www.giornalelirpinia.it

    21/09/2018

Gli ultra centenari in Irpinia

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Economia_ista.jpgAVELLINO - È di pochi giorni fa l'annuncio che ad Ariano Irpino l'amministrazione comunale ha festeggiato gli 8 ultra centenari (6 donne e 2 uomini) residenti nella città del Tricolle. Questa notizia ci ha dato l'occasione per appurare quanti sono gli over 100 nella nostra provincia e per verificare come  si colloca, per longevità, l'Irpinia rispetto al resto del Paese.

Elaborando i preziosi e dettagliati dati statistici pubblicati dall'Istat abbiamo verificato che al 1° gennaio di quest'anno nei 118 Comuni della provincia vivevano ben 128 persone ultra centenarie: 30 maschi e 98 femmine. Il dato assoluto non dice molto; per fare qualche confronto occorre parametrarlo al totale degli abitanti residenti. Per prassi, si calcola il coefficiente degli over 100 per ogni 10mila residenti. Ebbene, applicando tale indicatore, verifichiamo che in provincia di Avellino si contano 3 ultra centenari per 10mila abitanti. Un valore, questo, più alto – sia pure d’un soffio – della media nazionale, assestata su 2,9. Tra tutte le circoscrizioni italiane, l'Irpinia è al 56esimo posto. I più longevi vivono in provincia di Asti, dove gli ultra centenari sono 5,3 per 10mila abitanti; la maglia nera in questa graduatoria la indossa la provincia di Caserta; in Terra di Lavoro il coefficiente è pari ad appena 1,2. E giacché abbiamo incrociato il dato di una provincia campana, diamo uno sguardo anche alle altre consorelle regionali.  Benevento tocca quota 2,8; Salerno 2,4; Napoli 1,8. La media regionale è pari a 1,9.

La nostra provincia, dunque, rispetto alle altre circoscrizioni campane è la più longeva, superando di oltre un punto la media regionale. Bisogna far notare, però, che da noi l'incidenza degli ultra centenari sul totale degli abitanti residenti, pur aumentando negli ultimi anni, è cresciuta a un ritmo più blando di quello segnato nelle altre entità territoriali prese a paragone. In Irpinia, infatti, dal 2012 a oggi le persone che hanno varcato la soglia del secolo di vita sono passate da 2,8 (per 10mila abitanti) a 3, aumentando quindi di 0,2 punti. In tutt'Italia la lievitazione è stata di 0,4; in Campania di 0,6.

È noto che le donne vivono più a lungo degli uomini; di conseguenza il numero delle ultra centenarie è più alto di quello degli ultra centenari. La componente femminile, infatti, rappresenta nella nostra provincia il 76,6% del totale, contro il 79,2% della media regionale e l'83,5% di quella nazionale. È il caso di aggiungere che nell'ultimo lustro l'incidenza delle donne over 100 è scesa nella nostra provincia di quasi 2 punti percentuali; in Campania di mezzo punto mentre in tutto lo stivale è rimasta pressoché invariata.

Sul territorio provinciale gli ultra centenari si distribuiscono a macchia di leopardo, anche se una maggiore concentrazione si nota in Alta Irpinia. Sono 60 i Comuni irpini dove c'è almeno una persona che ha valicato la soglia del secolo di vita. I valori assoluti più alti si hanno nel capoluogo (13 over 100), a Mirabella 11, a Cervinara 9, ad Ariano 8. In base al coefficiente calcolato per 10 mila residenti, invece, sul podio si collocano Chianche, Villanova del Battista ed ex equo Scampitella e Sorbo Serpico, tutti e quattro con valori superiori a 16; poi ci sono altri 7 Comuni con un coefficiente compreso tra 10 e 16; 25 paesi si collocano in un range tra 5 e 10 e altri 24 tra 0,1 e 10. Nei restanti 58 Comuni non vivono ultra centenari.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com