www.giornalelirpinia.it

    15/11/2018

L’occhio sulla città/Avellino e il suo futuro: si ferma o va avanti?

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_piazza_kennedy-via_del_balzo.jpgAVELLINO – Questi primi mesi di nuova amministrazione ci consegnano la percezione di una città sempre più stanca, ferma, abulica, che continua ad apparirci oppressa da una cappa di immobilismo quasi rassegnato: se si muove lo fa ancora solo per forza di inerzia in attesa di quel vento del cambiamento tanto invocato ma che nei fatti stenta a giovarci dei suoi benefici effetti.

Mediocrità senza argini che porta con sé improvvisazione, confusione ed approssimazione, insomma nessuna nuova buona nuova: d’estate come d’inverno, infatti, i programmi per la città sono incredibilmente vaghi, indefiniti o lunghi lo spazio di una sera. Si continua ad osservare giovani vagare senza meta alla ricerca di spazi aggregativi nei fatti sempre inesistenti, fermi davanti ai bar, sperduti, chini sui loro telefonini, talvolta anche incappucciati, prigionieri di un vociare quasi irreale che impedisce  il più elementare scambio di sguardi o di parole.

Chi si aspettava iniziative di coinvolgimento dal capoluogo è ancora una volta rimasto deluso e dovrà accontentarsi del solo Teatro Carlo Gesualdo che si appresta a rialzare il sipario questa sera e domani  con Massimo Ranieri. Saremmo tentati, perciò, di consigliare, anche in questo periodo “autunno-inverno”, la vitalità della provincia o dell’intera Irpinia ma non lo facciamo per non perseverare nell’infliggere o auto-infliggerci un’ulteriore mortificazione.

In questo quadro di stasi e di profonda incertezza c’è poi  l’obbligo e la necessità per il sindaco e la sua giunta di  adempire alle responsabilità che si sono assunte: sarà per nostra disattenzione o per una non perfetta informazione ma ad oggi non abbiamo notizia dall’amministrazione di nuovi provvedimenti, ordinanze o autonome iniziative nell’interesse della città. Quando poi è chiamata ad assumere decisioni importanti o immaginare soluzioni largamente condivise, allora, a impedirne la realizzazione subentrano generalizzate difficoltà che finiscono col  suggerire la scelta del male minore”. Un esempio nel merito può essere rappresentato dall’aver tergiversato, senza probabilmente neppure la giusta convinzione, nella scelta di “Campetto Santa Rita” per la dislocazione del terminal bus cittadino di Piazza Kennedy.

Nel ricordare che si tratta comunque ancora di una soluzione temporanea è utile sottolineare come la selezione sia stata frutto di un lungo travaglio: dapprima, infatti si era optato per trasferire il terminal nell’area di “Campo Genova”, poi problemi logistici hanno fatto propendere per l’attuale soluzione tampone. Ora stante la necessità di decongestionare il traffico di autobus e pullman in Piazza Kennedy, in attesa del completamento e della riconsegna alla città finalmente nella sua massima efficienza dell’autostazione, prevista entro il 2019, cosa ha impedito il preferire lo spazio antistante il complesso di via Pescatori?  Difficoltà burocratiche o cos’altro? Non sta a noi trovare o suggerire soluzioni ma, tenuto conto anche della massima fruibilità delle strade di collegamento al centro città, ci è sempre sembrata la naturale soluzione del problema. Ma tant’è.

Solo uno stimolo d’attenzione: in questo clima di inerte ed imbarazzato disorientamento è più  giusto e utile che un’amministrazione, segnata da conclamate difficoltà d’origine, vada avanti o che si fermi traendone le naturali conseguenze? Noi non possiamo che restare comunque in fiduciosa attesa.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Novembre 14, 2018 11

Cgil: «Appalti alle coop e conciliazioni: subito un intervento per ripristinare la legalità»

in Attualità by Red.
AVELLINO – Il segretario della Cgil di Avellino, Franco Fiordellisi, alla luce della recente inchiesta giudiziaria che vede indagati a vario titolo per corruzione ed estorsione l'ex direttore… Continua a leggere...

Irpinia

Novembre 13, 2018 27

Aias, a Lioni l’incontro dei sindaci dell’Alta Irpinia

in Irpinia by Red.
LIONI – Si è tenuto lo scorso 3 novembre, presso la sala consiliare del Comune di Lioni, un incontro tra i sindaci dei Comuni da cui provengono i pazienti dei centri Aias di Nusco e Calitri, i loro… Continua a leggere...

Cronaca

Novembre 14, 2018 12

Furto di legna, denunciato 50enne di Avella

in Cronaca by Red.
AVELLA – I carabinieri della stazione forestale di Monteforte Irpino, nell’ambito di mirati servizi, hanno denunciato alla competente autorità giudiziaria un 50enne di Avella ritenuto responsabile di… Continua a leggere...

Sport

Novembre 14, 2018 12

Champions League/La Sidigas batte Le Mans e va in testa nel proprio girone

in Basket by Franco Marra
LE MANS – Sesto successo, nelle ultime sette partite, per la Sidigas Avellino che batte in terra di Francia il Le Mans nel sesto turno di Champions League raggiungendo in testa alla classifica del… Continua a leggere...

Rubriche

Novembre 10, 2018 70

L’occhio sulla città/Adotta un’aiuola

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – In principio fu monsignor Aiello che, mostrando piena ed immediata volontà d’integrazione nella comunità di cui è pastore, decise di adottare alcune aiuole di Piazza Libertà. Ora a colmare… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Qualcosa non ha funzionato, al Cimarosa lo spettacolo di Vernicefresca

AVELLINO, 13 novembre - Per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, la compagnia teatrale Vernicefresca Teatro   ha scelto di mettere in scena presso l'auditorium del Conservatorio Domenico Cimarosa lo spettacolo "Qualcosa non ha funzionato". Lo spettacolo sarà rappresentato il 21 novembre in 3 repliche di cui due la mattina, alle ore 9.30 e alle ore 11.30, esclusivamente per gli studenti, la terza la sera, alle ore 20.30, aperta ad un pubblico di adulti.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 12 al 18 novembre 2018 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Giliberti, Largo Ferriera, 9/11 (tel.: 0825/74890/91). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Amodeo, via Tagliamento 42/44 (tel.: 0825/36917). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Amodeo, via Tagliamento 42/44 (tel.: 0825/36917). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

 

Giornale L'Irpinia n.13-14-15 del 15 settembre - 13 ottobre 2018

Calcio

Novembre 14, 2018 16

L’Avellino non c’è, l’Aprilia ha vita facile e vince

in Calcio by Red.
Marcatori: 23' pt Corvia, 46' pt La Penna, 4' st Ciotola APRILIA-AVELLINO… Continua a leggere...
Novembre 13, 2018 24

Capitanio: «Entrare al Partenio-Lombardi lascia a bocca aperta, sono pronto e a disposizione della squadra»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Per me essere qui è un sogno, ho trovato un ambiente molto… Continua a leggere...

Basket

Novembre 14, 2018 12

Champions League/La Sidigas batte Le Mans e va in testa nel proprio girone

in Basket by Franco Marra
LE MANS – Sesto successo, nelle ultime sette partite, per la Sidigas… Continua a leggere...
Novembre 13, 2018 22

Maffezzoli: «Continuità per proseguire il nostro cammino in Champions League»

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Sesto turno di Fiba Champions League per la Sidigas Scandone… Continua a leggere...

Ciclismo

Ottobre 13, 2018 89

Pinot batte Nibali e vince anche il Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...
Ottobre 10, 2018 99

Milano-Torino, Pinot primo a Superga

in Ciclismo by Red.
TORINO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...

Cultura

Novembre 12, 2018 23

La bellezza dell’educare/Nembrini incontra alunni ed insegnanti con la guida di Dante

in Cultura by Red.
AVELLINO – A cura del centro di solidarietà "Giovanni e Massimo” e con il… Continua a leggere...
Ottobre 29, 2018 64

Cultura e inclusione sociale: al Museo irpino le giornate di educazione alla diversità

in Cultura by Red.
AVELLINO – I mutamenti che caratterizzano la nostra società, soprattutto… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com