www.giornalelirpinia.it

    18/06/2019

In Irpinia prima dell’Unità. Società, cultura e territorio nel libro di Pugliese

E-mail Stampa PDF

Da sx: Silvio Sallicandro, Nunzio Cignarella, Edmondo Pugliese, Raffaele Cappuccio e Mariano NigroAVELLINO – Presentato questo pomeriggio, presso la sala Ripa dell’ex carcere borbonico di Avellino, il volume In Irpinia prima dell’Unità di Edmondo Pugliese. Al tavolo, coordinato dal giornalista Rai Raffaele Cappuccio, sono intervenuti, oltre all’autore del volume, l’editore Silvio Sallicandro, il giovane studioso Mariano Nigro e Nunzio Cignarella, vice presidente del Centro di ricerca Guido Dorso di Avellino che ha organizzato l’incontro.

Il volume di Pugliese, attraverso la vicenda della Real Società Economica di Principato Ultra, già anni fa al centro di un denso volume di Renata De Lorenzo, dimostra l’esistenza in Irpinia di una intellighenzia tecnica che si interessò al tema dello sviluppo territoriale attraverso una modernizzazione delle tecniche dell’agricoltura, all’epoca, come è noto, la principale fonte di sostentamento della popolazione. Personaggi di spicco di questa classe intellettuale e dirigente – molte volte, infatti, i membri dell’una erano anche esponenti dell’altra –, i vari Pionati, Cassitto, De Renzi, nutriti della più avanzata letteratura e cultura europea, riuscirono a proporre un modello di sviluppo che, questa è l’accusa di Pugliese, è stato del tutto abbandonato al momento dell’unificazione italiana in favore di modernizzazioni alternative che avevano il loro fulcro nell’industria settentrionale; ciò ha comportato, inoltre, la fine di quel vivace momento culturale.

Sul tema della cultura come strumento per migliorare le condizioni della nostra terra e, quindi, per formare una nuova classe dirigente, è intervenuto Nunzio Cignarella che, nell’occasione, ha anche presentato e fatto il punto su alcune iniziative portate avanti dal Centro di ricerca Guido Dorso. In nome del pensiero del grande meridionalista, infatti, il Centro è particolarmente attento alla formazione dei giovani studenti irpini. Proprio ad essi sono rivolti due delle più importanti iniziative organizzate dal Centro presieduto da Luigi Fiorentino: la prima, ormai avviata fin dal 2014, è il corso di orientamento, rivolto agli studenti del quarto anno delle scuole superiori, “Parliamo del vostro futuro”, che si svolge, annualmente, ad Avellino e a Sant’Angelo dei Lombardi; la seconda è il corso avanzato rivolto anch’esso agli studenti più meritevoli del quarto anno delle scuole della provincia di Avellino che, dopo la prima edizione dello scorso anno dedicata al tema della crisi della democrazia, è rivolto quest’anno ad un tema di grande interesse per le generazioni presenti e quelle future, ovvero la robotica.

Oltre ai personaggi e alla cultura, il libro di Pugliese, come detto precedentemente, si interessa anche al tema del territorio, e dunque della conoscenza della storia irpina. Irpinia che, fino all’Unità, era conosciuta amministrativamente come Principato Ultra e che aveva il suo capoluogo dapprima in Montefusco e poi, a partire dal 1806, in Avellino, quando la città venne elevata a capoluogo dopo la riforma amministrativa del re francese Giuseppe Bonaparte.

Sulle vicende storiche che hanno interessato la provincia irpina dalla nascita del Regno delle Due Sicilie all’unificazione è intervenuto anche Mariano Nigro, che ha ricordato alcune delle più importanti e violente vicende di quella storia: dai moti sanfedisti del 1799 a quelli costituzionali del 1820, dai moti del 1848 a quelli del Risorgimento. Risorgimento che è stato, secondo Pugliese, una vera e propria “rivoluzione mancata” soprattutto per la popolazione irpina che è stata costretta – questo è il suo pensiero – a subire semplicemente un ricambio di classe dirigente, da quella napoletana a quella meridionale. La triste vicenda dell’unificazione, la sua mancata trasformazione sociale è vista dal professore come base di quella guerra tra “cafoni” e “galantuomini” che ha costituito il brigantaggio, particolarmente violento proprio in Irpinia. Ma su questi temi Pugliese sta effettuando nuove ricerche che, ne siamo sicuri, porteranno ad altre pubblicazioni.

L’incontro si è poi concluso con il breve intervento dell’editore Sallicandro che ha spiegato come la sua casa editrice, una delle poche ancora presenti sul territorio provinciale, sia da intendersi come luogo di incontro culturale. La sua casa editrice, Delta3, è, inoltre, particolarmente interessata alla pubblicazioni di opere di interesse storico locale perché – sono sue parole – «solo attraverso lo studio del passato si possono trovare le radici su cui costruire il nostro futuro».

Ultimo aggiornamento ( Domenica 24 Marzo 2019 21:55 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Giugno 17, 2019 3

A Parco Manganelli la Pompieropoli per i bambini di Avellino

in Attualità by Red.
AVELLINO – Nel pomeriggio di oggi, presso il parco Manganelli di Avellino, in occasione della manifestazione Sport Days, il personale dell'Associazione nazionale del corpo e i vigili del fuoco di… Continua a leggere...

Irpinia

Giugno 15, 2019 18

Lioni, Gioino: «Ma l’Alto Calore ha un piano per limitare i disagi?»

in Irpinia by Red.
LIONI – "Alle ore 10 di questa mattina, sabato 15 giugno, è arrivata al Comune di Lioni una comunicazione da parte di Alto Calore relativamente alla necessità di sospendere l'erogazione idrica nel… Continua a leggere...

Cronaca

Giugno 17, 2019 7

Grottolella, auto si ribalta. Mugnano del Cardinale: auto in fiamme. Salve le donne alla guida

in Cronaca by Red.
GROTTOLELLA – I vigili del fuoco di Avellino sono intervenuti in mattinata nel Comune di Grottolella, in via Pozzo del Sale, per un incidente stradale che ha visto coinvolta una sola autovettura la… Continua a leggere...

Sport

Giugno 15, 2019 21

Cambio denominazione, torna l’Us Avellino

in Calcio by Red.
AVELLINO – Nella giornata di ieri l’assemblea dei soci si è riunita e, secondo quanto previsto dalle normative vigenti, ha adottato – si legge in un comunicato – il nuovo statuto sociale conforme… Continua a leggere...

Rubriche

Giugno 15, 2019 27

Un proverbio alla volta/Nun fa male ca è peccato nun fa bene ca è perduto

in Rubriche by Salvatore Salvatore
CARIFE - Nun fa male ca è peccato nun fa bene ca è perduto (Non fare male perché è peccato, non fare bene perché è perduto) * * * A prima lettura, questo proverbio appare cattivo, o meglio maligno.… Continua a leggere...

altre notizie sport...

altre notizie rubriche...

Giugno 15, 2019 69

L’occhio sulla città/Altro primato in negativo

in La Lettera by Antonio Fusco
Giugno 01, 2019 117

L’occhio sulla città/Sarà ancora ballottaggio

in La Lettera by Antonio Fusco
Maggio 25, 2019 130

L’occhio sulla città/E poi c’è l’ Avellino

in La Lettera by Antonio Fusco

Notizie flash

Eventi Biogem
ARIANO IRPINO, 11 giugno -
Lunedì 17 giugno 2019, ore 12.00: Prof. Antonino Cattaneo, Presidente EBRI - European Brain Research Institute Rita Levi-Montalcini, Le tracce molecolari della memoria.

Farmacie Avellino Città

Turni dal 10 al 16 giugno 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91).

Turni dal 17 al 23 giugno 2019 - Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Novellino, viale Italia n. 199 (tel.: 0825/34475). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Tulimiero, piazza Castello (tel.: 0825/24000). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Tulimiero, piazza Castello (tel.: 0825/24000). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Giugno 15, 2019 21

Cambio denominazione, torna l’Us Avellino

in Calcio by Red.
AVELLINO – Nella giornata di ieri l’assemblea dei soci si è riunita e,… Continua a leggere...
Giugno 02, 2019 63

Finale poole scudetto serie D/L’Avellino batte il Lecco ed è campione d’Italia

in Calcio by Red.
Marcatori: 10’ st Capogna, 14’ st Morero. Rigori: Morero, Di Paolantonio.… Continua a leggere...

Basket

Giugno 12, 2019 41

Sidigas Avellino, preso Taylor

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica di aver raggiunto… Continua a leggere...
Giugno 10, 2019 53

Sidigas Avellino, ingaggiato Treier

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino è lieta di annunciare l’ingaggio… Continua a leggere...

Ciclismo

Giugno 02, 2019 51

Carapaz vince il Giro, Hada primo nella crono finale di Verona

in Ciclismo by Red.
VERONA – Richard Carapaz (Movistar Team) ha vinto il centoduesimo Giro… Continua a leggere...
Giugno 01, 2019 52

Giro d’Italia/Sul Monte Avena vince Bilbao, Carapaz rimane in rosa

in Ciclismo by Red.
CROCE D’AUNE-MONTE AVENA (Belluno) – Il corridore spagnolo Pello Bilbao… Continua a leggere...

Cultura

Giugno 05, 2019 70

Ferdinando Bologna e Mario Alberto Pavone/L’omaggio a due grandi maestri e amici dell’Irpinia

in Cultura by Riccardo Sica
AVELLINO – Sono morti nello stesso mese di aprile 2019, Ferdinando Bologna… Continua a leggere...
Giugno 03, 2019 61

Nella chiesa del Carmine l’incontro-intervista con il maestro Mario Cesa

in Cultura by Red.
AVELLINO – L'Associazione “Euterpe” incontra ed intervista il compositore… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com