www.giornalelirpinia.it

    27/03/2019

Nel ricordo di Giovanni Pionati il confronto sulla Avellino di ieri e di oggi

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura6_pionati.jpgAVELLINO – Intellettuale, storico, politico, giornalista, docente ma soprattutto appassionato testimone della sua città per la quale ha ricoperto il ruolo di sindaco in un momento doloroso e delicato come quello del sisma del 1980. Questo era Giovanni Pionati, nato ad Avellino nel dicembre 1918 e scomparso nell’agosto del 2008.

Sabato 12 gennaio, alle ore 17:30, presso il carcere borbonico di Avellino, l’associazione Ossigeno, presieduta da Luca Cipriano, ricorda il professor Giovanni Pionati nel centenario della nascita aprendo una riflessione sulla Avellino di ieri, oggi e domani.

Partendo da una delle sue più celebri e amate pubblicazioni, «Avellino, memorie e immagini», si ripercorrerà per immagini, tavole e cartoline, la storia del capoluogo irpino attraverso le testimonianze di Biagio Antonelli, Francesco Barra, Gennaro Bellizzi, Gianni Festa, Tonino Forgione, Carmine Malzoni, Andrea Massaro, Giuliano Minichiello e Tonino Spina.

Grazie al volume «Avellino, memorie e immagini», scritto a quattro mani da Giovanni Pionati e Tonino Forgione, l’associazione Ossigeno – si legge in un comunicato – vuole costruire un ponte ideale tra generazioni che si concretizzerà con la consegna di 100 copie digitali della prestigiosa pubblicazione del 1988. Una sorta di passaggio di testimone in difesa di una memoria collettiva che deve essere alimentata da esempi luminosi.

«Ricordare il professore Pionati, il suo senso civico, le sue battaglie per la città, il suo ruolo di educatore e amministratore della cosa pubblica ci consente – spiega Luca Cipriano – di riaccendere le luci su un passato neanche troppo lontano, scandito dalle foto-cartoline di una prestigiosa pubblicazione del 1988 dal titolo “Avellino, memoria e immagini”. L’obiettivo è quello di ravvivare un dibattito sulla città di ieri, sulla condizione attuale in cui versa oggi il capoluogo irpino e rilanciare lo sguardo verso un futuro diverso per i nostri giovani che quella città non l’hanno mai potuta vedere».

«Una comunità senza passato e senza radici – afferma il senatore Francesco Pionati – è una comunità destinata al declino. In un momento di grandi cambiamenti e di drammatiche incertezze, vale la pena ricordare figure, come quella di mio padre, che hanno lasciato un segno, anzitutto come educatori, nella nostra vita civile. A un secolo dalla sua nascita, un’occasione anche per riflettere e ritrovare il senso di una comunità che vuole crescere partendo da ciò che di buono ha saputo costruire e difendere nel tempo. Armida Tino ha ricordato, pochi giorni fa, la battaglia vinta dall'amministrazione Pionati subito dopo il terremoto del 23 novembre '80 per conservare il centro storico di Avellino. Un esempio, io credo, di cosa significhi salvaguardare il bene comune e le radici di una comunità».

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 10 Gennaio 2019 13:26 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Marzo 26, 2019 8

Bonifica Isochimica, al via la rimozione dei 497 cubi di cemento contenenti amianto

in Attualità by Red.
AVELLINO – Si comunica che domani, alle ore 10:00, saranno consegnati i lavori inerenti il 1° lotto funzionale dell’intervento di bonifica dell'Isochimica che prevede la rimozione degli oltre 500… Continua a leggere...

Irpinia

Marzo 25, 2019 23

Biodigestore di Chianche: in un documento il no di sindaci, consorzi e associazioni

in Irpinia by Red.
TUFO –Biodigestore di Chianche: qui di seguito il testo del documento unitario con cui sindaci, consorzi e associazioni ribadiscono il loro alla realizzazione dell’impianto. Il documento è… Continua a leggere...

Cronaca

Marzo 26, 2019 4

Pratola Serra: autocarro si ribalta sulla SS 7, illeso l’autista

in Cronaca by Red.
PRATOLA SERRA – I vigili del fuoco di Avellino, alle ore 15’00 di oggi, sono intervenuti sulla SS 7, nel territorio del Comune di Pratola Serra, per un incidente stradale che ha visto coinvolto un… Continua a leggere...

Sport

Marzo 26, 2019 7

La preparazione/La Sidigas Avellino in ritiro a Porto San Giorgio

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica che, a partire da mercoledì 27 marzo, la prima squadra e lo staff saranno in ritiro a Porto San Giorgio (Fermo) dove lavoreranno presso il PalaSavelli… Continua a leggere...

Rubriche

Marzo 23, 2019 56

L’occhio sulla città/Il commissario e il presidente

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – “Il commissario e il presidente” non è né il titolo dell’ultima fiction Rai di successo e nemmeno dell’ultima fatica letteraria di Gianrico Carofiglio, ma ci riferiamo piuttosto alle due… Continua a leggere...

altre notizie sport...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

FontanarosArtepietra, al circolo della stampa la conferenza di presentazione

AVELLINO, 26 marzo – Conferenza stampa, sabato 30 marzo, alle ore 10,30 presso il circolo della stampa di Avellino, di presentazione di FontanarosArtepietra, il simposio internazionale di scultura in pietra, dal titolo “Scolpire all’aperto”.  Il simposio, che avrà luogo a Fontanarosa dal 4 al 18 maggio con la partecipazione di artisti di fama internazionale oltre ai famosi “scalpellini di Fontanarosa”, prevede la realizzazione di sculture e un bassorilievo dal tema “Fontanarosa ed il Carro”. Oltre al sindaco di Fontanarosa, Giuseppe Pescatore, prenderanno parte alla conferenza stampa il direttore artistico arch. Silvio Cosato e numerosi rappresentanti delle istituzioni.


Visioni, cinema Partenio

Mercoledì 27 Marzo -   #visioni2019 - "Troppa Grazia" di Gianni Zanasi

Orari: 15.30 - 17.30 - 19.30 - 21.30 - "Troppa grazia", l'irruzione del sacro nell'esistenza. A Zanasi interessa raccontare la crisi italiana ma si tiene alla larga da prediche e toni seriosi, usa la commedia per il suo potenziale sovversivo. Lucia, Alba Rohrwacher, è geometra. Durante un rilevamento catastale vede una signora velata che di lì a poco si presenta come la madre di Dio, invisibile a tutti, tranne che a lei che, però, la rifiuta. Ma tutto diventerà più chiaro. Lucia, in realtà, lotta con se stessa. L'accomodamento che ha accettato per non perdere il lavoro, ritorna in superfiche in altre forme. "La visione" che "affligge" Lucia, non ha radici di lontana devozione, ma è natura laica, civile, persino politica. Impagabile Alba Rohrwacher.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 18 al 24 marzo 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Autolino, via Luigi Amabile, 48 (tel.: 0825/36567). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Sica, Corso Vittorio Emanuele, 231(Tel.: 0825/34965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Marzo 24, 2019 24

Vis Artena-Avellino 1-2

in Calcio by Red.
Marcatori: 8' pt Sforzini; 28' st Origlia; 35' st Ciotola VIS… Continua a leggere...
Marzo 22, 2019 25

Bucaro: «Siamo l’Avellino, dobbiamo provare a vincerle tutte»

in Calcio by Red.
MERCOGLIANO – “La sosta un po’ troppo lunga può nascondere delle insidie… Continua a leggere...

Basket

Marzo 26, 2019 7

La preparazione/La Sidigas Avellino in ritiro a Porto San Giorgio

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica che, a partire da… Continua a leggere...
Marzo 24, 2019 22

La Sidigas non riesce a reagire, Venezia controlla e vince

in Basket by Franco Marra
VENEZIA – Niente da fare per la Sidigas Avellino che, priva di Filloy,… Continua a leggere...

Ciclismo

Marzo 23, 2019 17

Il francese Alaphilippe trionfa alla Milano-Sanremo

in Ciclismo by Red.
SANREMO (Imperia)– Julian Alaphilippe (Deceuninck - Quick-Step) ha… Continua a leggere...
Ottobre 13, 2018 572

Pinot batte Nibali e vince anche il Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...

Cultura

Marzo 23, 2019 52

In Irpinia prima dell’Unità. Società, cultura e territorio nel libro di Pugliese

in Cultura by Ermanno Battista
AVELLINO – Presentato questo pomeriggio, presso la sala Ripa dell’ex… Continua a leggere...
Marzo 22, 2019 29

Resteranno i canti, a Paestum il reading del poeta-paesologo Franco Arminio

in Cultura by Red.
PAESTUM (Salerno) – Versi che sono una serena obiezione al disincanto e… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com