www.giornalelirpinia.it

    21/05/2019

Don Michele Grella/Il sacerdozio come missione

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura6_grella_barra.jpgAVELLINO –  Il 20 febbraio 2019 cade il decennale della scomparsa di don Michele Grella. La parrocchia di San Ciro ha promosso la pubblicazione di un opuscolo, che viene già distribuito presso la sede di via Guido Dorso, edito dalla casa editrice Terebinto. Una messa in suffragio sarà celebrata il giorno dell’anniversario alle ore 18.00. Qui di seguito pubblichiamo uno stralcio dello scritto di Francesco Barra.

*  *  *

Parroco di S. Ciro dalla fondazione della parrocchia nel 1959 sino alla morte, nella sua lunga e fervida vita (29 settembre 1929 - 20 febbraio 2009) don Michele Grella fu sacerdote di straordinaria spiritualità e pastoralità, che ha ben rappresentato il travaglio e la passione della parte migliore del clero italiano del post-Concilio. Formatosi a una pastoralità attiva e moderna, la sua prima fase fu contrassegnata dalla realizzazione di strutture destinate al culto e alle attività sociali in un quartiere allora periferico e di nuova espansione urbana. Innanzitutto la Chiesa parrocchiale, caratterizzata da armoniche, ariose e funzionali strutture architettoniche moderne quanto solide (come dimostrerà il terremoto dell’80), che don Michele fortemente volle fosse edificata in prospetto al viale dei Platani, e non già, come si pretendeva per ragioni speculative da qualcuno, nell’area dove poi sorse l’Asilo. Si trattava di una chiesa ampia e moderna, consacrata nel 1965, dotata di appropriate strutture per la pastorale parrocchiale, che veniva a sostituire la modestissima cappella prima esistente. Fu il segno, anche architettonico-urbanistico, della nuova dimensione che andava assumendo il quartiere, sempre più destinato con gli anni a saldarsi organicamente con il centro della città. Alla chiesa si affiancò subito dopo l’Asilo “Pedicini” di piazza Perugini, affidato alle suore domenicane di S. Caterina di Montefusco, che l’avrebbero gestito sino alla fine del secolo, e per il quale il parroco di S. Ciro prodigò tesori infiniti d’impegno, di fatiche e di cure. Considerava infatti l’Asilo come un servizio e un presidio fondamentale, in senso religioso e sociale oltre che culturale, per la vita della parrocchia. Era e rimase sempre, in sostanza, uno strumento privilegiato della sua pastorale, fatta di amore per le persone e per le famiglie, specie per le più disagiate e lontane dalla Chiesa. Di qui, anche, la sua generosa quanto gravosa assunzione della responsabilità pastorale di Contrada Bagnoli, vasta e popolosa area rurale, all’epoca isolata e marginale, rimasta sino ad allora quasi ai margini delle cure pastorali della Chiesa avellinese. A Contrada Bagnoli il suo l’impegno si concretizzò tra l’altro nell’edificazione della chiesa di S. Michele, destinata a rinnovare l’antichissimo culto dell’Arcangelo delle genti del luogo e a divenire il centro focale delle attività liturgiche e parrocchiali.

Del tutto straordinario fu poi il carisma che don Michele esercitò sui giovani e per i giovani, il che lo portò tra l’altro a essere in prima fila nelle memorabili Giornate Mondiali della Gioventù, a partire dalla prima, quella di Santiago di Compostela nell’agosto del 1989.

La sua spiritualità mariana, unitamente alla partecipazione alle sofferenze degli ammalati, l’aveva inoltre precocemente indirizzato a Lourdes, al cui santuario egli condusse annualmente – sin quasi alla morte – dei pellegrinaggi che produssero straordinari frutti spirituali.

Un ruolo fondamentale lo svolsero, a fianco di don Michele, lo zio, mons. Luigi Abbondandolo (1911-1997), già rettore del Seminario, sacerdote dotto ed eloquente, l’Arciprete di Mercogliano Don Guido Santoro (+ 24 luglio 2007), altra figura luminosa per santità di vita e grandezza di fede, Don Vincenzo Savignano, parroco di S. Stefano del Sole, Don Giulio Ruggiero, parroco di Fontanarosa, Padre Gerardo, francescano del convento di Serino, e altri ancora, oggi quasi tutti scomparsi. Un ricordo particolare merita poi un colto e generoso sacerdote, Don Adriano De Lillo, apprezzato professore di Storia e filosofia al liceo scientifico “Mancini”, oggi a Roma, che per un ventennio affiancò efficacemente don Michele sia nell’evangelizzazione che nella pastorale parrocchiale.

Infine, come non ricordare don Michele come il Sacerdote della misericordia e della carità? Nessuno, credente o non credente, che fosse ferito nello spirito o bisognoso di soccorso concreto, può dire di non essere stato accolto, confortato, rialzato, aiutato, spiritualmente e materialmente. I suoi sorrisi e i suoi abbracci esprimevano appieno la sua condivisione alle gioie e alle sofferenze. Le sue mani erano realmente “bucate”, ma egli non se ne preoccupava, perché sapeva bene che quello che esce dalla porta della sacrestia, cioè dalla carità del parroco, rientra, moltiplicata, per quella della chiesa attraverso la carità dei fedeli.

In conclusione, può dirsi che in sostanza il “segreto” di don Michele era uno solo: amava le anime.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 15 Febbraio 2019 16:53 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Maggio 20, 2019 8

Maggio nei monumenti/Mostre, spettacoli e visite con gli studenti di Avellino

in Attualità by Red.
AVELLINO – Quest’anno i progetti di alternanza scuola-lavoro erano due: “Alla ricerca della traccia perduta” e Operatore dei Beni Culturali; essi si concluderanno tra il 24 e il 30 maggio. Attraverso… Continua a leggere...

Irpinia

Maggio 19, 2019 8

Fontanarosa, grande partecipazione al simposio internazionale di scultura

in Irpinia by Red.
FONTANAROSA – Si è svolto ieri, presso l’aula consiliare del Palazzo comunale di Fontanarosa, il convegno di chiusura del V Simposio internazionale di scultura. L’incontro è stato preceduto dal… Continua a leggere...

Cronaca

Maggio 21, 2019 4

Gdf, arrestato un cancelliere per peculato e falsificazione di valori bollati

in Cronaca by Red.
AVELLINO – I militari del comando provinciale di Avellino stanno eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal Gip di Avellino nei confronti di un pubblico… Continua a leggere...

Sport

Maggio 20, 2019 7

Playoff, Gara-2/La Sidigas parte bene e s’illude, Milano reagisce e vince

in Basket by Franco Marra
MILANO – Niente da fare in gara-2 playoff per la Sidigas Avellino che, dopo un buon primo quarto, deve cedere il passo ai ritmi imposti alla gara dall’Olimpia Milano che, alla fine, s’impone con il… Continua a leggere...

Rubriche

Maggio 18, 2019 64

L’occhio sulla città/L’arte del possibile

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – È proprio vero la politica è l’arte del possibile: c’è lo ha dimostrato una volta di più la gestione commissariale del capoluogo che, al netto di qualche difficoltà e di qualche sterile,… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Laboratorio Avellino, la sfida di Valle

AVELLINO, 20 maggio – “Non chiamatele periferie. La sfida di Valle: da borgo storico a baricentro dell’Area vasta” è il tema dell’incontro che si svolgerà domani, martedì 21 maggio, con inizio alle ore 18.30, presso la sala Kitikaka (piazza don Giuseppe Morosini,15) al rione Valle. Parteciperanno i candidati della lista Laboratorio Avellino, Nello Pizza, Maurizio Petracca e Luca Cipriano.


Ora Avellino, conferenza stampa Del Basso De Caro

AVELLINO, 20 maggio - Oggi pomeriggio, alle 17.00, presso il Grand Hotel Irpinia (sito nei pressi dell'uscita del casello autostradale Avellino Ovest), si terrà una conferenza stampa dell'on. Umberto Del Basso De Caro per fare il punto sulla campagna elettorale delle Europee e sulle vicende delle Amministrative in città.


Amministrative 2019, Maraio (Psi) ad Avellino

AVELLINO, 20 maggio – Il segretario nazionale del Partito socialista italiano Enzo Maraio terrà domani, martedì 21 maggio, una conferenza stampa assieme al segretario provinciale Giuseppe Romano per spiegare le ragioni del sostegno alla candidatura a sindaco di Avellino di Gianluca Festa e del candidato al Consiglio comunale Mimmo Rossi nella lista "W la Libertà". La conferenza stampa si terrà alle ore 11 nella sede della federazione cittadina del Psi in via Generale Cascino 48. All'incontro con i giornalisti parteciperanno anche Gianluca Festa e Mimmo Rossi.



Le acque dell’Irpinia, convegno del M5S al carcere borbonico

AVELLINO, 19 maggio – “Le acque sotterranee e superficiali dell'Irpinia: un patrimonio culturale da governare”. È il tema del convegno, promosso dal M5S, in programma martedì 21 maggio, alle 16.30, nella sala Blu del carcere borbonico di Avellino. Interverranno Michele Gubitosa, Generoso Maraia, Antonio Aquino, Francesco Fiorillo, Libera Esposito, Carlo Sibilia, Salvatore Micillo.

Farmacie Avellino Città

Turni dal 20 al 26 maggio 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Fiore, via Perrottelli n. 4 (tel.: 0825/38145). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Maggio 19, 2019 22

Poole scudetto/L’Avellino batte il Bari e continua a fare festa

in Calcio by Red.
Marcatori: 12’ st De Vena AVELLINO-BARI 1-0 Avellino (4-2-4): Viscovo;… Continua a leggere...
Maggio 13, 2019 42

D’Agostino: «Felice per la promozione dell’Avellino in C, complimenti a De Cesare»

in Calcio by Red.
AVELLINO – "L'Avellino Calcio in serie C è motivo di gioia per l'intera… Continua a leggere...

Basket

Maggio 20, 2019 7

Playoff, Gara-2/La Sidigas parte bene e s’illude, Milano reagisce e vince

in Basket by Franco Marra
MILANO – Niente da fare in gara-2 playoff per la Sidigas Avellino che,… Continua a leggere...
Maggio 18, 2019 17

Playoff, Gara-1/La Sidigas tira fuori l’orgoglio e batte Milano

in Basket by Franco Marra
MILANO – Grande prestazione della Sidigas Avellino che, con il punteggio… Continua a leggere...

Ciclismo

Maggio 19, 2019 9

Giro d’Italia/Allo sloveno Roglic la cronometro da Riccione a San Marino

in Ciclismo by Red.
SAN MARINO – Il corridore sloveno Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) ha… Continua a leggere...
Maggio 18, 2019 10

Giro d’Italia/L’australiano Ewan primo allo sprint sul traguardo di Pesaro

in Ciclismo by Red.
PESARO – Il corridore australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal) ha vinto… Continua a leggere...

Cultura

Maggio 20, 2019 11

Centro Dorso/Al circolo della stampa la presentazione del libro di Antonio Sarubbi

in Cultura by Red.
AVELLINO – Giovedì 23 maggio, alle ore 16.30, presso il circolo della… Continua a leggere...
Maggio 15, 2019 34

Centro Dorso/L’onda lunga del neorealismo. Il Laceno d’Oro ad Atripalda

in Cultura by Red.
ATRIPALDA – In ricordo di Biagio Venezia, insieme alla sua famiglia, allo… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com