www.giornalelirpinia.it

    20/09/2017

Qualità della vita, la classifica di Italia Oggi premia Avellino

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita_torre_orologio.jpgAVELLINO – Qualità della vita. Un nuova classifica dopo quella, di qualche mese fa, de Il Sole 24 Ore. È stata stilata da Italia Oggi su elaborazioni compiute dall'università La Sapienza di Roma. L'Irpinia si riscatta e conquista posizioni da podio nel Mezzogiorno d'Italia. Il quotidiano di Confindustria la relegava all'87esimo posto tra le 107 province italiane. Il giornale economico milanese la pone sul 57esimo scalino: prima tra le province del Meridione e delle isole e quindi leader tra le consorelle campane.

Secondo Italia Oggi Avellino ha guadagnato ben 32 posizioni rispetto al 2013 allorquando era 90esima in Italia. Nell'anno che sta per chiudersi la nostra provincia, pur conseguendo un punteggio pari a meno della metà di quello ottenuto da Trento, che per il quinto anno consecutivo è in vetta alla classifica, precede circoscrizioni che nell'immaginario comune sarebbero assai più evolute della nostra sul fronte del vivere bene: Alessandria, Lucca, Genova, per citarne soltanto qualcuna.

Come si spiega l'abissale differenza di giudizio tra quello espresso da Il Sole e quello formulato da Italia Oggi? Semplicemente con la circostanza che le due indagini prendono in considerazione, per formulare le classifiche, parametri diversi e, quando adoperano lo stesso indicatore, gli attribuiscono un “peso” diverso nel calcolo finale. Ecco perché Ravenna - che nella scala de Il Sole era al top - precipita addirittura al 55esimo posto e Carbonia Iglesias  frana dalla 77esima posizione de Il Sole 24 Ore all'ultimo secondo Italia Oggi.

Per restare nell'ambito della nostra regione, Avellino che , come detto, secondo il Sole era 87esima, sale  al 57esimo in base ai parametri di Italia Oggi; Benevento dall'84esimo de Il Sole scivola al 66esimo per Italia Oggi. Caserta, 104esima per la classifica del giornale di Confindustria, si arrampica sull'83esimo piolo per il giornale di Milano. Salerno (93esima per il Sole) sale di dieci scalini per il giornale milanese. Napoli è ulteriormente punita dalla classifica di Italia oggi che la piazza al 103esimo posto in Italia, mentre era 96esima in base a Il Sole.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com