www.giornalelirpinia.it

    19/08/2018

L’occhio sulla città/Avellino e l’ecosistema urbano

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita_torre_orologio.jpgAVELLINO – Quello di questa settimana vuol essere un occhio che guarda all’ambiente. A offrirne spunto è l’annuale rapporto di Legambiente  (ecosistema urbano), giunto alla ventiquattresima edizione, sulle performance delle città capoluogo, stilato in collaborazione con il Sole 24 ore. L’indagine valuta sedici criteri, divisi in macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, energie rinnovabili e ambiente urbano.

Ora se in apparenza il dato relativo alla nostra città per il 2017 (quarantatreesima a livello nazionale e seconda a livello regionale) può apparire perfino lusinghiero, analizzando il dettaglio dei punteggi assegnati al capoluogo per ciascun parametro in esame emerge che Avellino è per capacità depurativa al trentaquattresimo posto per presenza di aree pedonali, al quarantesimo per presenza di biossido di azoto, al diciassettesimo per addensamenti di PM 10 e al venticinquesimo per presenza di ozono: insomma la qualità dell’aria resta discreta. Le dolenti note giungono, invece, dal capitolo rifiuti per cui Avellino si piazza all’ottantesimo posto, su un totale  di 104 posizioni disponibili con appena il 32% di rifiuti differenziati, sebbene sia al trentanovesimo posto per produzione annua di rifiuti.

È utile comunque sottolineare che tale graduatoria è redatta sulla base di dati relativi all’anno 2016. Non va meglio per la presenza in città di piste ciclabili per cui sprofondiamo, addirittura, al novantesimo posto. Tra gli indicatori presi in esame dal rapporto “ecosistema urbano” ci sono anche i consumi idrici, la depurazione e la dispersione di rete (per quest’ultima voce la nostra città si piazza in fondo alla classifica). Un ulteriore nuovo parametro preso in esame che, peraltro, ci consegna un responso non dissimile dal precedente e dunque nient’affatto incoraggiante, è quello relativo alla presenza di alberi ed aree verdi in città, ritenuti  ancora scarsi o insufficienti.

L’aver riferito quanto riportato da Legambiente sull’ecosistema della città capoluogo non vuole essere una semplice denuncia  sulle tante mancanze di cui soffre la nostra Avellino ma, piuttosto, un invito ai nostri amministratori a spulciare quanto denunciato e provvedere con la massima efficienza e in tempi brevi alla soluzione che tutti attendiamo.

Come ricorderete molti dei parametri dell’appena citata graduatoria sono stati oggetto d’attenzione da parte della nostra rubrica: ci riferiamo, ad esempio, alla questione della raccolta differenziata verso la quale, fermo restando una graduale e non secondaria decadenza dell’educazione civica di noi cittadini, pare ormai prossima una “rivoluzione” di cui raccontiamo più nello specifico anche nell’occhio sulla città dello scorso sabato, e ancora al verde in città a cui abbiamo dedicato più di un nostro sguardo.

Insomma, abbiamo scelto di analizzare questi dati non certo con il piglio esperto dei tecnici ma semplicemente da cittadini e da giornalisti che, amando la propria città ed il proprio lavoro, rifuggono dallo scrivere per se stessi ma sempre e soltanto per il pubblico, per voi lettori. È per questo che auspichiamo di poter essere da  stimolo, da sprone verso ogni autorità competente, ad un confronto franco e schietto nell’interesse  della città per migliorarla e, perché no, con essa migliorare  anche un po’ noi stessi.

Da questa rubrica si vedrà sempre garantita massima sinergia e collaborazione per ogni futuro  sviluppo di funzionali proposte nell’esclusivo interesse della città.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 11 Novembre 2017 14:16 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Agosto 17, 2018 14

Campus scolastico di via Piave, con gli studenti il laboratorio di progettazione

in Attualità by Red.
AVELLINO – Il nuovo “Campus scolastico” di via Piave, ex scuola “Dante Alighieri” di Avellino, sarà una scuola partecipata, progettata e concepita insieme ai loro fruitori: dirigenti scolastici,… Continua a leggere...

Irpinia

Agosto 17, 2018 18

La presentazione/L’attualità del pensiero di Mancini nelle pagine di Vicatim

in Irpinia by Arianna Imbriano
TREVICO – Nella elegante cornice di Palazzo Scola, casa dell’infanzia del grande regista Ettore, scomparso a Roma nel gennaio di due anni fa, è stato presentato il numero speciale della nuova rivista… Continua a leggere...

Cronaca

Agosto 18, 2018 6

In piazza con un rasoio durante la festa patronale, in manette 20enne di Candida

in Cronaca by Red.
CANDIDA – I carabinieri dell’aliquota radiomobile della compagnia di Mirabella Eclano hanno tratto in arresto un ventenne di San Potito Ultra, ritenuto responsabile dei reati di minaccia aggravata e… Continua a leggere...

Sport

Agosto 18, 2018 5

L’annuncio/Ssd Calcio Avellino: Graziani allenatore, Mosca ds

in Calcio by Red.
AVELLINO – Archimede Graziani allenatore e Carlo Musa direttore sportivo: queste le scelte che Gianandrea De Cesare ha ufficializzato in qualità di presidente della Società sportiva dilettantistica… Continua a leggere...

Rubriche

Agosto 18, 2018 47

L’occhio sulla città/Nessuna nuova buona nuova?

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Si è appena conclusa la settimana di ferragosto, dunque siamo nel pieno dell’estate, la città è pressoché vuota, le attività ancora quasi tutte sospese e a dispetto di quello che si può… Continua a leggere...

Notizie flash

Sidigas, lo staff medico per la stagione 2018/19

AVELLINO, 16 agosto – La Sidigas Scandone Avellino comunica che il dottor Alessio Sullo, specialista in Medicina dello sport e geriatria, sarà il responsabile del settore medico-sanitario biancoverde per la prossima stagione. Il professionista, ex professore di Fisiologia e medicina dello sport in numerose Università della regione Campania, ha ricoperto il ruolo di responsabile sanitario del Benevento Calcio in Serie C1 (stagione 2004/05) ed in Lega Pro dal 2006 al 2012. Riconfermate inoltre le figure della Dottoressa Laura Melzini, Specialista in Scienze dell’alimentazione, e dei Fisioterapisti, Salvatore Petruzzi e Lazzaro Preziosi.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 13 al 19 agosto 2018 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Faretra, via Enrico Capozzi n. 37 (tel.: 0825/31145). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Mazzone, Corso Vittorio Emanuele, n.11-13 (tel.: 0825/35907).  Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

 

Giornale L'Irpinia n.10-11-12 del 30 giugno - 14 luglio - 4 agosto 2018

Calcio

Agosto 18, 2018 5

L’annuncio/Ssd Calcio Avellino: Graziani allenatore, Mosca ds

in Calcio by Red.
AVELLINO – Archimede Graziani allenatore e Carlo Musa direttore sportivo:… Continua a leggere...
Agosto 13, 2018 46

Taccone: «Massima disponibilità per l’utilizzo del Partenio-Lombardi»

in Calcio by Red.
AVELLINO – Il presidente dell’U.S. Avellino 1912 s.r.l., Walter Taccone,… Continua a leggere...

Basket

Agosto 17, 2018 14

Sidigas, ecco Cole. Alberani: «Un colpo importante per il nostro mercato»

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino è lieta di comunicare che l’atleta… Continua a leggere...
Agosto 09, 2018 45

Sidigas, Ndiaye rinnova il contratto

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica con grande soddisfazione… Continua a leggere...

Ciclismo

Maggio 27, 2018 190

Froome vince il Giro 101, a Roma il trionfo. A Bennet l’ultima tappa

in Ciclismo by Red.
ROMA – Chris Froome (Team Sky) ha vinto il centunesimo Giro d'Italia,… Continua a leggere...
Maggio 26, 2018 191

Nieve primo a Cervinia, Froome padrone del Giro

in Ciclismo by Red.
CERVINIA (Aosta) – Il corridore spagnolo Mikel Nieve (Mitchelton - Scott)… Continua a leggere...

Cultura

Luglio 19, 2018 103

Ariano Irpino/Le 2 Culture, il presidente Mattarella all’inaugurazione del meeting

in Cultura by Red.
ARIANO IRPINO – “Cosmologia - L’uomo eterno Ulisse nell’infinità dei mondi… Continua a leggere...
Luglio 19, 2018 165

Il ricordo/Sempre con noi

in Cultura by Matteo Cosenza
AVELLINO – Ospitiamo volentieri il bellissimo ricordo di Antonio Di Nunno… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com