www.giornalelirpinia.it

    21/09/2018

L’occhio sulla città/Tra l’inerzia e il vento del cambiamento

E-mail Stampa PDF

Avellino, i marciapiedi di via ColomboAVELLINO – Questi giorni di fine estate offrono la percezione di una città sempre più ferma, stanca, abulica, ci appare come oppressa da una cappa di immobilismo quasi rassegnato, se e quando si muove lo fa solo per forza di inerzia in attesa di quel vento del cambiamento invocato ed atteso ma che nei fatti stenta a giovarci dei suoi effetti.

Mediocrità senza argini, insomma, che porta con sé notevole improvvisazione, confusione ed approssimazione: segnalare perciò il tombino che ha ceduto di fronte al monumento ai Caduti e ad ora solo transennato o via Costantino Preziosi, la strada che da via Guarini dà su Piazza d’Armi che, quando percorsa da automobili, riporta alla mente i vecchi tratturi tanto da apparire altro dal resto della città; o, ancora, i marciapiedi di via Colombo che a memoria d’uomo versano in un’atavica condizione di abbandono e degrado, come, ad esempio, quello che da tempo ha ceduto dopo lavori di allargamento connessi alla presenza di pali della metropolitana leggera e ad oggi ancora in attesa di adeguata riparazione; il constatare la poca cura ed attenzione nella costruzione e/o manutenzione di quasi tutti gli scivoli per disabili dei marciapiedi cittadini o lo stridente permanere di ormai vecchi, malandati quanto insufficienti cassonetti lungo Corso Vittorio Emanuele rispetto all’avvenuto restyling, ci pare persino marginale di fronte a quanto sarebbe maggiormente necessario provvedere. Ma tant’è.

Solo qualche stimolo d’attenzione, dunque, in un momento in cui si dovrebbe far quadrato intorno alla nuova amministrazione che, anche per conclamate fragilità d’origine dovute alla mancanza di una maggioranza consiliare, ancora stenta a palesarsi alla cittadinanza nella sua propria autonomia, impegnata com’è tra il far quadrare i conti ed il renderci edotti finalmente sulle proprie linee programmatiche su cui, peraltro, proprio in queste ore pesa il marchio del plagio per una presunta operazione di copia-incolla dal sito del Comune della città di Giulietta e Romeo con tanto di titolo, Il pandoro di Avellino, sulla prima pagina del Corriere della Sera.

In questo quadro di inerte incertezza, a tratti anche un po’ snervante, non possiamo che restare comunque in positiva attesa.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 31 Agosto 2018 23:11 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Settembre 20, 2018 14

Servizio mensa, la nota dell’assessore Mancusi

in Attualità by Red.
AVELLINO – A beneficio di un’informazione corretta – si legge in una postata su Fb dall’assessore alla Pubblica Istruzione Michela Mancusi – in risposta alle dichiarazioni del consigliere Petitto… Continua a leggere...

Irpinia

Settembre 20, 2018 11

Pane, ammore e tarantella: ad Avella tre giorni di tradizione, spettacoli e visite guidate

in Irpinia by Red.
AVELLA - Torna con un’edizione ricchissima e di grande interesse l’evento “Pane, Ammore e Tarantella”, che negli anni scorsi ha illuminato il centro storico di Avella, una delle città d’arte più… Continua a leggere...

Cronaca

Settembre 20, 2018 10

Grottaminarda: sorpreso al mercato in possesso di marijuana, c’è la segnalazione

in Cronaca by Red.
GROTTAMINARDA – Continua l’azione preventiva e repressiva allo spaccio ed al consumo di sostanze stupefacenti condotta dai carabinieri del comando provinciale di Avellino, quotidianamente impegnati… Continua a leggere...

Sport

Settembre 20, 2018 6

Il test/Sidigas sempre in testa, Latina ko

in Basket by Red.
LATINA – Buon test per la Sidigas, che questo pomeriggio alle ore 18.30 è scesa in campo presso il PalaBianchini per un match amichevole contro il Latina Basket. Gli irpini hanno avuto la meglio per… Continua a leggere...

Rubriche

Settembre 15, 2018 102

L’occhio sulla città/Un invito da incorniciare

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Non possiamo più tollerare i continui quasi quotidiani atti di vandalismo perpetrati a danno dell’immagine e del decoro della nostra città. Pensiamo, in particolare, a quanto accaduto lo… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Summonte e il benessere delle donne

SUMMONTE, 21 settembre – Sabato 22 settembre a Summonte, Borghi più belli di Italia, si parlerà di donne e di benessere, in particolare di “come coniugare il talento della donna con la propria identità e femminilità in un mondo al maschile”. Ad aprire i lavori, alle 16,00, con il brindisi di benvenuto, sul complesso castellare, il sindaco Pasquale Giuditta. Il convegno organizzato dall’associazione Irpinia Art Music Academy, Omotenashi e Sensitiv Experience, avrà inizio alle 17,30, dopo la visita guidata al borgo e al complesso castellare.

Avellino-Albalonga, biglietti online e rivenditori

AVELLINO – La società comunica che è sin da ora possibile acquistare i biglietti per la seconda gara di campionato di Serie D, girone G, tra la Calcio Avellino Ssd e la Ssd Albalonga Calcio, che si disputerà allo stadio “Partenio-Lombardi” domenica 23 settembre alle ore 15.00. Al momento è possibile acquistare il tagliando d’ingresso online, sul sito Vivaticket. I punti vendita autorizzati sono i seguenti: Music Point, via C. Colombo 15, Avellino; DS Service, via Sant’Angelo 124, Mirabella Eclano; Tabaccheria Romano, via Roma 1, Solofra; Tabaccheria Sant’Antonio, via Sant’Antonio 38, Ariano Irpino; Bar Tabacchi di Trivelli Domenico, via XXIII luglio, Bisaccia; Bar Atlantic, Contrada Greci, Montoro. Attenzione: La vendita presso la biglietteria dello Stadio “Partenio-Lombardi” non è ancora attiva. L’apertura verrà comunicata (con modalità ed orari) dalla società attraverso i propri canali istituzionali e social. Questi i prezzi dei tagliandi: Curva Sud: 8,00 euro; Tribuna Terminio: 12,00 euro; Tribuna Montevergine Centrale: 25,00 euro; Settore Ospiti: 8,00 euro.


Incentivi attività commerciali, incontro al Comune
AVELLINO, 20 settembre - Incentivi alle attività commerciali del centro storico di Avellino, il Comune chiama a raccolta le associazioni. Domani mattina, infatti, con inizio alle 10.30, gli assessori alle Attività produttive e ai Fondi europei Maura Sarno e Carmine De Angelis, coadiuvati dai tecnici dell'ufficio strategico "Europa", incontreranno le associazioni di categoria (commercianti, artigiani, etc), per condividere con loro le modalità ed i termini del bando utile ad accedere agli incentivi. Il tavolo tecnico-operativo si terrà presso la sala stampa del Comune di Avellino.

Farmacie Avellino Città

Turni dal 17 al 23 settembre 2018 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Cardillo, via Due Principati, 32 (tel.: 0825/71825-756721). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

 

Giornale L'Irpinia n.10-11-12 del 30 giugno - 14 luglio - 4 agosto 2018

Calcio

Settembre 19, 2018 39

Passa il Nola, Avellino fuori dalla Coppa Italia

in Calcio by Red.
Marcatori: 40’ pt Esposito AVELLINO-NOLA 0-1 AVELLINO (4-4-2):… Continua a leggere...
Settembre 19, 2018 16

Calcio Avellino Ssd in festa per la consegna del logo

in Calcio by Red.
AVELLINO – Si è tenuta questo pomeriggio, presso lo store di via… Continua a leggere...

Basket

Settembre 20, 2018 6

Il test/Sidigas sempre in testa, Latina ko

in Basket by Red.
LATINA – Buon test per la Sidigas, che questo pomeriggio alle ore 18.30 è… Continua a leggere...
Settembre 18, 2018 25

Sidigas, a Pistoia la prima di campionato contro Cantù

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica che la prima giornata del… Continua a leggere...

Ciclismo

Maggio 27, 2018 266

Froome vince il Giro 101, a Roma il trionfo. A Bennet l’ultima tappa

in Ciclismo by Red.
ROMA – Chris Froome (Team Sky) ha vinto il centunesimo Giro d'Italia,… Continua a leggere...
Maggio 26, 2018 261

Nieve primo a Cervinia, Froome padrone del Giro

in Ciclismo by Red.
CERVINIA (Aosta) – Il corridore spagnolo Mikel Nieve (Mitchelton - Scott)… Continua a leggere...

Cultura

Settembre 18, 2018 13

Giornate europee del patrimonio/Al museo irpino per riscoprire la nostra storia

in Cultura by Red.
AVELLINO – “Io sono la guida” è lo speciale appuntamento in… Continua a leggere...
Settembre 14, 2018 41

L’anniversario/I bombardamenti di Avellino nel settembre del 1943

in Cultura by Antonio Di Nunno
AVELLINO – Ricorre oggi, 14 settembre 2018, il 75° anniversario dei… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com