www.giornalelirpinia.it

    27/03/2019

L’occhio sulla città/Avellino e il suo futuro: si ferma o va avanti?

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_piazza_kennedy-via_del_balzo.jpgAVELLINO – Questi primi mesi di nuova amministrazione ci consegnano la percezione di una città sempre più stanca, ferma, abulica, che continua ad apparirci oppressa da una cappa di immobilismo quasi rassegnato: se si muove lo fa ancora solo per forza di inerzia in attesa di quel vento del cambiamento tanto invocato ma che nei fatti stenta a giovarci dei suoi benefici effetti.

Mediocrità senza argini che porta con sé improvvisazione, confusione ed approssimazione, insomma nessuna nuova buona nuova: d’estate come d’inverno, infatti, i programmi per la città sono incredibilmente vaghi, indefiniti o lunghi lo spazio di una sera. Si continua ad osservare giovani vagare senza meta alla ricerca di spazi aggregativi nei fatti sempre inesistenti, fermi davanti ai bar, sperduti, chini sui loro telefonini, talvolta anche incappucciati, prigionieri di un vociare quasi irreale che impedisce  il più elementare scambio di sguardi o di parole.

Chi si aspettava iniziative di coinvolgimento dal capoluogo è ancora una volta rimasto deluso e dovrà accontentarsi del solo Teatro Carlo Gesualdo che si appresta a rialzare il sipario questa sera e domani  con Massimo Ranieri. Saremmo tentati, perciò, di consigliare, anche in questo periodo “autunno-inverno”, la vitalità della provincia o dell’intera Irpinia ma non lo facciamo per non perseverare nell’infliggere o auto-infliggerci un’ulteriore mortificazione.

In questo quadro di stasi e di profonda incertezza c’è poi  l’obbligo e la necessità per il sindaco e la sua giunta di  adempire alle responsabilità che si sono assunte: sarà per nostra disattenzione o per una non perfetta informazione ma ad oggi non abbiamo notizia dall’amministrazione di nuovi provvedimenti, ordinanze o autonome iniziative nell’interesse della città. Quando poi è chiamata ad assumere decisioni importanti o immaginare soluzioni largamente condivise, allora, a impedirne la realizzazione subentrano generalizzate difficoltà che finiscono col  suggerire la scelta del male minore”. Un esempio nel merito può essere rappresentato dall’aver tergiversato, senza probabilmente neppure la giusta convinzione, nella scelta di “Campetto Santa Rita” per la dislocazione del terminal bus cittadino di Piazza Kennedy.

Nel ricordare che si tratta comunque ancora di una soluzione temporanea è utile sottolineare come la selezione sia stata frutto di un lungo travaglio: dapprima, infatti si era optato per trasferire il terminal nell’area di “Campo Genova”, poi problemi logistici hanno fatto propendere per l’attuale soluzione tampone. Ora stante la necessità di decongestionare il traffico di autobus e pullman in Piazza Kennedy, in attesa del completamento e della riconsegna alla città finalmente nella sua massima efficienza dell’autostazione, prevista entro il 2019, cosa ha impedito il preferire lo spazio antistante il complesso di via Pescatori?  Difficoltà burocratiche o cos’altro? Non sta a noi trovare o suggerire soluzioni ma, tenuto conto anche della massima fruibilità delle strade di collegamento al centro città, ci è sempre sembrata la naturale soluzione del problema. Ma tant’è.

Solo uno stimolo d’attenzione: in questo clima di inerte ed imbarazzato disorientamento è più  giusto e utile che un’amministrazione, segnata da conclamate difficoltà d’origine, vada avanti o che si fermi traendone le naturali conseguenze? Noi non possiamo che restare comunque in fiduciosa attesa.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Marzo 26, 2019 8

Bonifica Isochimica, al via la rimozione dei 497 cubi di cemento contenenti amianto

in Attualità by Red.
AVELLINO – Si comunica che domani, alle ore 10:00, saranno consegnati i lavori inerenti il 1° lotto funzionale dell’intervento di bonifica dell'Isochimica che prevede la rimozione degli oltre 500… Continua a leggere...

Irpinia

Marzo 25, 2019 23

Biodigestore di Chianche: in un documento il no di sindaci, consorzi e associazioni

in Irpinia by Red.
TUFO –Biodigestore di Chianche: qui di seguito il testo del documento unitario con cui sindaci, consorzi e associazioni ribadiscono il loro alla realizzazione dell’impianto. Il documento è… Continua a leggere...

Cronaca

Marzo 26, 2019 4

Pratola Serra: autocarro si ribalta sulla SS 7, illeso l’autista

in Cronaca by Red.
PRATOLA SERRA – I vigili del fuoco di Avellino, alle ore 15’00 di oggi, sono intervenuti sulla SS 7, nel territorio del Comune di Pratola Serra, per un incidente stradale che ha visto coinvolto un… Continua a leggere...

Sport

Marzo 26, 2019 7

La preparazione/La Sidigas Avellino in ritiro a Porto San Giorgio

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica che, a partire da mercoledì 27 marzo, la prima squadra e lo staff saranno in ritiro a Porto San Giorgio (Fermo) dove lavoreranno presso il PalaSavelli… Continua a leggere...

Rubriche

Marzo 23, 2019 56

L’occhio sulla città/Il commissario e il presidente

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – “Il commissario e il presidente” non è né il titolo dell’ultima fiction Rai di successo e nemmeno dell’ultima fatica letteraria di Gianrico Carofiglio, ma ci riferiamo piuttosto alle due… Continua a leggere...

altre notizie sport...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

FontanarosArtepietra, al circolo della stampa la conferenza di presentazione

AVELLINO, 26 marzo – Conferenza stampa, sabato 30 marzo, alle ore 10,30 presso il circolo della stampa di Avellino, di presentazione di FontanarosArtepietra, il simposio internazionale di scultura in pietra, dal titolo “Scolpire all’aperto”.  Il simposio, che avrà luogo a Fontanarosa dal 4 al 18 maggio con la partecipazione di artisti di fama internazionale oltre ai famosi “scalpellini di Fontanarosa”, prevede la realizzazione di sculture e un bassorilievo dal tema “Fontanarosa ed il Carro”. Oltre al sindaco di Fontanarosa, Giuseppe Pescatore, prenderanno parte alla conferenza stampa il direttore artistico arch. Silvio Cosato e numerosi rappresentanti delle istituzioni.


Visioni, cinema Partenio

Mercoledì 27 Marzo -   #visioni2019 - "Troppa Grazia" di Gianni Zanasi

Orari: 15.30 - 17.30 - 19.30 - 21.30 - "Troppa grazia", l'irruzione del sacro nell'esistenza. A Zanasi interessa raccontare la crisi italiana ma si tiene alla larga da prediche e toni seriosi, usa la commedia per il suo potenziale sovversivo. Lucia, Alba Rohrwacher, è geometra. Durante un rilevamento catastale vede una signora velata che di lì a poco si presenta come la madre di Dio, invisibile a tutti, tranne che a lei che, però, la rifiuta. Ma tutto diventerà più chiaro. Lucia, in realtà, lotta con se stessa. L'accomodamento che ha accettato per non perdere il lavoro, ritorna in superfiche in altre forme. "La visione" che "affligge" Lucia, non ha radici di lontana devozione, ma è natura laica, civile, persino politica. Impagabile Alba Rohrwacher.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 18 al 24 marzo 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Autolino, via Luigi Amabile, 48 (tel.: 0825/36567). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Sica, Corso Vittorio Emanuele, 231(Tel.: 0825/34965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Marzo 24, 2019 24

Vis Artena-Avellino 1-2

in Calcio by Red.
Marcatori: 8' pt Sforzini; 28' st Origlia; 35' st Ciotola VIS… Continua a leggere...
Marzo 22, 2019 25

Bucaro: «Siamo l’Avellino, dobbiamo provare a vincerle tutte»

in Calcio by Red.
MERCOGLIANO – “La sosta un po’ troppo lunga può nascondere delle insidie… Continua a leggere...

Basket

Marzo 26, 2019 7

La preparazione/La Sidigas Avellino in ritiro a Porto San Giorgio

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica che, a partire da… Continua a leggere...
Marzo 24, 2019 22

La Sidigas non riesce a reagire, Venezia controlla e vince

in Basket by Franco Marra
VENEZIA – Niente da fare per la Sidigas Avellino che, priva di Filloy,… Continua a leggere...

Ciclismo

Marzo 23, 2019 17

Il francese Alaphilippe trionfa alla Milano-Sanremo

in Ciclismo by Red.
SANREMO (Imperia)– Julian Alaphilippe (Deceuninck - Quick-Step) ha… Continua a leggere...
Ottobre 13, 2018 572

Pinot batte Nibali e vince anche il Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...

Cultura

Marzo 23, 2019 52

In Irpinia prima dell’Unità. Società, cultura e territorio nel libro di Pugliese

in Cultura by Ermanno Battista
AVELLINO – Presentato questo pomeriggio, presso la sala Ripa dell’ex… Continua a leggere...
Marzo 22, 2019 29

Resteranno i canti, a Paestum il reading del poeta-paesologo Franco Arminio

in Cultura by Red.
PAESTUM (Salerno) – Versi che sono una serena obiezione al disincanto e… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com