www.giornalelirpinia.it

    14/11/2018

L’occhio sulla città/Stupita sorpresa

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita9_pzalib1.jpgAVELLINO – È Vincenzo Ciampi, candidato espressione del  Movimento Cinque Stelle, il nuovo sindaco di Avellino: questo il responso del turno di ballottaggio espletatosi la scorsa domenica. Ora, stante il rispetto dovuto al compiersi della volontà popolare, gli esiti di queste elezioni amministrative ci hanno  consegnato una città pervasa da sentimenti di stupita sorpresa. Si è assistito, infatti, al totale ribaltamento di un verdetto che, dopo il primo turno, appariva viceversa tanto marcatamente orientato.

In molti hanno voluto scorgere in una pur così netta affermazione di un candidato rispetto all’altro una svolta storica considerando che Avellino, ad oggi, è il primo capoluogo di provincia del Sud a guida Pentastellata: tuttavia non volendo minimamente alterare questa pur legittima percezione, con l’umiltà ed il pragmatismo che ci sono propri, vorremo indagare e provare tanto a comprendere quanto a spiegare, nel merito, il sostanziarsi di un tale epilogo.

Riteniamo che la conquista pentastellata del capoluogo sia frutto del concorso concomitante di diversi fattori: primo tra tutti l’astensionismo, la percentuale di votanti in città, infatti, è risultata essere la più bassa in ambito addirittura nazionale e già questo dovrebbe far riflettere; decisamente non secondario, poi, l’altissimo tasso di acrimonia che ha caratterizzato lo scorrere dell’ultima settimana di campagna elettorale che si è poi ribaltato in alleanze ed apparentamenti tanto eterogenei quanto neppure ipotizzabili se non per mettere in discussione i vecchi apparati: altro aspetto  che merita profonda riflessione ed attenzione. Perché?

Per non parlare poi di un aspro livore che in alcuni ha finito col manifestarsi solo e soltanto in uno   sterile atteggiamento ostativo che,  non di rado, ritrova sostanza nel principio non scritto del  “tutti contro uno”: sarà  anche per questo che proprio per costoro il tempo stenterà a farsi galantuomo.

Si  è preferito, dunque, lo sperimentalismo offerto dal “nuovo per il nuovo”, alimentato anche dal tema di una possibile se pur non auspicata ingovernabilità per Palazzo di città: ci si è voluti affidare, insomma, solo ad una potenziale promessa di cambiamento tout court, ancora privo, ad ora, di tangibile concretezza di proposte che possano fortificarne un’eventuale futura fattibilità progettuale e programmatica.

Augurandoci che sia davvero questa la strada più giusta per la città e restando perciò in fiduciosa attesa, garantiamo, come da prassi, occhio vigile ed attento, pronto ad osservare e registrare quanto accadrà.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Novembre 13, 2018 16

Erasmus/Il Comune apre all’Europa, Ciampi incontra i docenti ospiti dell’Imbriani

in Attualità by Red.
AVELLINO – Il Comune di Avellino apre le porte all'Europa. “Questa mattina – fa sapere il sindaco Vincenzo Ciampi attraverso il proprio profilo Facebook – ho accolto nella mia stanza, insieme agli… Continua a leggere...

Irpinia

Novembre 13, 2018 16

Aias, a Lioni l’incontro dei sindaci dell’Alta Irpinia

in Irpinia by Red.
LIONI – Si è tenuto lo scorso 3 novembre, presso la sala consiliare del Comune di Lioni, un incontro tra i sindaci dei Comuni da cui provengono i pazienti dei centri Aias di Nusco e Calitri, i loro… Continua a leggere...

Cronaca

Novembre 13, 2018 13

Castel del Lago: scontro frontale tra due auto, tre i feriti

in Cronaca by Red.
VENTICANO – La squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Grottaminarda è intervenuta alle 15'40 a Castel del Lago, una frazione del Comune di Venticano, sulla via Appia, SS7, al km. 279, per… Continua a leggere...

Sport

Novembre 13, 2018 15

Capitanio: «Entrare al Partenio-Lombardi lascia a bocca aperta, sono pronto e a disposizione della squadra»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Per me essere qui è un sogno, ho trovato un ambiente molto professionale in cui i membri dello staff hanno fatto di tutto per mettermi a mio agio e farmi subito sentire parte del gruppo.… Continua a leggere...

Rubriche

Novembre 10, 2018 63

L’occhio sulla città/Adotta un’aiuola

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – In principio fu monsignor Aiello che, mostrando piena ed immediata volontà d’integrazione nella comunità di cui è pastore, decise di adottare alcune aiuole di Piazza Libertà. Ora a colmare… Continua a leggere...

altre notizie sport...

Novembre 11, 2018 31

Sidigas corsara, Varese ko

in Basket by Franco Marra
Novembre 09, 2018 40

Vucinic: «Contro Varese sarà un match difficile»

in Basket by Franco Marra

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Qualcosa non ha funzionato, al Cimarosa lo spettacolo di Vernicefresca

AVELLINO, 13 novembre - Per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, la compagnia teatrale Vernicefresca Teatro   ha scelto di mettere in scena presso l'auditorium del Conservatorio Domenico Cimarosa lo spettacolo "Qualcosa non ha funzionato". Lo spettacolo sarà rappresentato il 21 novembre in 3 repliche di cui due la mattina, alle ore 9.30 e alle ore 11.30, esclusivamente per gli studenti, la terza la sera, alle ore 20.30, aperta ad un pubblico di adulti.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 12 al 18 novembre 2018 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Amodeo, via Tagliamento 42/44 (tel.: 0825/36917). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Amodeo, via Tagliamento 42/44 (tel.: 0825/36917). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

 

Giornale L'Irpinia n.13-14-15 del 15 settembre - 13 ottobre 2018

Calcio

Novembre 13, 2018 15

Capitanio: «Entrare al Partenio-Lombardi lascia a bocca aperta, sono pronto e a disposizione della squadra»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Per me essere qui è un sogno, ho trovato un ambiente molto… Continua a leggere...
Novembre 10, 2018 55

L’Avellino batte il Castiadas e torna alla vittoria

in Calcio by Red.
Marcatori: 15’ st De Vena AVELLINO-CASTIADAS 1-0 AVELLINO (4-3-1-2):… Continua a leggere...

Basket

Novembre 13, 2018 14

Maffezzoli: «Continuità per proseguire il nostro cammino in Champions League»

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Sesto turno di Fiba Champions League per la Sidigas Scandone… Continua a leggere...
Novembre 11, 2018 31

Sidigas corsara, Varese ko

in Basket by Franco Marra
VARESE - Bel colpo della Sidigas Avellino che all'Enerxenia Arena di… Continua a leggere...

Ciclismo

Ottobre 13, 2018 85

Pinot batte Nibali e vince anche il Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...
Ottobre 10, 2018 94

Milano-Torino, Pinot primo a Superga

in Ciclismo by Red.
TORINO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...

Cultura

Novembre 12, 2018 14

La bellezza dell’educare/Nembrini incontra alunni ed insegnanti con la guida di Dante

in Cultura by Red.
AVELLINO – A cura del centro di solidarietà "Giovanni e Massimo” e con il… Continua a leggere...
Ottobre 29, 2018 60

Cultura e inclusione sociale: al Museo irpino le giornate di educazione alla diversità

in Cultura by Red.
AVELLINO – I mutamenti che caratterizzano la nostra società, soprattutto… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com