www.giornalelirpinia.it

    23/02/2020

Poesia e politica nell’Irpinia di Pasquale Stiso

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura6_psti_so.jpgANDRETTA – Tre eventi a Calitri, Andretta e Avellino sulla figura e l’opera di Pasquale Stiso, il poeta-sindaco di Andretta (e consigliere provinciale del collegio di Calitri nei primi anni ’60) scomparso nel 1968 e oggi considerato uno dei più importanti scrittori del Mezzogiorno interno del secondo Novecento.

Il primo evento si svolgerà giovedì 22 agosto a Calitri, nell’ambito dello “Sponz Fest” diretto da Vinicio Capossela: alle ore 12.30, nella Casa della musica in Corso Garibaldi, nell’ambito della sezione “Libera Università dei ripetenti”, è in programma “La terra che amava: l’Alta Irpinia di Pasquale Stiso”, incontro e reading con Vito Teti, antropologo e docente all’Università della Calabria, Teresa Stiso, curatrice dell’evento “Sempre” svoltosi ad Andretta nel cinquantennale della scomparsa, Sandro Abruzzese, docente e scrittore, e Paolo Speranza, curatore dei volumi La terra che amiamo (edizioni “Cinemasud”) e Il poeta ritrovato (Mephite) dedicati a Stiso.

Il secondo appuntamento si svolgerà ad Andretta martedì 27 agosto, alle ore 18.00, nell’ambito dell’estate andrettese promossa dal Comune. L’incontro, in programma nella Piazza Regina Margherita, è articolato in due fasi: un dibattito sul progetto “La casa di Rachele e Angela” (dal nome delle due figlie del sindaco-poeta), la casa natale di Pasquale Stiso che i suoi familiari e il Comune di Andretta intendono destinare a centro di accoglienza per donne vittime di abusi e maltrattamenti. Interverranno il sindaco Giuseppe Guglielmo, il presidente del Consiglio regionale della Campania Rosetta D’Amelio e Carlo Tedeschi, genero di Stiso e artefice del progetto con finalità socio-assistenziale.

Seguirà un reading di poesie, a cura di Teresa Stiso, con gli interventi di Carlo Tedeschi, Pasquale Iannelli, Anna De Luca della segreteria provinciale della Cgil e Paolo Speranza, con musiche a cura del sestetto di fiati “Andretta in musica” e letture di Teresa Stiso, Irene Acocella, Giovanna Di Paola, Antonella Guglielmo, Alessia Salvo, Nicola Stiso.

Il terzo evento si svolgerà ad Avellino il 20 settembre, nell’ambito delle iniziative promosse da “Cinemasud” e dal “Laceno d’Oro” nel ventennale della scomparsa di Camillo Marino, che di Pasquale Stiso fu amico fraterno, compagno di militanza politica e coautore del soggetto del film La donnaccia (1963), il primo film interamente girato in Irpinia, a Cairano, per la regia di Silvio Siano.

Interverranno il giornalista Enrico Fierro, Teresa Stiso, autrice della prefazione all’antologia La terra che amiamo, la docente e scrittrice Anna Coluccino e Paolo Speranza. Per la sede dell’incontro – si legge in una nota – gli organizzatori auspicano che possa essere la sala del Cinema Eliseo.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Febbraio 22, 2020 12

Ato rifiuti, insediata la commissione

in Attualità by Red.
AVELLINO – Si è insediata questa mattina, presso la sede dell’Ato Rifiuti, la commissione tecnico- scientifica nominata per effettuare una valutazione delle manifestazioni di interesse pervenute per… Continua a leggere...

Irpinia

Febbraio 22, 2020 14

@scuolasenzabulli/D’Amelio: «La risposta dei giovani di Lioni sia d'esempio»

in Irpinia by Red.
LIONI - “La provincia di Avellino è stata scossa da un grave episodio di bullismo a Melito Irpino, la risposta dei giovani di Lioni sia da esempio per tutta la regione. I ragazzi sono stati… Continua a leggere...

Cronaca

Febbraio 22, 2020 12

Pietradefusi: scontro tra auto sull’Appia, due i feriti

in Cronaca by Red.
PIETRADEFUSI – La squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Grottaminarda, subito dopo le ore 15’00 di oggi, febbraio, è intervenuta a Pietradefusi, sulla SS 7 Appia, al km. 289,700, per un… Continua a leggere...

Sport

Febbraio 22, 2020 9

Capuano: «Non sottovalutiamo il Rende, ma chi va in campo deve dare il massimo»

in Calcio by Red.
AVELLINO – "Insieme al mio staff dovremo essere accorti nella gestione dei tre match in una settimana, distribuendo bene allenamenti e carichi di lavoro tenendo in considerazione anche l'inserimento… Continua a leggere...

Rubriche

Febbraio 22, 2020 45

L’occhio sulla città/Dalla parte del tifoso

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – L’occhio sulla città di questa settimana guarda al calcio e avrebbe voluto constatare e raccontarvi, come nell’ultimo sguardo sul tema, di una ritrovata serenità nel lavoro, di fiducia in… Continua a leggere...

Notizie flash

Un libro sull’orfanotrofio irpino, nella chiesa del Carmine la presentazione

AVELLINO, 17 febbraio - Sabato 22 febbraio, alle ore 17,00, presso la chiesa del Carmine di Piazza del Popolo,sarà presentato il volume “Polvere di latte a colazione” a cura di Gerardo De Stefano. Il libro, realizzato a più mani, racconta la vita di vari allievi che nei decenni passati hanno vissuto l’esperienza educativa del benefico “Orfanotrofio Irpino Maschile” allocato nello scomparso e secolare monastero del Carmine. L’incontro, promosso dall’Associazione “Orizzonti” di Avellino, ripropone un brano significativo ed esaltante della storia recente del Novecento del capoluogo dell’Irpinia.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 17 al 23 febbraio 2020– Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Tulimiero, Piazza Castello (tel.: 0825/24000). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato da Novellino, viale Italia n. 199 (tel.: 0825/34475). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato Novellino, viale Italia n. 199 (tel.: 0825/34475). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

Giornale L'Irpinia n.1-2 del 20 Gennaio 2020

Calcio

Febbraio 22, 2020 9

Capuano: «Non sottovalutiamo il Rende, ma chi va in campo deve dare il massimo»

in Calcio by Red.
AVELLINO – "Insieme al mio staff dovremo essere accorti nella gestione dei… Continua a leggere...
Febbraio 20, 2020 26

L’annuncio/Avellino, Circelli: «Ci sono imprenditori pronti a subentrare»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “In riferimento alle ultime dichiarazioni rilasciate alla… Continua a leggere...

Basket

Febbraio 21, 2020 10

De Gennaro: «Dobbiamo giocare alla morte fino alla fine per centrare la salvezza»

in Basket by Red.
AVELLINO – “Abbiamo cinque partite in casa che dobbiamo necessariamente… Continua a leggere...
Febbraio 16, 2020 20

Corato non dà respiro, Scandone ancora sconfitta

in Basket by Franco Marra
CORATO (BARI) – Nonostante gli innesti dei nuovi Marchetti, Stanzani e… Continua a leggere...

Ciclismo

Ottobre 24, 2019 197

La presentazione/Da Budapest a Milano, ecco il 103° Giro d'Italia

in Ciclismo by Red.
MILANO – Tre cronometro individuali (per un totale di 58,8 km), 6 tappe di… Continua a leggere...
Ottobre 12, 2019 157

L’olandese Mollema il vincitore del Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore olandese Bauke Mollema (Trek - Segafredo) ha vinto la… Continua a leggere...

Cultura

Febbraio 21, 2020 70

Il libro di Orefice/La rivoluzione di Eleonora Pimentel Fonseca nella Repubblica napoletana

in Cultura by Ermanno Battista
AVELLA – Torna a vivere il comitato irpino dell’Istituto per la storia del… Continua a leggere...
Febbraio 19, 2020 31

È scomparso Tonino Petrozziello, una vita da libraio

in Cultura by Pino Bartoli
AVELLINO – Non è stata una morte improvvisa quella di Tonino Petrozziello.… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com