www.giornalelirpinia.it

    17/12/2017

L’occhio sulla città/Mo veng, ecco l’app che combatte la sosta selvaggia

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita_traffico_avellino.jpgAVELLINO – Quanti sguardi abbiamo dedicato al dilagante fenomeno della “sosta selvaggia” in doppia fila, quante volte abbiamo messo alla prova la nostra pazienza trovando inopinatamente ostruito il passo carrabile delle nostre autorimesse. Per non parlare delle autovetture “non autorizzate” che, quasi quotidianamente, occupano i posti riservati ai disabili.

Ebbene, un tempo era la nostra mano nervosa sul clacson, ora potrà bastare un dito sullo smartphone: è  arrivata la “rivoluzione”, l’antidoto allo stress da doppia fila. Ci riferiamo a Mo veng, la nuova app capace di far spostare, in pochi semplici click, le auto in sosta “non corretta” o non consentita.

Ideata e realizzata da un imprenditore, un ingegnere ed un grafico di Napoli, Mo veng è già disponibile per iOS e Android. Per usufruirne immediatamente, basterà scaricarla sul proprio smartphone e iscriversi, rendendo noto  il proprio nome, il proprio indirizzo mail ed il numero di targa dell’autovettura di proprietà. Così, ogni qualvolta si incorrerà in auto ferme in doppia fila,  che impediscono la nostra ripartenza, ci ostruiscono un passaggio o indebitamente sostano nelle aree di parcheggio riservate ai disabili, ci basterà digitare o scattare una foto al numero di targa che “disturba” e se si risulta essere tra gli iscritti all’app Mo veng, farà il resto.

Da oggi, insomma, potremmo dire basta a nostri istinti di pericolose tentazioni…alle imprecazioni e ai gesti più disparati che, talvolta, agli occhi di un qualunque osservatore ignaro potrebbero finire col suscitare stupore o anche  incontrollata ilarità. L’applicazione, infatti, invierà una notifica al telefonino dell’automobilista in torto e la questione, speriamo, sarà “risolta pacificamente”.

E utile comunque sottolineare che Mo veng assicura il pieno rispetto delle norme vigenti in materia di tutela della privacy a garanzia del totale anonimato, sia per chi invia che per chi riceve. Da non sottovalutare neppure, nei casi in cui si ravvisi la necessità di una qualche urgenza, la possibilità di inviare all’automobilista in torto fino  ad un massimo di tre notifiche.

Il ricorso ad una tale soluzione non solo consentirebbe, in modo rapido ed efficace, di poter finalmente porre un argine al dilagare di un fenomeno che, come è ovvio, travalica i confini delle realtà locali ma anche e soprattutto, evitando l’intervento degli agenti di polizia municipale, azzererebbe il rischio, per il malcapitato trasgressore, di incorrere in una sanzione pecuniaria. Ora, fermo restando il permanere di una non secondaria decadenza dell’educazione civica di noi cittadini, vorremo comunque augurarci che, in un futuro prossimo, a scandire lo scorrere della nostra giornata piuttosto che la tecnologia possa esserci uno scatto d’orgoglio quotidiano, intriso di gesti semplici, che ci impegnino a sentire sempre più nostre le realtà che viviamo.

Tuttavia, se ricorrere a queste innovative tecnologie significherà rendere la nostra routine quotidiana meno stressante e più tranquilla, ben ne vengano altre ad affiancarsi in un comune fine solidale. Dal nostro canto, restando in attesa, non possiamo che garantire occhio sempre vigile ed attento, senza mai far venir meno la giusta  fiducia e l’ottimismo che ci contraddistingue.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Dicembre 16, 2017 15

Orientamento al lavoro all’Itis Dorso, la nota di Giancarlo Giordano

in Attualità by Red.
AVELLINO - Il dirigente scolastico dell’Itis “Guido Dorso” di Avellino, Carmine Iannaccone, in data 14 dicembre 2017, ha trasmesso una circolare interna agli alunni, ai docenti e alle famiglie degli… Continua a leggere...

Irpinia

Dicembre 16, 2017 15

Solofra, i bambini del Landolfi in festa con l’Arma e il cane-carabiniere Pirat

in Irpinia by Red.
SOLOFRA – Nella mattinata odierna, in occasione delle festività natalizie, una rappresentanza di militari della compagnia carabinieri di Avellino, con un’unità cinofila del nucleo di Sarno, ha fatto… Continua a leggere...

Cronaca

Dicembre 17, 2017 5

Grottaminarda: sorpresi a vendere profumi ed occhiali senza licenza, sanzioni e fvo per due 40enni

in Cronaca by Red.
GROTTAMINARDA – I carabinieri della stazione di Grottaminarda, nell’ambito dei servizi predisposti in occasione di cerimonie religione celebrate a Grottaminarda, principalmente eseguiti per… Continua a leggere...

Sport

Dicembre 16, 2017 19

L’Ascoli va in vantaggio, l’Avellino ci mette il cuore e fa 1-1

in Calcio by Red.
Marcatori: 46’ pt Perez, 14’ st Castaldo AVELLINO-ASCOLI 1-1 AVELLINO (4-4-1-1): Radu; Laverone, Kresic, Marchizza, Falasco; Molina (39’ st Camara), D’Angelo, Di Tacchio, Bidaoui; Castaldo; Asencio… Continua a leggere...

Rubriche

Dicembre 16, 2017 62

L’occhio sulla città/Non è mai troppo tardi

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Proseguono i nostri sguardi in positivo verso l’attivismo della nostra amministrazione comunale connesso al completamento ed alla conseguente riconsegna di alcuni importanti cantieri… Continua a leggere...

Notizie flash

Sviluppo del territorio, l’Aiga chiama “a raccolta” Ordini professionali irpini e Regione Campania

AVELLINO, 16 dicembre - Professionisti e ordini professionali al servizio del territorio irpino. Confronto a tutto campo tra i veri rappresentanti degli Ordini con l’assessore regionale Chiara Marciani. Ad idearlo l’Aiga - associazione italiana giovani avvocati, sezione di Avellino, presieduta dall'Avv. Raffaele Tecce – che ha organizzato l’incontro “Professioni e sviluppo del territorio: quali prospettive?”, in programma lunedì 18 dicembre, con inizio alle 16, presso la sala Grasso della Provincia di Avellino.


Barone, Alternativa popolare: “La verità sull’acqua pubblica prima di tutto”

BENEVENTO, 16 dicembre - Decine e decine di Comuni del Beneventano e dell’Avellinese lasciati a secco ancora una volta e l’Alto Calore che continua a giustificarsi dicendo che la rete e gli impianti sono vetusti. Tutto ciò non è accettabile. Non si può consentire nel 2017 – si legge in una nota di Luigi Barone, Alternativa popolare – che in una regione come la Campania si continui a lasciare senza acqua migliaia di cittadini.


Bicentenario De Sanctis, conferenza stampa nella sala consiliare della Provincia

AVELLINO, 15 dicembre – È in programma lunedì prossimo, 18 dicembre, alle ore 16.30, presso la sala consiliare di Palazzo Caracciolo la conferenza stampa per illustrare le iniziative conclusive delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis. All’incontro parteciperanno i rappresentanti del comitato provinciale Giuseppe Gargani e Sergio De Piano, e il consigliere provinciale Girolamo Giaquinto. Il 29 dicembre prossimo è prevista ad Avellino, presso il conservatorio “Cimarosa”, la rappresentazione teatrale del “Torquato Tasso”, il dramma composto da De Sanctis e mai messo in scena.


Città ospedaliera, sosta gratuita fino al 15 gennaio 2018

AVELLINO, 15 dicembre – Sarà gratuita per un altro mese la sosta nel nuovo parcheggio multipiano a disposizione degli utenti dell’azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino. Nel corso di un incontro tenutosi stamattina con i dirigenti della Pessina Costruzioni, il direttore generale dell’azienda “Moscati Angelo Percopo è riuscito a ottenere un’ulteriore proroga. Fino al prossimo 15 gennaio, dunque, le tariffe di pagamento rimarranno congelate.


Farmacie Avellino Città

Turni dall’11 al 17 dicembre 2017 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Mazzone, Corso Vittorio Emanuele, n.11-13 (tel.: 0825/35907). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965).  Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

 

Giornale L'Irpinia n.17-18 del 18 novembre 2017

Calcio

Dicembre 16, 2017 19

L’Ascoli va in vantaggio, l’Avellino ci mette il cuore e fa 1-1

in Calcio by Red.
Marcatori: 46’ pt Perez, 14’ st Castaldo AVELLINO-ASCOLI 1-1 AVELLINO… Continua a leggere...
Dicembre 15, 2017 21

Catanzaro-Avellino, le richieste della procura federale: retrocessione e -3 nella stagione 2018/2019

in Calcio by Red.
ROMA – Celebrata questa mattina a Roma l’udienza del processo sportivo… Continua a leggere...

Basket

Dicembre 16, 2017 22

Una pioggia di orsetti sul parquet del PalaDelMauro per i bambini ricoverati

in Basket by Red.
AVELLINO – In occasione del match casalingo di Basketball Champions League… Continua a leggere...
Dicembre 15, 2017 26

Sacripanti: «A Pesaro in campo con la stessa intensità e qualità di gioco viste in Coppa»

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Continuano gli up and down della Sidigas Avellino che, dopo… Continua a leggere...

Ciclismo

Novembre 29, 2017 94

Presentato il Giro d’Italia 2018, a Montevergine l’arrivo dell’ottava tappa

in Ciclismo by Red.
MILANO – Torna in Irpinia il Giro d’Italia presentato questa mattina a… Continua a leggere...
Ottobre 07, 2017 235

Giro di Lombardia, Nibali primo sul traguardo di Como

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore italiano Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) ha vinto… Continua a leggere...

Cultura - Spettacoli

Dicembre 14, 2017 33

I concerti/Il Cimarosa rende omaggio a Carlo Gesualdo e alle eccellenze irpine

in Spettacoli by Red.
AVELLINO – Fine settimana dedicato al grande madrigalista Carlo Gesualdo,… Continua a leggere...
Dicembre 12, 2017 49

Al Godot art bistrot il concerto degli Itaca

in Spettacoli by Red.
AVELLINO – Domenica prossima, 17 dicembre, alle 22, un altro evento… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com