www.giornalelirpinia.it

    24/02/2018

L’occhio sulla città/Mo veng, ecco l’app che combatte la sosta selvaggia

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita_traffico_avellino.jpgAVELLINO – Quanti sguardi abbiamo dedicato al dilagante fenomeno della “sosta selvaggia” in doppia fila, quante volte abbiamo messo alla prova la nostra pazienza trovando inopinatamente ostruito il passo carrabile delle nostre autorimesse. Per non parlare delle autovetture “non autorizzate” che, quasi quotidianamente, occupano i posti riservati ai disabili.

Ebbene, un tempo era la nostra mano nervosa sul clacson, ora potrà bastare un dito sullo smartphone: è  arrivata la “rivoluzione”, l’antidoto allo stress da doppia fila. Ci riferiamo a Mo veng, la nuova app capace di far spostare, in pochi semplici click, le auto in sosta “non corretta” o non consentita.

Ideata e realizzata da un imprenditore, un ingegnere ed un grafico di Napoli, Mo veng è già disponibile per iOS e Android. Per usufruirne immediatamente, basterà scaricarla sul proprio smartphone e iscriversi, rendendo noto  il proprio nome, il proprio indirizzo mail ed il numero di targa dell’autovettura di proprietà. Così, ogni qualvolta si incorrerà in auto ferme in doppia fila,  che impediscono la nostra ripartenza, ci ostruiscono un passaggio o indebitamente sostano nelle aree di parcheggio riservate ai disabili, ci basterà digitare o scattare una foto al numero di targa che “disturba” e se si risulta essere tra gli iscritti all’app Mo veng, farà il resto.

Da oggi, insomma, potremmo dire basta a nostri istinti di pericolose tentazioni…alle imprecazioni e ai gesti più disparati che, talvolta, agli occhi di un qualunque osservatore ignaro potrebbero finire col suscitare stupore o anche  incontrollata ilarità. L’applicazione, infatti, invierà una notifica al telefonino dell’automobilista in torto e la questione, speriamo, sarà “risolta pacificamente”.

E utile comunque sottolineare che Mo veng assicura il pieno rispetto delle norme vigenti in materia di tutela della privacy a garanzia del totale anonimato, sia per chi invia che per chi riceve. Da non sottovalutare neppure, nei casi in cui si ravvisi la necessità di una qualche urgenza, la possibilità di inviare all’automobilista in torto fino  ad un massimo di tre notifiche.

Il ricorso ad una tale soluzione non solo consentirebbe, in modo rapido ed efficace, di poter finalmente porre un argine al dilagare di un fenomeno che, come è ovvio, travalica i confini delle realtà locali ma anche e soprattutto, evitando l’intervento degli agenti di polizia municipale, azzererebbe il rischio, per il malcapitato trasgressore, di incorrere in una sanzione pecuniaria. Ora, fermo restando il permanere di una non secondaria decadenza dell’educazione civica di noi cittadini, vorremo comunque augurarci che, in un futuro prossimo, a scandire lo scorrere della nostra giornata piuttosto che la tecnologia possa esserci uno scatto d’orgoglio quotidiano, intriso di gesti semplici, che ci impegnino a sentire sempre più nostre le realtà che viviamo.

Tuttavia, se ricorrere a queste innovative tecnologie significherà rendere la nostra routine quotidiana meno stressante e più tranquilla, ben ne vengano altre ad affiancarsi in un comune fine solidale. Dal nostro canto, restando in attesa, non possiamo che garantire occhio sempre vigile ed attento, senza mai far venir meno la giusta  fiducia e l’ottimismo che ci contraddistingue.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Febbraio 21, 2018 77

Il convegno/La mediazione al servizio dei cittadini

in Attualità by Red.
AVELLINO – “La mediazione oggi” è il tema del convegno promosso dalla sezione di Avellino di Art Net Mediation in programma il prossimo 28 febbraio, con inizio alle ore 15.00, presso l’aula magna del… Continua a leggere...

Irpinia

Febbraio 15, 2018 58

Ex Irisbus, Spera (Ugl): «Annullato incontro al Mise, i lavoratori meritano chiarezza»

in Irpinia by Red.
VALLE UFITA – “Dopo le passerelle politiche che si sono ripetute presso lo stabilimento dell’ex Irisbus di Valle Ufita, i lavoratori restano a tutt’oggi in cassa integrazione e senza alcuna risposta… Continua a leggere...

Cronaca

Febbraio 23, 2018 15

Hashish nei pantaloni e nello slip, preso e denunciato 19enne di Serino

in Cronaca by Red.
AVELLINO – Gli agenti della sezione Volanti, nel corso di mirati servizi di controllo finalizzati al contrasto della vendita ed uso di sostanze stupefacenti, hanno denunciato alla Procura della… Continua a leggere...

Sport

Febbraio 24, 2018 7

Sidigas Avellino: Ndiaye s’infortuna in nazionale, stop di 40 giorni

in Basket by Red.
AVELLINO – La società Sidigas Avellino comunica che il giocatore Hamady Ndiaye si è infortunato nel secondo quarto della partita tra Senegal e Repubblica Centrafricana, valida per le qualificazioni… Continua a leggere...

Rubriche

Febbraio 24, 2018 46

L’occhio sulla città/4 marzo, scelta meditata

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Dopo una pausa di riflessione torna l’occhio sulla città ed allunga il suo sguardo al prossimo appuntamento elettorale, nazionale certo, ma che coinvolge un diritto-dovere e la coscienza… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Febbraio 10, 2018 120

L’occhio sulla città/Competenza vs approssimazione

in La Lettera by Antonio Fusco
Febbraio 03, 2018 171

L’occhio sulla città/Un riepilogo può far bene

in La Lettera by Antonio Fusco
Gennaio 27, 2018 181

L’occhio sulla città/Che non sia tardi molto presto

in La Lettera by Antonio Fusco

Notizie flash

Civica popolare, gli appuntamenti elettorali

AVELLINO, 23 febbraio – Continua la campagna elettorale di Civica Popolare in vista delle Politiche di domenica 4 marzo. Fine settimana ricco di incontri e di appuntamenti. Giuseppe De Mita, candidato alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Ariano Irpino e capolista nel collegio plurinominale Avellino – Benevento sarà domani, sabato 24 febbraio, a Paternopoli (ore 16.00 – Ristorante Pater Familias). Si prosegue alle ore 18.00 presso l’aula consiliare del Comune di Fontanarosa. Poi Mirabella Eclano alle ore 19.00 presso l’hotel Ulivo. Si chiuderà alla contrada Orneta di Ariano Irpino (presso l’edificio scolastico). Agli incontri sarà presente Ciriaco De Mita. Il giorno dopo, domenica 25 febbraio, con inizio alle ore 10.00 presso Hotel Incontro di Ariano Irpino, assemblea pubblica con Maurizio Petracca, Giuseppe De Mita e Ciriaco De Mita. Nel pomeriggio di domenica ancora appuntamenti a Volturara Irpina (ore 16.00 – Ristorante D2), Montella (ore 17.00 – ristorante Zia Carmela), Bagnoli Irpino (ore 18.15 – Aula consiliare), Frigento (ore 19.30 – Auditorium Comunale).


Noi con l'Italia, Gargani e Cesa ad Avellino

AVELLINO, 23 febbraio - Domani, sabato 24 febbraio, alle ore 11,30 all’Hotel De La Ville Giuseppe Gargani e Lorenzo Cesa insieme ai candidati alle elezioni spiegheranno la campagna elettorale e il significato dell’Unione di Centro (Udc) con Noi con l’Italia.


Lavoro e imprese, convegno M5S al circolo della stampa

AVELLINO, 23 febbraio – Domani, sabato 24 febbraio, alle ore 11 presso il circolo della stampa di Avellino la candidata alla Camera dei deputati, Maria Pallini, terrà un convegno su “Lavoro e imprese: quale futuro per l’Irpinia”. All’incontro, moderato dalla giornalista Carmen Bochicchio, interverranno l’imprenditore Michele Gubitosa, candidato M5S per il collegio uninominale di Avellino, il professore Ugo Grassi, candidato M5S per il collegio uninominale di Avellino e Ariano al Senato, Ferrante Di Somma, titolare delle cantine "Di Marzo", e Gennaro Saiello, consigliere regionale M5S.


Incontri dei candidati di “Liberi e Uguali”

Venerdì 23 febbraio 2018 - Ore 18.00  Mercogliano – Ristorante “da Titino” - Assemblea pubblica con Ida Iasi, Anna Maria Pascale, Alfredo Cucciniello,Andrea Mongillo.  Sabato 24 febbraio 2018- Ore 17.30 – Pratola Serra  - Sala ex Eca - Manifestazione pubblica con Anna Maria Pascale, Alfredo Cucciniello, Giancarlo Giordano.  Domenica 25 Febbraio 2018 - Ore 10.00   Incontro con gli elettori e banchetti pubblici a Solofra, San Martino Valle Caudina, Altavilla Irpina, Mugnano del Cardinale -  Ore 16.00  Atripalda- Angolo  Gazebo “Dulcis in furno” Piazza Umberto I, incontro con i cittadini Alfredo Cucciniello.


I commercialisti a confronto con i candidati

AVELLINO, 21 febbraio – “I commercialisti incontrano la politica: per un Paese migliore”. È questo il tema dell’appuntamento in programma lunedì 26 febbraio alle 15 al “De la Ville” di Avellino. L’incontro, promosso dal Consiglio dell'Ordine dei commercialisti guidato dal presidente Francesco Tedesco, nasce con l’obiettivo di avere un confronto serio e costruttivo con la politica in vista delle imminenti elezioni del 4 marzo.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 19 al 25 febbraio 2018 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Autolino, via Luigi Amabile, 48 (tel.: 0825/36567). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Sica, Corso Vittorio Emanuele, 231(Tel.: 0825/34965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

 

Giornale L'Irpinia n. 2-3 del 17 febbraio 2018

Calcio

Febbraio 23, 2018 28

Novellino: «Chi va in campo non deve avere paura, puntiamo al sorpasso sul Novara»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Non mi piango addosso, alleno da trent’anni e ho vinto anche… Continua a leggere...
Febbraio 21, 2018 35

Lezzerini: «Con il Novara sfida importante, in campo con determinazione»

in Calcio by Red.
AVELLINO – C’è desiderio di riscatto nell’Avellino dopo la debacle di… Continua a leggere...

Basket

Febbraio 24, 2018 7

Sidigas Avellino: Ndiaye s’infortuna in nazionale, stop di 40 giorni

in Basket by Red.
AVELLINO – La società Sidigas Avellino comunica che il giocatore Hamady… Continua a leggere...
Febbraio 15, 2018 63

Final Eigth/Sidigas subito fuori, passa Cremona all’ot

in Basket by Franco Marra
FIRENZE – Sidigas subito fuori, dopo la prima gara dei quarti, dalle Final… Continua a leggere...

Ciclismo

Gennaio 26, 2018 147

Giro d’Italia, Montevergine si tinge di rosa

in Ciclismo by Red.
MERCOGLIANO – Come hanno fatto molte località che saranno sede di arrivo o… Continua a leggere...
Gennaio 15, 2018 205

Giro d’Italia 2018, presentate le nuove maglie e la madrina

in Ciclismo by Red.
MILANO – Nell’ultimo giorno della settimana della moda di Milano anche il… Continua a leggere...

Cultura - Spettacoli

Febbraio 05, 2018 176

Ioanna, la fisarmonica che parla d’Irpinia nel mondo

in Spettacoli by Red.
AVELLINO – È partito il 23 gennaio per Parigi per un breve tour insieme al… Continua a leggere...
Febbraio 02, 2018 162

Gerardina Trovato sceglie l’orchestra giovanile del Cimarosa per il suo nuovo album

in Spettacoli by Red.
AVELLINO – È una delle cantautrici italiane più amate dal grande pubblico.… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com