www.giornalelirpinia.it

    18/04/2019

L’occhio sulla città/Stupita sorpresa

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita9_pzalib1.jpgAVELLINO – È Vincenzo Ciampi, candidato espressione del  Movimento Cinque Stelle, il nuovo sindaco di Avellino: questo il responso del turno di ballottaggio espletatosi la scorsa domenica. Ora, stante il rispetto dovuto al compiersi della volontà popolare, gli esiti di queste elezioni amministrative ci hanno  consegnato una città pervasa da sentimenti di stupita sorpresa. Si è assistito, infatti, al totale ribaltamento di un verdetto che, dopo il primo turno, appariva viceversa tanto marcatamente orientato.

In molti hanno voluto scorgere in una pur così netta affermazione di un candidato rispetto all’altro una svolta storica considerando che Avellino, ad oggi, è il primo capoluogo di provincia del Sud a guida Pentastellata: tuttavia non volendo minimamente alterare questa pur legittima percezione, con l’umiltà ed il pragmatismo che ci sono propri, vorremo indagare e provare tanto a comprendere quanto a spiegare, nel merito, il sostanziarsi di un tale epilogo.

Riteniamo che la conquista pentastellata del capoluogo sia frutto del concorso concomitante di diversi fattori: primo tra tutti l’astensionismo, la percentuale di votanti in città, infatti, è risultata essere la più bassa in ambito addirittura nazionale e già questo dovrebbe far riflettere; decisamente non secondario, poi, l’altissimo tasso di acrimonia che ha caratterizzato lo scorrere dell’ultima settimana di campagna elettorale che si è poi ribaltato in alleanze ed apparentamenti tanto eterogenei quanto neppure ipotizzabili se non per mettere in discussione i vecchi apparati: altro aspetto  che merita profonda riflessione ed attenzione. Perché?

Per non parlare poi di un aspro livore che in alcuni ha finito col manifestarsi solo e soltanto in uno   sterile atteggiamento ostativo che,  non di rado, ritrova sostanza nel principio non scritto del  “tutti contro uno”: sarà  anche per questo che proprio per costoro il tempo stenterà a farsi galantuomo.

Si  è preferito, dunque, lo sperimentalismo offerto dal “nuovo per il nuovo”, alimentato anche dal tema di una possibile se pur non auspicata ingovernabilità per Palazzo di città: ci si è voluti affidare, insomma, solo ad una potenziale promessa di cambiamento tout court, ancora privo, ad ora, di tangibile concretezza di proposte che possano fortificarne un’eventuale futura fattibilità progettuale e programmatica.

Augurandoci che sia davvero questa la strada più giusta per la città e restando perciò in fiduciosa attesa, garantiamo, come da prassi, occhio vigile ed attento, pronto ad osservare e registrare quanto accadrà.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Aprile 17, 2019 17

Colpo di scena sul palco del Gesualdo, Pasqua con Buccirosso

in Attualità by Red.
AVELLINO – Per il pubblico del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino, Pasqua e Pasquetta saranno davvero una festa all'insegna del divertimento. Domenica 21 e lunedì 22 aprile, sempre con inizio alle… Continua a leggere...

Irpinia

Aprile 14, 2019 31

La scomparsa/Tradizione e modernità nella ceramica di Giorgio Femia

in Irpinia by Riccardo Sica
MONTEFORTE IRPINO – Ancora un lutto nel mondo artistico in Irpinia: è venuto a mancare nei giorni scorsi Giorgio Femia, nato nel 1942, noto e stimato artista della ceramica. Capostipite d'una… Continua a leggere...

Cronaca

Aprile 17, 2019 14

Ariano: in manette 33enne per truffa e ricettazione, denunciata la complice

in Cronaca by Red.
ARIANO IRPINO – Gli agenti del commissariato di Ariano Irpino, a conclusione di una mirata attività di indagine, hanno tratto in arresto un 33enne avellinese, pregiudicato per reati finanziari e… Continua a leggere...

Sport

Aprile 18, 2019 7

Lupa Roma-Avellino 1-2

in Calcio by Red.
Marcatori: 14’ pt Morero, 20’ pt Da Dalt, 46’ pt Alonzi. LUPA ROMA-AVELLINO 1-2 LUPA ROMA (4-3-1-2): Reali; Perocchi, Giorgi, Mastrantonio, Cacciotti, Negro, Di Giovanni, Pompili, Alonzi, Ansini,… Continua a leggere...

Rubriche

Aprile 13, 2019 64

L’occhio sulla città/Ordinanza antismog: spontanee obiezioni

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Il nostro occhio questa settimana guarda all’ambiente e si concede qualche considerazione a margine rispetto all’ordinanza antismog emanata dal commissario Priolo. Di seguito le… Continua a leggere...

Notizie flash

Elezioni europee, al circolo della stampa conferenza stampa di Arricale

AVELLINO, 17 aprile - Venerdì 19 aprile, alle ore 11,00, presso il circolo della stampa di Avellino, si terrà la conferenza stampa di presentazione della candidatura di Michela Arricale alle elezioni europee con la lista “La Sinistra”.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 15 al 21 aprile 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Mazzone, Corso Vittorio Emanuele, n.11-13 (tel.: 0825/35907). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Aprile 18, 2019 7

Lupa Roma-Avellino 1-2

in Calcio by Red.
Marcatori: 14’ pt Morero, 20’ pt Da Dalt, 46’ pt Alonzi. LUPA… Continua a leggere...
Aprile 16, 2019 20

Matute: «Recupero impossibile? Vogliamo chiudere la stagione senza nessun rimpianto»

in Calcio by Red.
AVELLINO – "Ormai non guardiamo più all'avversario, alle sue motivazioni o… Continua a leggere...

Basket

Aprile 18, 2019 5

Maffezzoli carica la squadra: «Contro Torino in campo con la voglia di vincere»

in Basket by Red.
AVELLINO – “Torino, a dispetto della classifica, arriva da una vittoria… Continua a leggere...
Aprile 14, 2019 23

Sidigas in caduta libera, vince Sassari

in Basket by Franco Marra
SASSARI – Sidigas ancora sconfitta ed ora in piena crisi. La squadra di… Continua a leggere...

Ciclismo

Aprile 15, 2019 17

Partirà da Budapest il Giro d’Italia 2020

in Ciclismo by Red.
BUDAPEST – L’Ungheria ospiterà la grande partenza del Giro d’Italia 2020.… Continua a leggere...
Aprile 06, 2019 45

L’americano Brandon McNulty il vincitore del Giro di Sicilia

in Ciclismo by Red.
RAGUSA – Il corridore americano Brandon McNulty (Rally UHC Cycling) ha… Continua a leggere...

Cultura

Aprile 16, 2019 25

La polemica/«Uno scandalo che offende la città», la nota del comitato per la salvezza della Dogana

in Cultura by Red.
AVELLINO – Inconcepibile, arrogante e presuntuosa la risposta dei Lions… Continua a leggere...
Aprile 15, 2019 16

Notre-Dame brucia, in fiamme uno dei simboli della cristianità

in Cultura by Red.
PARIGI – Un terribile incendio è scoppiato nel cuore di Parigi. La guglia… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com