www.giornalelirpinia.it

    19/08/2018

L’occhio sulla città/Mercatone, sarà la volta buona?

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Politica-IlCommento_mercatone.jpgAVELLINO – Ebbene sì! Pare proprio che dopo fiumi di inchiostro e parole spese in interviste e conferenze stampa cariche di proposte, aspettative e promesse eluse, entro Natale si darà finalmente avvio ai lavori di riqualificazione dell’intera area del Mercatone.

Il progetto, che consta di un impegno di spesa di circa nove milioni di euro, prevede la creazione di un centro polifunzionale, con una parte direzionale che andrà a svilupparsi tutta all’ultimo piano e una commerciale. Nel dettaglio della cura che dovrà riportare alla vita il “ gigante malato” si immagina: un parcheggio su due livelli, per circa trecento posti auto ed una parte commerciale per la grande distribuzione, che si snoderà tutta a pian terreno a livello strada, su Largo Ferriera. La vera innovazione verrà, invece, dalla piazzetta che si realizzerà dall’ingresso di via Ferriera e arriverà  fino all’interno del nuovo centro  e da un collegamento tra lo stazionamento dei bus e ed il Mercatone. Nella zona “direzionale”, infine, non mancherà un asilo nido, destinato alla fruizione della cittadinanza.

È utile comunque sottolineare che il suddetto progetto di riqualificazione è concepito salvaguardando la conservazione della  struttura esistente. I tempi di consegna del primo lotto, che prevede la realizzazione dei parcheggi e del centro commerciale, non dovrebbero superare i due anni, mentre per il completamento totale dell’opera bisognerà attendere almeno quarantotto mesi. Ci attende, insomma, una vera e propria “rivoluzione”, per una zona non distante dal centro città ma che per l’atavica insipienza di chi è chiamato ad assumere decisioni e responsabilità sul capoluogo, ormai da lungo tempo soffre l’incuria, l’abbandono ed il degrado.

Ora, pur apprezzandone per larga parte l’idea progettuale e nella consapevolezza che probabilmente, ad oggi, la soluzione del parcheggio multipiano offre maggiori garanzie di funzionalità per l’intera città, una qualche perplessità permane relativamente  alla nascita  del centro commerciale e, perciò, sentiamo di sottoporre nuovamente all’attenzione di chi di competenza una nostra proposta per un immediato e forse maggiormente innovativo rilancio della struttura di Largo Ferriera: piuttosto che un ennesimo sterile centro commerciale perché non immaginare di fare del Mercatone un polo di sviluppo dell’agro-alimentare certificato, con la missione precipua di tutelare e valorizzare le tipicità irpine e, perché no, anche campane o, ancora, un grande mercato aperto sulla scorta di quanto avviene in  San Lorenzo a Firenze o con la nuova idea di Fico (fabbrica italiana contadina), un parco tematico del cibo a chilometro zero nato di recente a Bologna.

Sarebbe un bel modo per riassegnare al Mercatone la sua vocazione originaria, certo ma anche un’occasione non retorica per consegnargli un tratto di originalità che lo renderebbe unico nel suo genere, per la nostra realtà cittadina e non solo.

Nella certezza che questa possa davvero essere la volta buona e sicuri di essere ascoltati anche in questa circostanza, attendiamo con l’ottimismo e la fiducia che ci contraddistingue, pronti a tornare su queste pagine solo por ringraziare per quanto ormai anche con i crismi dell’ufficialità dovrà accadere. Da parte di questa rubrica comunque, come da prassi consolidata, la certezza di un occhio vigile ed attento perché non ci si serva del tempo come inerte attesa dell’oblio.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Agosto 17, 2018 14

Campus scolastico di via Piave, con gli studenti il laboratorio di progettazione

in Attualità by Red.
AVELLINO – Il nuovo “Campus scolastico” di via Piave, ex scuola “Dante Alighieri” di Avellino, sarà una scuola partecipata, progettata e concepita insieme ai loro fruitori: dirigenti scolastici,… Continua a leggere...

Irpinia

Agosto 17, 2018 18

La presentazione/L’attualità del pensiero di Mancini nelle pagine di Vicatim

in Irpinia by Arianna Imbriano
TREVICO – Nella elegante cornice di Palazzo Scola, casa dell’infanzia del grande regista Ettore, scomparso a Roma nel gennaio di due anni fa, è stato presentato il numero speciale della nuova rivista… Continua a leggere...

Cronaca

Agosto 18, 2018 6

In piazza con un rasoio durante la festa patronale, in manette 20enne di Candida

in Cronaca by Red.
CANDIDA – I carabinieri dell’aliquota radiomobile della compagnia di Mirabella Eclano hanno tratto in arresto un ventenne di San Potito Ultra, ritenuto responsabile dei reati di minaccia aggravata e… Continua a leggere...

Sport

Agosto 18, 2018 5

L’annuncio/Ssd Calcio Avellino: Graziani allenatore, Mosca ds

in Calcio by Red.
AVELLINO – Archimede Graziani allenatore e Carlo Musa direttore sportivo: queste le scelte che Gianandrea De Cesare ha ufficializzato in qualità di presidente della Società sportiva dilettantistica… Continua a leggere...

Rubriche

Agosto 18, 2018 47

L’occhio sulla città/Nessuna nuova buona nuova?

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Si è appena conclusa la settimana di ferragosto, dunque siamo nel pieno dell’estate, la città è pressoché vuota, le attività ancora quasi tutte sospese e a dispetto di quello che si può… Continua a leggere...

Notizie flash

Sidigas, lo staff medico per la stagione 2018/19

AVELLINO, 16 agosto – La Sidigas Scandone Avellino comunica che il dottor Alessio Sullo, specialista in Medicina dello sport e geriatria, sarà il responsabile del settore medico-sanitario biancoverde per la prossima stagione. Il professionista, ex professore di Fisiologia e medicina dello sport in numerose Università della regione Campania, ha ricoperto il ruolo di responsabile sanitario del Benevento Calcio in Serie C1 (stagione 2004/05) ed in Lega Pro dal 2006 al 2012. Riconfermate inoltre le figure della Dottoressa Laura Melzini, Specialista in Scienze dell’alimentazione, e dei Fisioterapisti, Salvatore Petruzzi e Lazzaro Preziosi.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 13 al 19 agosto 2018 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Faretra, via Enrico Capozzi n. 37 (tel.: 0825/31145). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Mazzone, Corso Vittorio Emanuele, n.11-13 (tel.: 0825/35907).  Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

 

Giornale L'Irpinia n.10-11-12 del 30 giugno - 14 luglio - 4 agosto 2018

Calcio

Agosto 18, 2018 5

L’annuncio/Ssd Calcio Avellino: Graziani allenatore, Mosca ds

in Calcio by Red.
AVELLINO – Archimede Graziani allenatore e Carlo Musa direttore sportivo:… Continua a leggere...
Agosto 13, 2018 46

Taccone: «Massima disponibilità per l’utilizzo del Partenio-Lombardi»

in Calcio by Red.
AVELLINO – Il presidente dell’U.S. Avellino 1912 s.r.l., Walter Taccone,… Continua a leggere...

Basket

Agosto 17, 2018 14

Sidigas, ecco Cole. Alberani: «Un colpo importante per il nostro mercato»

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino è lieta di comunicare che l’atleta… Continua a leggere...
Agosto 09, 2018 45

Sidigas, Ndiaye rinnova il contratto

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica con grande soddisfazione… Continua a leggere...

Ciclismo

Maggio 27, 2018 190

Froome vince il Giro 101, a Roma il trionfo. A Bennet l’ultima tappa

in Ciclismo by Red.
ROMA – Chris Froome (Team Sky) ha vinto il centunesimo Giro d'Italia,… Continua a leggere...
Maggio 26, 2018 191

Nieve primo a Cervinia, Froome padrone del Giro

in Ciclismo by Red.
CERVINIA (Aosta) – Il corridore spagnolo Mikel Nieve (Mitchelton - Scott)… Continua a leggere...

Cultura

Luglio 19, 2018 103

Ariano Irpino/Le 2 Culture, il presidente Mattarella all’inaugurazione del meeting

in Cultura by Red.
ARIANO IRPINO – “Cosmologia - L’uomo eterno Ulisse nell’infinità dei mondi… Continua a leggere...
Luglio 19, 2018 165

Il ricordo/Sempre con noi

in Cultura by Matteo Cosenza
AVELLINO – Ospitiamo volentieri il bellissimo ricordo di Antonio Di Nunno… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com