www.giornalelirpinia.it

    27/03/2019

L’occhio sulla città/Presto in treno all’università

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita_la_stazione_ferroviaria_di_avellino.jpgAVELLINO – Se da un lato, già avviato e a regime, stenta a decollare il progetto di collegamento ferroviario Avellino-Napoli, dall’altro il capoluogo guarda con fiducia ed ottimismo ai binari che  presto ci dovranno condurre a Salerno e Benevento.

Procedono a ritmo serrato, infatti, i lavori di elettrificazione della tratta Avellino-Salerno-Benevento: un investimento da circa 230 milioni di euro da parte di Rfi che permetterà non solo di velocizzare il collegamento tra l’area retro portuale di Salerno con le zone interne della  città,  ma anche e soprattutto saprà ridare la giusta e fondamentale centralità ad Avellino ed all’intera Irpinia.

In quest’ottica è da registrare un’importante novità: gli studenti del capoluogo, infatti, potrebbero non più essere costretti solo a servirsi di pullman extra urbani per raggiungere il campus universitario di Fisciano. Da parte del Cda dell’ateneo, presieduto dal rettore Aurelio Tommasetti è giunto parere favorevole all’ipotesi di messa a regime della  tratta,  come pure la piena disponibilità a coadiuvare nella definizione  dell’opera in ogni suo aspetto.

Il progetto, finanziato dal patto per lo sviluppo della Regione Campania per circa 51 milioni di euro, collegherà  la stazione ferroviaria di Fisciano direttamente al campus universitario attraverso un particolare ed innovativo sistema di tapis roulant e scale mobili. Gli studenti avellinesi, dunque, potranno salire in treno alla stazione cittadina di via Francesco Tedesco, dove speriamo potranno giungere con la massima rapidità ed efficienza, e scendere  direttamente a destinazione o quasi.

Un moderno sguardo verso il  domani al servizio del sapere, insomma,  con una soluzione ecologica, meno rischiosa e sicuramente  più veloce. Tangibili segnali di concretezza d’azione per una Regione Campania che, con i fatti, mantiene  le promesse ma soprattutto vede non scalfita la sua  precipua vocazione al “fare”.

L’appalto per l’inizio dei lavori di collegamento alla sede universitaria è previsto con l’inizio del nuovo anno, come pure i tempi di consegna definitiva dell’opera e conseguente disponibilità alla fruizione della tratta, a quanto si apprende dai comparti interessati, saranno altrettanto relativamente brevi.

A proposito del dinamismo della nostra Regione e della sua attenzione all’Irpinia non possiamo che esprimere viva soddisfazione, alla notizia dell’ormai prossima definitiva consegna  del Centro per l’autismo di Valle: entro circa tre mesi da ottimistica previsione, infatti, la struttura potrebbe essere finalmente nella piena disponibilità della città come dell’intero  Mezzogiorno.  Contestualmente a quanto appena affermato, inoltre, è giusto sottolineare come Provincia, Comune, Regione e Asl si stiano già attivando affinché la futura gestione della struttura possa operare nella massima efficienza e trasparenza. Staremo a vedere.

Intanto non ci resta che attendere con la fiducia e l’ottimismo che ci contraddistingue, certo, ma anche con quello che ci piace definire “il vizio della speranza”.

Ultimo aggiornamento ( Domenica 16 Dicembre 2018 18:11 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Marzo 26, 2019 8

Bonifica Isochimica, al via la rimozione dei 497 cubi di cemento contenenti amianto

in Attualità by Red.
AVELLINO – Si comunica che domani, alle ore 10:00, saranno consegnati i lavori inerenti il 1° lotto funzionale dell’intervento di bonifica dell'Isochimica che prevede la rimozione degli oltre 500… Continua a leggere...

Irpinia

Marzo 25, 2019 23

Biodigestore di Chianche: in un documento il no di sindaci, consorzi e associazioni

in Irpinia by Red.
TUFO –Biodigestore di Chianche: qui di seguito il testo del documento unitario con cui sindaci, consorzi e associazioni ribadiscono il loro alla realizzazione dell’impianto. Il documento è… Continua a leggere...

Cronaca

Marzo 26, 2019 4

Pratola Serra: autocarro si ribalta sulla SS 7, illeso l’autista

in Cronaca by Red.
PRATOLA SERRA – I vigili del fuoco di Avellino, alle ore 15’00 di oggi, sono intervenuti sulla SS 7, nel territorio del Comune di Pratola Serra, per un incidente stradale che ha visto coinvolto un… Continua a leggere...

Sport

Marzo 26, 2019 7

La preparazione/La Sidigas Avellino in ritiro a Porto San Giorgio

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica che, a partire da mercoledì 27 marzo, la prima squadra e lo staff saranno in ritiro a Porto San Giorgio (Fermo) dove lavoreranno presso il PalaSavelli… Continua a leggere...

Rubriche

Marzo 23, 2019 56

L’occhio sulla città/Il commissario e il presidente

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – “Il commissario e il presidente” non è né il titolo dell’ultima fiction Rai di successo e nemmeno dell’ultima fatica letteraria di Gianrico Carofiglio, ma ci riferiamo piuttosto alle due… Continua a leggere...

altre notizie sport...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

FontanarosArtepietra, al circolo della stampa la conferenza di presentazione

AVELLINO, 26 marzo – Conferenza stampa, sabato 30 marzo, alle ore 10,30 presso il circolo della stampa di Avellino, di presentazione di FontanarosArtepietra, il simposio internazionale di scultura in pietra, dal titolo “Scolpire all’aperto”.  Il simposio, che avrà luogo a Fontanarosa dal 4 al 18 maggio con la partecipazione di artisti di fama internazionale oltre ai famosi “scalpellini di Fontanarosa”, prevede la realizzazione di sculture e un bassorilievo dal tema “Fontanarosa ed il Carro”. Oltre al sindaco di Fontanarosa, Giuseppe Pescatore, prenderanno parte alla conferenza stampa il direttore artistico arch. Silvio Cosato e numerosi rappresentanti delle istituzioni.


Visioni, cinema Partenio

Mercoledì 27 Marzo -   #visioni2019 - "Troppa Grazia" di Gianni Zanasi

Orari: 15.30 - 17.30 - 19.30 - 21.30 - "Troppa grazia", l'irruzione del sacro nell'esistenza. A Zanasi interessa raccontare la crisi italiana ma si tiene alla larga da prediche e toni seriosi, usa la commedia per il suo potenziale sovversivo. Lucia, Alba Rohrwacher, è geometra. Durante un rilevamento catastale vede una signora velata che di lì a poco si presenta come la madre di Dio, invisibile a tutti, tranne che a lei che, però, la rifiuta. Ma tutto diventerà più chiaro. Lucia, in realtà, lotta con se stessa. L'accomodamento che ha accettato per non perdere il lavoro, ritorna in superfiche in altre forme. "La visione" che "affligge" Lucia, non ha radici di lontana devozione, ma è natura laica, civile, persino politica. Impagabile Alba Rohrwacher.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 18 al 24 marzo 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Autolino, via Luigi Amabile, 48 (tel.: 0825/36567). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Sica, Corso Vittorio Emanuele, 231(Tel.: 0825/34965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Marzo 24, 2019 24

Vis Artena-Avellino 1-2

in Calcio by Red.
Marcatori: 8' pt Sforzini; 28' st Origlia; 35' st Ciotola VIS… Continua a leggere...
Marzo 22, 2019 25

Bucaro: «Siamo l’Avellino, dobbiamo provare a vincerle tutte»

in Calcio by Red.
MERCOGLIANO – “La sosta un po’ troppo lunga può nascondere delle insidie… Continua a leggere...

Basket

Marzo 26, 2019 7

La preparazione/La Sidigas Avellino in ritiro a Porto San Giorgio

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica che, a partire da… Continua a leggere...
Marzo 24, 2019 22

La Sidigas non riesce a reagire, Venezia controlla e vince

in Basket by Franco Marra
VENEZIA – Niente da fare per la Sidigas Avellino che, priva di Filloy,… Continua a leggere...

Ciclismo

Marzo 23, 2019 17

Il francese Alaphilippe trionfa alla Milano-Sanremo

in Ciclismo by Red.
SANREMO (Imperia)– Julian Alaphilippe (Deceuninck - Quick-Step) ha… Continua a leggere...
Ottobre 13, 2018 572

Pinot batte Nibali e vince anche il Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...

Cultura

Marzo 23, 2019 52

In Irpinia prima dell’Unità. Società, cultura e territorio nel libro di Pugliese

in Cultura by Ermanno Battista
AVELLINO – Presentato questo pomeriggio, presso la sala Ripa dell’ex… Continua a leggere...
Marzo 22, 2019 29

Resteranno i canti, a Paestum il reading del poeta-paesologo Franco Arminio

in Cultura by Red.
PAESTUM (Salerno) – Versi che sono una serena obiezione al disincanto e… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com