www.giornalelirpinia.it

    19/05/2019

L’occhio sulla città/Quale città sarà congedata dall’amministrazione Foti?

E-mail Stampa PDF

Piazza LibertàAVELLINO – Tutte le possibili rivoluzioni o proposte di rinnovamento non possono e non devono prescindere da un’iniziale tentativo di analisi di quello che si è fatto, per questo è giusto chiedersi: da quale città sta per congedarsi l’amministrazione Foti?

Ebbene, nonostante le difficoltà, non possiamo che plaudire all’attivismo connesso al completamento ed alla conseguente riconsegna di alcuni importanti cantieri cittadini. Pensiamo in particolare a Piazza Libertà, l’agorà simbolo della città ormai tornata ad accogliere ed a rappresentare quello spazio ideale di aggregazione, cui il tempo  aveva opacizzato il tratto identitario, o alla recente inaugurazione dell’area  riservata al monumento ai Caduti, una moderna e funzionale piazzetta pedonale , come peraltro suggerito ed auspicato in un nostro sguardo. Analoga celerità e concretezza d’azione pare essere riservata al restyling di Corso Vittorio Emanuele per cui, però, vorremo riservare per noi un commento alla pur imminente riconsegna del cantiere.

Non possiamo non ricordare come tra qualche settimana, per stessa ammissione dell’assessore Preziosi, la collina della Terra sarà liberata dalle transenne: si  sta, infatti, procedendo a rinnovare la pubblica illuminazione tramite nuovo appalto su via del Seminario e via Duomo così da poter  ritenere concluso ogni intervento su quell’area. Come pure a breve sarà riconsegnata in toto alla città la strada Bonatti e sarà aggiudicato l’appalto per la progettazione del nuovo campus scolastico Dante Alighieri di via Piave. Lo scorso venerdì, intanto, dopo un letargo lungo dieci anni si è risvegliato l’ex Eliseo, ora sede del forum giovanile di Avellino,dell’informa-giovani e della biblioteca Camillo Marino. Tra qualche settimana poi, grazie ad un intesa tra i Teatro pubblico campano e Palazzo di città sarà riavviata regolare programmazione al Teatro Carlo Gesualdo. In una prossima conferenza stampa sarà illustrato nel dettaglio il nuovo cartellone degli spettacoli e la campagna abbonamenti.

Buone notizie, infine, anche per il centro per l’autismo di Valle che entro la scadenza della legislatura dovrebbe essere finalmente riconsegnato alla città nella sua massima fruibilità ed efficienza; per l’ex Isochimica, per cui procedono a ritmo sostenuto i lavori di bonifica e per il Mercatone, per cui restano stanziati da questa amministrazione i fondi per il progetto di riqualificazione avviato. Ulteriore atto di sensibilità dell’attuale giunta è lo stanziamento di fondi per una prossima   creazione di un polo sperimentale di ricerca sulle malattie dello spettro autistico. Da tutto questo probabilmente dovranno restar fuori Piazza Castello ed il suo maniero longobardo, la Dogana e l’autostazione perché oggetto di contenzioso anche giudiziario. Oggettivamente, dunque, una cospicua eredità da cui partire per l’amministrazione che verrà, con l’auspicio che si sappia preservare l’esistente, innovandolo senza denigrazioni e immaginare interventi mirati ove necessario.

Si potrà obiettare che molte delle opere appena menzionate sono frutto del lavoro cominciato da precedenti amministrazioni ma riteniamo indispensabile la volontà nel farsi carico della responsabilità del complemento di opere tal volta da altri anche solo abbozzate. Non secondaria, inoltre, tra i meriti dell’amministrazione uscente, è l’entrata a regime del servizio di raccolta differenziata porta a porta spinto in tutta la città che oggettivamente, ad oggi, sembra consegnare soddisfacenti riscontri.

Intanto,  in un quadro di positiva attesa del futuro, ci rammarica dover constatare come, a fronte del pur già citato apprezzabile progetto di restyling del Corso, si debba procedere, sia pur in ossequio al rispetto di una normativa europea, a violentare la memoria della storia cittadina sostituendo le bellissime sfere delle pastorali, con delle antiestetiche quanto offensive  “scodelle rovesciate” a led. Ora, se a memoria d’uomo le pastorali così come concepite hanno resistito alla guerra, non sarebbe stato meglio rispettare in qualche modo la normativa europea preservando l’integrità delle sfere? Auspichiamo, pertanto, che si possa presto recedere dall’intento, pur se avviato, permettendo alle storiche pastorali di tornare ad illuminare con la stessa fonte di luce di sempre. A buon intenditor...

Ci sembra realistico ed opportuno che i reali progetti di futuro rinnovamento di una città comincino dal recupero e dalla valorizzazione della sua storia passata.

Attendiamo con la fiducia e l’ottimismo che ci contraddistingue, pronti a tornare su queste pagine per ringraziare di quanto eventualmente vorrà accadere nel merito.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Maggio 18, 2019 8

De Luca dice no ai navigator, Pedicini (M5s): «Ora trovi lui lavoro a 471 giovani»

in Attualità by Red.
NAPOLI – “Alle negligenze e alle numerose inadempienze del governatore Vincenzo De Luca siamo abituati, ma la decisione di bloccare l’assunzione di 471 lavoratori è oltre l’inimmaginabile. Togliere… Continua a leggere...

Irpinia

Maggio 16, 2019 16

Via Varco, segni e suoni: nell’auditorium comunale di Rotondi la proiezione del video

in Irpinia by Red.
ROTONDI – La fase conclusiva della collaborazione tra gli artisti di Via Varco, che ha visto lavorare fianco a fianco docenti e musicisti del Conservatorio di Benevento direttamente negli studi degli… Continua a leggere...

Cronaca

Maggio 19, 2019 5

Playstation in vendita on-line, è una truffa. Denunciato ventenne di Reggio Calabria

in Cronaca by Red.
VOLTURARA IRPINA – I carabinieri della stazione di Volturara Irpina hanno denunciato alla competente autorità giudiziaria un ventenne della provincia di Reggio Calabria, ritenuto responsabile di… Continua a leggere...

Sport

Maggio 19, 2019 7

Poole scudetto/Avellino-Bari, le formazioni ufficiali

in Calcio by Red.
Marcatori: AVELLINO-BARI 0-0 Avellino (4-2-4): Viscovo; Betti, Morero, Dondoni, Parisi; Gerbaudo, Di Paolantonio; Tribuzzi, Alfageme, De Vena, Da Dalt. A disposizione: Pizzella, Patrignani, Ciotola,… Continua a leggere...

Rubriche

Maggio 18, 2019 51

L’occhio sulla città/L’arte del possibile

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – È proprio vero la politica è l’arte del possibile: c’è lo ha dimostrato una volta di più la gestione commissariale del capoluogo che, al netto di qualche difficoltà e di qualche sterile,… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

La visita del ministro della sanità in Irpinia

AVELLINO, 18 maggio – Domani mattina il ministro della Sanità, Giulia Grillo, sarà in Irpinia. Alle 10.30 visita istituzionale alla Città ospedaliera di Avellino, mentre alle 12 sopralluogo all'ex Moscati di viale Italia al termine del quale il ministro si soffermerà anche con i giornalisti. Con lei, oltre il sottosegretario Sibilia e i deputati irpini, anche il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Ferdinando Picariello, che illustrerà le proposte circa il futuro della struttura. Alle ore 12.45 visiterà l'Ordine dei medici e degli odontoiatri e dopo la visita il ministro Grillo rilascerà dichiarazioni sulla sparatoria a Napoli. Successivamente proseguirà alla volta di Ariano. Alle ore 15 sarà in visita istituzionale presso l'ospedale Sant'Ottone  Frangipane. Alle 16, invece, sarà all'auditorium della città di Ariano a supporto del candidato sindaco Mario Iuorio con i parlamentari irpini e il sottosegretario di Stato Carlo Sibilia.


Elezioni europee/L’Europa da cambiare! #AvantiTutti - Picierno ad Avellino

AVELLINO, 16 maggio - Sabato 18 maggio alle 10:00, presso la sede della federazione provinciale del Partito democratico in via Tagliamento, si terrà la conferenza stampa della candidata al Parlamento Europeo Pina Picierno “L’Europa da Cambiare! #AvantiTutti”. Interverranno il segretario provinciale Giuseppe Di Gugliemo, la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio, il presidente dell’Osservatorio regionale dei rifiuti Enzo De Luca e i dirigenti e militanti del Partito democratico irpino.


Sindrome Alzheimer, seminario in Biogem

ARIANO IRPINO, 15 maggio - Il prossimo lunedì 20 maggio, ore 12.00, presso la Sala Emanuele - Biogem, si terrà il seminario del prof.Pietro Calissano,  EBRI - European Brain Research Institute, dal titolo  Sindrome Alzheimer-simile in neuroni deprivati di NGF e un anticorpo monoclonale per contrastarla.

Farmacie Avellino Città

Turni dal 13 al 19 maggio 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Sabato, via Carducci, 20 (tel.:0825/35409). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Forte, via Francesco Tedesco 337/339 (tel.: 0825/622244). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Forte, via Francesco Tedesco 337/339 (tel.: 0825/622244). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Maggio 19, 2019 7

Poole scudetto/Avellino-Bari, le formazioni ufficiali

in Calcio by Red.
Marcatori: AVELLINO-BARI 0-0 Avellino (4-2-4): Viscovo; Betti, Morero,… Continua a leggere...
Maggio 13, 2019 36

D’Agostino: «Felice per la promozione dell’Avellino in C, complimenti a De Cesare»

in Calcio by Red.
AVELLINO – "L'Avellino Calcio in serie C è motivo di gioia per l'intera… Continua a leggere...

Basket

Maggio 18, 2019 7

Playoff, Gara-1/La Sidigas tira fuori l’orgoglio e batte Milano

in Basket by Franco Marra
MILANO – Grande prestazione della Sidigas Avellino che, con il punteggio… Continua a leggere...
Maggio 17, 2019 8

Playoff/Campogrande: «Orgogliosi di essere ai playoff, daremo il massimo»

in Basket by Red.
AVELLINO – “Per noi è motivo di grande orgoglio essere ai playoff, dovremo… Continua a leggere...

Ciclismo

Maggio 18, 2019 4

Giro d’Italia/L’australiano Ewan primo allo sprint sul traguardo di Pesaro

in Ciclismo by Red.
PESARO – Il corridore australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal) ha vinto… Continua a leggere...
Maggio 17, 2019 8

L’Aquila abbraccia il Giro, primo lo spagnolo Bilbao. Conti ancora in maglia rosa

in Ciclismo by Red.
L’AQUILA – Il corridore spagnolo Pello Bilbao Lopez De Armentia (Astana… Continua a leggere...

Cultura

Maggio 15, 2019 23

Centro Dorso/L’onda lunga del neorealismo. Il Laceno d’Oro ad Atripalda

in Cultura by Red.
ATRIPALDA – In ricordo di Biagio Venezia, insieme alla sua famiglia, allo… Continua a leggere...
Maggio 14, 2019 58

I re di Napoli e l’Irpinia/Storia di un territorio tra passato, presente e futuro

in Cultura by Ermanno Battista
AVELLINO – I re di Napoli e l’Irpinia, il volume di Carlo Silvestri,… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com