de Janeiro nel 1976.

Al Gesualdo Hamilton de Holanda proporrà al pubblico di Avellino il suo ultimo lavoro “Bandolim 10 Cordas - Música Acústica Brasileira do Choro ao Jazz”, progetto che ospita le sue nuove composizioni e alcuni dei Caprichos, ispirati dai Capricci di Paganini, che sono stati composti per servire come studio al mandolino 10 corde, oltre alle musiche di Chico Buarque e Baden Powell.

Maestro dell'improvvisazione e l'interazione con il pubblico, Hamilton De Holanda è considerato – si legge in una nota – come un trasgressore del mandolino, nonché il creatore della tecnica del mandolino 10 corde, capace di liberare lʼemblematico strumento brasiliano da alcune delle sue influenze e generi, coniando un nuovo linguaggio artistico. De Holanda collabora sistematicamente con artisti di livello internazionale come Richard Galliano, Cesaria Evora, Zelia Duncan e ovviamente con il nostro Stefano Bollani, con cui ha recentemente formato un duo d’eccezione che ha entusiasmato il pubblico dell’Umbria Jazz e sbancato i botteghini dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Per l’occasione, il concerto di Hamilton de Holanda sarà aperto da una performance dagli allievi provenienti dalle classi di canto jazz e moderno dell’Accademia di Musica W. Kandinsky, nell’ambito della mini rassegna “Avellino Suona Bene” che, dopo il successo della passata stagione, introdurrà i grandi concerti di Musica al Parco 2014.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com