www.giornalelirpinia.it

    22/04/2019

In Irpinia prima dell’Unità. Società, cultura e territorio nel libro di Pugliese

E-mail Stampa PDF

Da sx: Silvio Sallicandro, Nunzio Cignarella, Edmondo Pugliese, Raffaele Cappuccio e Mariano NigroAVELLINO – Presentato questo pomeriggio, presso la sala Ripa dell’ex carcere borbonico di Avellino, il volume In Irpinia prima dell’Unità di Edmondo Pugliese. Al tavolo, coordinato dal giornalista Rai Raffaele Cappuccio, sono intervenuti, oltre all’autore del volume, l’editore Silvio Sallicandro, il giovane studioso Mariano Nigro e Nunzio Cignarella, vice presidente del Centro di ricerca Guido Dorso di Avellino che ha organizzato l’incontro.

Il volume di Pugliese, attraverso la vicenda della Real Società Economica di Principato Ultra, già anni fa al centro di un denso volume di Renata De Lorenzo, dimostra l’esistenza in Irpinia di una intellighenzia tecnica che si interessò al tema dello sviluppo territoriale attraverso una modernizzazione delle tecniche dell’agricoltura, all’epoca, come è noto, la principale fonte di sostentamento della popolazione. Personaggi di spicco di questa classe intellettuale e dirigente – molte volte, infatti, i membri dell’una erano anche esponenti dell’altra –, i vari Pionati, Cassitto, De Renzi, nutriti della più avanzata letteratura e cultura europea, riuscirono a proporre un modello di sviluppo che, questa è l’accusa di Pugliese, è stato del tutto abbandonato al momento dell’unificazione italiana in favore di modernizzazioni alternative che avevano il loro fulcro nell’industria settentrionale; ciò ha comportato, inoltre, la fine di quel vivace momento culturale.

Sul tema della cultura come strumento per migliorare le condizioni della nostra terra e, quindi, per formare una nuova classe dirigente, è intervenuto Nunzio Cignarella che, nell’occasione, ha anche presentato e fatto il punto su alcune iniziative portate avanti dal Centro di ricerca Guido Dorso. In nome del pensiero del grande meridionalista, infatti, il Centro è particolarmente attento alla formazione dei giovani studenti irpini. Proprio ad essi sono rivolti due delle più importanti iniziative organizzate dal Centro presieduto da Luigi Fiorentino: la prima, ormai avviata fin dal 2014, è il corso di orientamento, rivolto agli studenti del quarto anno delle scuole superiori, “Parliamo del vostro futuro”, che si svolge, annualmente, ad Avellino e a Sant’Angelo dei Lombardi; la seconda è il corso avanzato rivolto anch’esso agli studenti più meritevoli del quarto anno delle scuole della provincia di Avellino che, dopo la prima edizione dello scorso anno dedicata al tema della crisi della democrazia, è rivolto quest’anno ad un tema di grande interesse per le generazioni presenti e quelle future, ovvero la robotica.

Oltre ai personaggi e alla cultura, il libro di Pugliese, come detto precedentemente, si interessa anche al tema del territorio, e dunque della conoscenza della storia irpina. Irpinia che, fino all’Unità, era conosciuta amministrativamente come Principato Ultra e che aveva il suo capoluogo dapprima in Montefusco e poi, a partire dal 1806, in Avellino, quando la città venne elevata a capoluogo dopo la riforma amministrativa del re francese Giuseppe Bonaparte.

Sulle vicende storiche che hanno interessato la provincia irpina dalla nascita del Regno delle Due Sicilie all’unificazione è intervenuto anche Mariano Nigro, che ha ricordato alcune delle più importanti e violente vicende di quella storia: dai moti sanfedisti del 1799 a quelli costituzionali del 1820, dai moti del 1848 a quelli del Risorgimento. Risorgimento che è stato, secondo Pugliese, una vera e propria “rivoluzione mancata” soprattutto per la popolazione irpina che è stata costretta – questo è il suo pensiero – a subire semplicemente un ricambio di classe dirigente, da quella napoletana a quella meridionale. La triste vicenda dell’unificazione, la sua mancata trasformazione sociale è vista dal professore come base di quella guerra tra “cafoni” e “galantuomini” che ha costituito il brigantaggio, particolarmente violento proprio in Irpinia. Ma su questi temi Pugliese sta effettuando nuove ricerche che, ne siamo sicuri, porteranno ad altre pubblicazioni.

L’incontro si è poi concluso con il breve intervento dell’editore Sallicandro che ha spiegato come la sua casa editrice, una delle poche ancora presenti sul territorio provinciale, sia da intendersi come luogo di incontro culturale. La sua casa editrice, Delta3, è, inoltre, particolarmente interessata alla pubblicazioni di opere di interesse storico locale perché – sono sue parole – «solo attraverso lo studio del passato si possono trovare le radici su cui costruire il nostro futuro».

Ultimo aggiornamento ( Domenica 24 Marzo 2019 21:55 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Aprile 18, 2019 22

Pics Valle, il commissario incontra il comitato di quartiere

in Attualità by Red.
AVELLINO – Stamattina il commissario straordinario, prefetto Giuseppe Priolo, ha incontrato i referenti del comitato di quartiere “La Voce di Valle”. Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di… Continua a leggere...

Irpinia

Aprile 20, 2019 16

Franza: «L’unità del centrosinistra arianese un’occasione storica»

in Irpinia by Red.
ARIANO IRPINO – "Colgo l'appello del consigliere dottor Carmine Grasso che, sulla base dell'unità ritrovata nel campo del centrosinistra ad Ariano Irpino, invita quanti tra coloro si riconoscono nei… Continua a leggere...

Cronaca

Aprile 21, 2019 7

Cesinali: in fiamme il tetto in legno, paura in via Nocelleto

in Cronaca by Red.
CESINALI – I vigili del fuoco di Avellino, subito dopo le ore 9'00 di questa mattina, sono intervenuti a Cesinali in via Nocelleto per un incendio che ha interessato un tetto in legno di… Continua a leggere...

Sport

Aprile 20, 2019 20

La Sidigas domina, batte Torino e torna alla vittoria

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – La Sidigas torna alla vittoria dopo quattro sconfitte consecutive e festeggia la Pasqua battendo con un reboante 109-82 Torino. In pratica, non c’è stata partita con la squadra di… Continua a leggere...

Rubriche

Aprile 20, 2019 60

L’occhio sulla città/Tutti più buoni

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Nella settimana che precede la Santa Pasqua si è tutti più buoni e il nostro occhio non vuol essere da meno: per questo sabato decide di volgere il suo sguardo altrove, augurando a tutti i… Continua a leggere...

Notizie flash

Farmacie Avellino Città

Turni dal 15 al 21 aprile 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Mazzone, Corso Vittorio Emanuele, n.11-13 (tel.: 0825/35907). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965).

Turni dal 22 al 28 aprile 2019 - Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Novellino, viale Italia n. 199 (tel.: 0825/34475). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Aprile 18, 2019 33

L’Avellino batte la Lupa Roma e si porta a -2 dalla vetta

in Calcio by Red.
Marcatori: 14’ pt Morero, 20’ pt Da Dalt, 46’ pt Alonzi. LUPA… Continua a leggere...
Aprile 16, 2019 31

Matute: «Recupero impossibile? Vogliamo chiudere la stagione senza nessun rimpianto»

in Calcio by Red.
AVELLINO – "Ormai non guardiamo più all'avversario, alle sue motivazioni o… Continua a leggere...

Basket

Aprile 20, 2019 20

La Sidigas domina, batte Torino e torna alla vittoria

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – La Sidigas torna alla vittoria dopo quattro sconfitte… Continua a leggere...
Aprile 18, 2019 16

Maffezzoli carica la squadra: «Contro Torino in campo con la voglia di vincere»

in Basket by Red.
AVELLINO – “Torino, a dispetto della classifica, arriva da una vittoria… Continua a leggere...

Ciclismo

Aprile 15, 2019 31

Partirà da Budapest il Giro d’Italia 2020

in Ciclismo by Red.
BUDAPEST – L’Ungheria ospiterà la grande partenza del Giro d’Italia 2020.… Continua a leggere...
Aprile 06, 2019 54

L’americano Brandon McNulty il vincitore del Giro di Sicilia

in Ciclismo by Red.
RAGUSA – Il corridore americano Brandon McNulty (Rally UHC Cycling) ha… Continua a leggere...

Cultura

Aprile 21, 2019 11

Il messaggio/Aiello: «C’è ancora speranza per un nuovo rinascimento e un nuovo umanesimo»

in Cultura by Arturo Aiello*
AVELLINO – Qui di seguito il messaggio di Pasqua del vescovo di Avellino… Continua a leggere...
Aprile 16, 2019 39

La polemica/«Uno scandalo che offende la città», la nota del comitato per la salvezza della Dogana

in Cultura by Red.
AVELLINO – Inconcepibile, arrogante e presuntuosa la risposta dei Lions… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com