www.giornalelirpinia.it

    14/11/2018

L’occhio sulla città/Mercatone, sarà la volta buona?

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Politica-IlCommento_mercatone.jpgAVELLINO – Ebbene sì! Pare proprio che dopo fiumi di inchiostro e parole spese in interviste e conferenze stampa cariche di proposte, aspettative e promesse eluse, entro Natale si darà finalmente avvio ai lavori di riqualificazione dell’intera area del Mercatone.

Il progetto, che consta di un impegno di spesa di circa nove milioni di euro, prevede la creazione di un centro polifunzionale, con una parte direzionale che andrà a svilupparsi tutta all’ultimo piano e una commerciale. Nel dettaglio della cura che dovrà riportare alla vita il “ gigante malato” si immagina: un parcheggio su due livelli, per circa trecento posti auto ed una parte commerciale per la grande distribuzione, che si snoderà tutta a pian terreno a livello strada, su Largo Ferriera. La vera innovazione verrà, invece, dalla piazzetta che si realizzerà dall’ingresso di via Ferriera e arriverà  fino all’interno del nuovo centro  e da un collegamento tra lo stazionamento dei bus e ed il Mercatone. Nella zona “direzionale”, infine, non mancherà un asilo nido, destinato alla fruizione della cittadinanza.

È utile comunque sottolineare che il suddetto progetto di riqualificazione è concepito salvaguardando la conservazione della  struttura esistente. I tempi di consegna del primo lotto, che prevede la realizzazione dei parcheggi e del centro commerciale, non dovrebbero superare i due anni, mentre per il completamento totale dell’opera bisognerà attendere almeno quarantotto mesi. Ci attende, insomma, una vera e propria “rivoluzione”, per una zona non distante dal centro città ma che per l’atavica insipienza di chi è chiamato ad assumere decisioni e responsabilità sul capoluogo, ormai da lungo tempo soffre l’incuria, l’abbandono ed il degrado.

Ora, pur apprezzandone per larga parte l’idea progettuale e nella consapevolezza che probabilmente, ad oggi, la soluzione del parcheggio multipiano offre maggiori garanzie di funzionalità per l’intera città, una qualche perplessità permane relativamente  alla nascita  del centro commerciale e, perciò, sentiamo di sottoporre nuovamente all’attenzione di chi di competenza una nostra proposta per un immediato e forse maggiormente innovativo rilancio della struttura di Largo Ferriera: piuttosto che un ennesimo sterile centro commerciale perché non immaginare di fare del Mercatone un polo di sviluppo dell’agro-alimentare certificato, con la missione precipua di tutelare e valorizzare le tipicità irpine e, perché no, anche campane o, ancora, un grande mercato aperto sulla scorta di quanto avviene in  San Lorenzo a Firenze o con la nuova idea di Fico (fabbrica italiana contadina), un parco tematico del cibo a chilometro zero nato di recente a Bologna.

Sarebbe un bel modo per riassegnare al Mercatone la sua vocazione originaria, certo ma anche un’occasione non retorica per consegnargli un tratto di originalità che lo renderebbe unico nel suo genere, per la nostra realtà cittadina e non solo.

Nella certezza che questa possa davvero essere la volta buona e sicuri di essere ascoltati anche in questa circostanza, attendiamo con l’ottimismo e la fiducia che ci contraddistingue, pronti a tornare su queste pagine solo por ringraziare per quanto ormai anche con i crismi dell’ufficialità dovrà accadere. Da parte di questa rubrica comunque, come da prassi consolidata, la certezza di un occhio vigile ed attento perché non ci si serva del tempo come inerte attesa dell’oblio.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Novembre 13, 2018 10

Erasmus/Il Comune apre all’Europa, Ciampi incontra i docenti ospiti dell’Imbriani

in Attualità by Red.
AVELLINO – Il Comune di Avellino apre le porte all'Europa. “Questa mattina – fa sapere il sindaco Vincenzo Ciampi attraverso il proprio profilo Facebook – ho accolto nella mia stanza, insieme agli… Continua a leggere...

Irpinia

Novembre 13, 2018 11

Aias, a Lioni l’incontro dei sindaci dell’Alta Irpinia

in Irpinia by Red.
LIONI – Si è tenuto lo scorso 3 novembre, presso la sala consiliare del Comune di Lioni, un incontro tra i sindaci dei Comuni da cui provengono i pazienti dei centri Aias di Nusco e Calitri, i loro… Continua a leggere...

Cronaca

Novembre 13, 2018 9

Castel del Lago: scontro frontale tra due auto, tre i feriti

in Cronaca by Red.
VENTICANO – La squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Grottaminarda è intervenuta alle 15'40 a Castel del Lago, una frazione del Comune di Venticano, sulla via Appia, SS7, al km. 279, per… Continua a leggere...

Sport

Novembre 13, 2018 11

Capitanio: «Entrare al Partenio-Lombardi lascia a bocca aperta, sono pronto e a disposizione della squadra»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Per me essere qui è un sogno, ho trovato un ambiente molto professionale in cui i membri dello staff hanno fatto di tutto per mettermi a mio agio e farmi subito sentire parte del gruppo.… Continua a leggere...

Rubriche

Novembre 10, 2018 61

L’occhio sulla città/Adotta un’aiuola

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – In principio fu monsignor Aiello che, mostrando piena ed immediata volontà d’integrazione nella comunità di cui è pastore, decise di adottare alcune aiuole di Piazza Libertà. Ora a colmare… Continua a leggere...

altre notizie sport...

Novembre 11, 2018 28

Sidigas corsara, Varese ko

in Basket by Franco Marra
Novembre 09, 2018 36

Vucinic: «Contro Varese sarà un match difficile»

in Basket by Franco Marra

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Qualcosa non ha funzionato, al Cimarosa lo spettacolo di Vernicefresca

AVELLINO, 13 novembre - Per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, la compagnia teatrale Vernicefresca Teatro   ha scelto di mettere in scena presso l'auditorium del Conservatorio Domenico Cimarosa lo spettacolo "Qualcosa non ha funzionato". Lo spettacolo sarà rappresentato il 21 novembre in 3 repliche di cui due la mattina, alle ore 9.30 e alle ore 11.30, esclusivamente per gli studenti, la terza la sera, alle ore 20.30, aperta ad un pubblico di adulti.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 12 al 18 novembre 2018 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Amodeo, via Tagliamento 42/44 (tel.: 0825/36917). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Amodeo, via Tagliamento 42/44 (tel.: 0825/36917). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

 

Giornale L'Irpinia n.13-14-15 del 15 settembre - 13 ottobre 2018

Calcio

Novembre 13, 2018 11

Capitanio: «Entrare al Partenio-Lombardi lascia a bocca aperta, sono pronto e a disposizione della squadra»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Per me essere qui è un sogno, ho trovato un ambiente molto… Continua a leggere...
Novembre 10, 2018 52

L’Avellino batte il Castiadas e torna alla vittoria

in Calcio by Red.
Marcatori: 15’ st De Vena AVELLINO-CASTIADAS 1-0 AVELLINO (4-3-1-2):… Continua a leggere...

Basket

Novembre 13, 2018 9

Maffezzoli: «Continuità per proseguire il nostro cammino in Champions League»

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – “Le Mans è una squadra atletica, che è probabilmente ancora… Continua a leggere...
Novembre 11, 2018 28

Sidigas corsara, Varese ko

in Basket by Franco Marra
VARESE - Bel colpo della Sidigas Avellino che all'Enerxenia Arena di… Continua a leggere...

Ciclismo

Ottobre 13, 2018 83

Pinot batte Nibali e vince anche il Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...
Ottobre 10, 2018 92

Milano-Torino, Pinot primo a Superga

in Ciclismo by Red.
TORINO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...

Cultura

Novembre 12, 2018 9

La bellezza dell’educare/Nembrini incontra alunni ed insegnanti con la guida di Dante

in Cultura by Red.
AVELLINO – A cura del centro di solidarietà "Giovanni e Massimo” e con il… Continua a leggere...
Ottobre 29, 2018 56

Cultura e inclusione sociale: al Museo irpino le giornate di educazione alla diversità

in Cultura by Red.
AVELLINO – I mutamenti che caratterizzano la nostra società, soprattutto… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com