www.giornalelirpinia.it

    20/03/2019

L’occhio sulla città/Piccole cose grandi polemiche

E-mail Stampa PDF

Luigi Di MaioAVELLINO – In un momento storico in cui si avverte la generalizzata tendenza a fare piccole cose ma grandi polemiche, l’occhio di questa settimana guarda ad una recente polemica nazionale che ha toccato la nostra città, cambiando la sua prospettiva d’osservazione e d’approccio.

Lo spunto ci è offerto dal sindaco di Milano Giuseppe Sala che, sollecitato ad esprimersi sulla proposta di legge, a prima firma ministro Di Maio, concernente la possibilità di veder chiusi i negozi nel weekend, ha affermato quanto segue: “Vadano a rompere le p...da un’altra parte, le vogliono fare? Le facciano ad Avellino, non a Milano, una città da nove milioni di turisti. È fuori dal senso comune”.

Ora, se avessimo percepito i crismi della grave offesa alla città saremo stati i primi a stigmatizzare senza appello l’accaduto visto l’amore e il rispetto per il capoluogo che quotidianamente ci muove nel nostro lavoro e non solo. Se invece consideriamo Avellino la città di provincia quasi per antonomasia e inoltre  riceviamo le pronte scuse del sindaco Sala, con tanto di specifica (“Non ce l’ho con Avellino e gli avellinesi, la mia voleva essere solo una punzecchiatura ironica a Di Maio e Avellino è la sua città natale”), allora ci riteniamo autorizzati a poter derubricare la vicenda, parafrasando Vittorio Sgarbi,  a mera  “incomprensione geografica” e  non certo  ad una deliberata mortificazione del Meridione e dei meridionali, come pure nelle ultime ore ci è capitato di ascoltare. L’equivoco, infatti, è sorto dal fatto che l’onorevole ministro Di Maio è solo registrato quale cittadino avellinese essendo nato presso una nota ed accorsata  casa di cura del capoluogo, ma ha sempre vissuto nella sua  Pomigliano d’Arco.

Ora qualche considerazione sulla citata proposta di legge: tenuto conto che, per molti cittadini lavoratori, il fine settimana è il migliore se non l’unico momento possibile per dedicarsi agli acquisti o anche semplicemente per concedersi una pausa dalla routine quotidiana,  più che imporre la chiusura domenicale ai commercianti riteniamo sia giusto lasciar loro la scelta se restare aperti la domenica e/o i festivi, magari con un giorno di riposo durante la settimana, valutando liberamente anche l’incidenza della specificità del prodotto offerto dall’esercizio alla comunità.

Per altro, è ormai usuale eleggere proprio i negozi ed i centri commerciali in particolare a luogo privilegiato di svago, d’incontro e di socializzazione, prima ancora che di specifiche necessità di acquisto.

Ora, considerando che lo spirito del disegno di legge sembrerebbe volto al recupero di quei momenti di intima condivisione familiare, normalmente quasi sempre negato degli impegni della settimana, non va dimenticato che il nostro ordinamento prevede figure professionali chiamate ad operare anche la domenica e nei giorni festivi: pensiamo ad esempio agli operatori sanitari, agli operatori delle forze dell’ordine, gli addetti al trasporto  pubblico e non, gli operatori ecologici, i giornalisti e molti altri. La discriminante parrebbe di certo una forzatura.

E utile segnalare ancora la volontà di molti presidenti di Regione, primo tra tutti il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, di impugnare la legge in ogni sede possibile qualora dovesse essere approvata.

Intanto, a proposito dei giornalisti appena menzionati, sentiamo di voler, questa volta sì, stigmatizzare senza appello i violenti quanto inaccettabili attacchi alla stampa venuti proprio dall’onorevole ministro Di Maio. Se il dovere di ogni buon giornalista è informare correttamente i cittadini, la libertà di stampa è valore inviolabile della democrazia, e se da questa libertà dovessero emergere non condivisioni sarà proprio da qui che potranno partire le riflessioni più profonde.

Il giornalismo è un patrimonio comune  libero e plurale da valorizzare e difendere con forza. Non possiamo pertanto che apprezzare oltre che condividere le conseguenti prese di posizione ed iniziative nel merito di Fnsi, Ordine nazionale dei giornalisti ed Ordine regionale dei giornalisti della Campania.

In questo quadro  invitiamo a riflettere ancora una volta richiamando il professor Tom Nichols: “Vogliamo credere di essere capaci di prendere ogni decisione e ci infastidiamo con chi ci corregge o ci dà istruzioni su qualcosa che non sappiamo”.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 17 Novembre 2018 10:16 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Marzo 20, 2019 5

Carceri, è allarme sovraffollamento

in Attualità by Red.
ROMA – Da oggi partono i tre giorni di sciopero organizzati dai penalisti campani per evidenziare la grave situazione di sovraffollamento delle carceri della Campania. Questa criticità riguarda… Continua a leggere...

Irpinia

Marzo 20, 2019 4

Ariano, in contrada Stillo i lavori di metanizzazione

in Irpinia by Red.
ARIANO IRPINO – I ritardi nella pubblicazione e nell’affidamento della concessione del servizio di distribuzione del gas naturale, gestito da parte del concessionario Sidigas Spa attualmente in… Continua a leggere...

Cronaca

Marzo 20, 2019 5

Summonte: rubano attrezzi agricoli e picchiano i loro debitori, arrestati

in Cronaca by Red.
SUMMONTE – Nel corso della tarda serata dello scorso 3 marzo i carabinieri della stazione di Ospedaletto d’Alpinolo intervenivano presso un’abitazione di Summonte accertando che due fratelli erano… Continua a leggere...

Sport

Marzo 17, 2019 24

La Sidigas ha vita facile e batte Reggio

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Non c’è storia tra Sidigas Avellino e Grissin Bon Reggio Emilia con la squadra irpina che conquista la seconda vittoria consecutiva, dopo quella con Varese, dinanzi al proprio pubblico con… Continua a leggere...

Rubriche

Marzo 16, 2019 161

L’occhio sulla città/Archimede, una storia di famiglia

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – È ormai sempre più sotto gli occhi di tutti come le nostre eccellenze, peraltro tutte formatesi nei nostri atenei, sembrano avere sempre meno opportunità di affermare le proprie competenze… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

80° anniversario Vigili del fuoco, conferenza stampa in prefettura

AVELLINO, 19 marzo - Martedì 26 marzo, alle ore 10'30, presso la  prefettura di Avellino, I vigili del fuoco di Avellino terranno una conferenza stampa inerente le modalità di svolgimento delle iniziative per il festeggiamento dell'ottantesimo anniversario della fondazione del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, che si terranno nella nostra città nella settimana tra il 25 ed il 30 marzo prossimo.


Universiadi, la Sidigas torna a Pratola Serra. Posticipata la gara contro Trieste

AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica che, a causa dei lavori di rifacimento del parquet che interesseranno il PalaDelMauro in vista delle Universiadi 2019, la prima squadra, a partire da domani e per la durata di tre settimane, riprenderà gli allenamenti presso il Palasport Don Teobaldo Acone di Pratola Serra. La società comunica inoltre che la Legabasket, per i sopracitati motivi, ha disposto lo spostamento della gara interna contro l’Alma Trieste, originariamente in programma domenica 7 aprile, a martedì 9 aprile alle ore 20.30.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 18 al 24 marzo 2019 - Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Autolino, via Luigi Amabile, 48 (tel.: 0825/36567).  Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Sica, Corso Vittorio Emanuele, 231(Tel.: 0825/34965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Marzo 14, 2019 33

Bucaro: «Qualche problema la pausa lo crea, ma la squadra è cresciuta parecchio»

in Calcio by Red.
AVELLINO – "In effetti questa pausa qualche problema lo crea perché vuoi o… Continua a leggere...
Marzo 06, 2019 51

Avellino, rinviata la gara con l’Aprilia

in Calcio by Red.
AVELLINO – Come da disposizioni del comunicato n°105 del 1 marzo 2019 la… Continua a leggere...

Basket

Marzo 17, 2019 24

La Sidigas ha vita facile e batte Reggio

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Non c’è storia tra Sidigas Avellino e Grissin Bon Reggio Emilia… Continua a leggere...
Marzo 15, 2019 25

Vucinic: «Siamo consapevoli dei nostri progressi ma con Reggio sarà una partita difficile»

in Basket by Red.
AVELLINO – “Quella di domenica contro Reggio Emilia sarà una partita… Continua a leggere...

Ciclismo

Ottobre 13, 2018 543

Pinot batte Nibali e vince anche il Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...
Ottobre 10, 2018 549

Milano-Torino, Pinot primo a Superga

in Ciclismo by Red.
TORINO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...

Cultura

Marzo 19, 2019 15

In Irpinia prima dell’Unità, al carcere borbonico la presentazione del libro di Pugliese

in Cultura by Red.
AVELLINO – Nell’ambito del programma di attività del Centro Dorso, sabato… Continua a leggere...
Marzo 13, 2019 29

Centro Dorso, al via il corso per l’avvio all’istruzione superiore e alle professioni

in Cultura by Red.
AVELLINO – Parte il 15 marzo la II edizione del “Corso avanzato per… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com