www.giornalelirpinia.it

    27/03/2019

L’occhio sulla città/Avellino e il sogno del suo vescovo

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Rubriche-LaLettera_seminario.jpgAVELLINO – Abbiamo in più di un’occasione raccontato di una città che si lascia percepire stanca, povera, abulica, i cui programmi sono vaghi, indefiniti o lunghi lo spazio di una sera. Abbiamo raccontato di giovani che vediamo vagare senza meta, alla ricerca di spazi aggregativi, nei fatti inesistenti. Non che molto sia cambiato, purtroppo, ma a offrirci lo spunto per guardare in positivo, questa settimana è il nostro vescovo ed il suo “sogno”. Il progetto è tanto affascinante quanto ambizioso. Gli automobilisti che quotidianamente transitano lungo via Morelli e Silvati, infatti, sicuramente avranno notato l’imponente complesso di proprietà del clero che sta sorgendo in zona e che  dovrà diventare  “la grande agorà dell’incontro e del confronto, l’aeropago in cui si ascolti, il portico dove passeggino insieme giovani e preti e dove non si sappia distinguere chi sia maestro di chi. Insomma una scuola di alfabetizzazione per un uomo nuovo”, un luogo che aiuti i ragazzi a convogliare le proprie energie e la propria dinamicità in progetti  innovativi e costruttivi per il loro oggi, come per il loro domani.

Nelle intenzioni del clero e di tutte le parti interessate c’è, infatti, la volontà di sfruttare ed ottimizzare al meglio i grandi spazi a disposizione con una sala lettura, una sala musicale ed una sala dedicata allo sport, senza dimenticare gli hobby, dal  biliardo agli scacchi. Un polo giovani, dunque, che sia condiviso il più possibile, una  “tenda di comunità” dentro una città, inerte ostaggio di un arido e freddo anonimato. Finalmente possiamo sognare e credere in un laboratorio di futuro, uno spazio per ritrovarsi e scommettere su chi “ha scarpe ma non strade da percorrere, su chi pensa ad una giovinezza senza ali e ad un tempo senza grandi ideali”. Un luogo che parli ai giovani, che sappia osservarli e indirizzarli e che sia da stimolo proficuo a tutte istituzioni cittadine.

Ora, però, perché il sogno possa sostanziarsi c’è bisogno che tutti, ognuno per la propria parte, raccolgano la sfida nella speranza che il complesso possa in breve tempo essere completato e reso fruibile alla città nella sua massima efficienza. Sogniamo di sognare questo ed altri sogni ma non da soli: perché chi sogna da solo rischia di illudersi ma chi sogna insieme può raccogliere la forza della concretezza del reale.

Un umile servo di Dio, dunque, “che ama farsi toccare da chi si sente perso ma mai lo sarà”: un vescovo che, come già dimostrato in più di un’occasione, sa farsi presenza viva per la sua comunità, anche al di là delle sole occasioni istituzionali. Sta a noi esser bravi a cogliere tutte le opportunità di confronto offerte. I commenti, i volti soddisfatti che continuiamo ad osservare in città ad ogni omelia o intervento di monsignor Aiello corroborano ancor di più la nostra convinzione che con lui non si potrà che arrivare lontano, molto lontano.

In quest’ottica sentiamo di voler far nostro l’appello venuto recentemente da colleghi della stampa locale affinché la Curia e dunque il vescovo adottino il limitrofo Parco Palatucci, attualmente vittima di abbandono e degrado, in maniera da portarlo a nuova vita e, perché no, creare un oratorio in cui i giovani possano rifugiarsi, crescere ed alimentare le proprie aspirazioni, ambizioni ed appunto i propri sogni. Pensateci, provateci, anzi pensiamoci e proviamoci insieme, fortunati come siamo ad essere gregge di un Pastore tanto sensibile ed aperto agli stimoli ed alle sollecitazioni. Staremo a vedere. Non ci resta che attendere con la fiducia e l’ottimismo che ci contraddistingue, certo, ma anche con quello che amiamo definire il “ vizio della speranza”.

Sta arrivando il Natale e con esso l’aria di festa e di vacanza. Anche il nostro occhio si concederà un po’ di riposo. Ci risentiremo con il nuovo anno, il 12 gennaio. Intanto giungano ai nostri lettori i più sinceri ed affettuosi auguri per un sereno Natale ed un prospero 2019.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Marzo 26, 2019 8

Bonifica Isochimica, al via la rimozione dei 497 cubi di cemento contenenti amianto

in Attualità by Red.
AVELLINO – Si comunica che domani, alle ore 10:00, saranno consegnati i lavori inerenti il 1° lotto funzionale dell’intervento di bonifica dell'Isochimica che prevede la rimozione degli oltre 500… Continua a leggere...

Irpinia

Marzo 25, 2019 23

Biodigestore di Chianche: in un documento il no di sindaci, consorzi e associazioni

in Irpinia by Red.
TUFO –Biodigestore di Chianche: qui di seguito il testo del documento unitario con cui sindaci, consorzi e associazioni ribadiscono il loro alla realizzazione dell’impianto. Il documento è… Continua a leggere...

Cronaca

Marzo 26, 2019 5

Pratola Serra: autocarro si ribalta sulla SS 7, illeso l’autista

in Cronaca by Red.
PRATOLA SERRA – I vigili del fuoco di Avellino, alle ore 15’00 di oggi, sono intervenuti sulla SS 7, nel territorio del Comune di Pratola Serra, per un incidente stradale che ha visto coinvolto un… Continua a leggere...

Sport

Marzo 26, 2019 7

La preparazione/La Sidigas Avellino in ritiro a Porto San Giorgio

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica che, a partire da mercoledì 27 marzo, la prima squadra e lo staff saranno in ritiro a Porto San Giorgio (Fermo) dove lavoreranno presso il PalaSavelli… Continua a leggere...

Rubriche

Marzo 23, 2019 56

L’occhio sulla città/Il commissario e il presidente

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – “Il commissario e il presidente” non è né il titolo dell’ultima fiction Rai di successo e nemmeno dell’ultima fatica letteraria di Gianrico Carofiglio, ma ci riferiamo piuttosto alle due… Continua a leggere...

altre notizie sport...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

FontanarosArtepietra, al circolo della stampa la conferenza di presentazione

AVELLINO, 26 marzo – Conferenza stampa, sabato 30 marzo, alle ore 10,30 presso il circolo della stampa di Avellino, di presentazione di FontanarosArtepietra, il simposio internazionale di scultura in pietra, dal titolo “Scolpire all’aperto”.  Il simposio, che avrà luogo a Fontanarosa dal 4 al 18 maggio con la partecipazione di artisti di fama internazionale oltre ai famosi “scalpellini di Fontanarosa”, prevede la realizzazione di sculture e un bassorilievo dal tema “Fontanarosa ed il Carro”. Oltre al sindaco di Fontanarosa, Giuseppe Pescatore, prenderanno parte alla conferenza stampa il direttore artistico arch. Silvio Cosato e numerosi rappresentanti delle istituzioni.


Visioni, cinema Partenio

Mercoledì 27 Marzo -   #visioni2019 - "Troppa Grazia" di Gianni Zanasi

Orari: 15.30 - 17.30 - 19.30 - 21.30 - "Troppa grazia", l'irruzione del sacro nell'esistenza. A Zanasi interessa raccontare la crisi italiana ma si tiene alla larga da prediche e toni seriosi, usa la commedia per il suo potenziale sovversivo. Lucia, Alba Rohrwacher, è geometra. Durante un rilevamento catastale vede una signora velata che di lì a poco si presenta come la madre di Dio, invisibile a tutti, tranne che a lei che, però, la rifiuta. Ma tutto diventerà più chiaro. Lucia, in realtà, lotta con se stessa. L'accomodamento che ha accettato per non perdere il lavoro, ritorna in superfiche in altre forme. "La visione" che "affligge" Lucia, non ha radici di lontana devozione, ma è natura laica, civile, persino politica. Impagabile Alba Rohrwacher.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 18 al 24 marzo 2019 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Autolino, via Luigi Amabile, 48 (tel.: 0825/36567). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Sica, Corso Vittorio Emanuele, 231(Tel.: 0825/34965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Marzo 24, 2019 24

Vis Artena-Avellino 1-2

in Calcio by Red.
Marcatori: 8' pt Sforzini; 28' st Origlia; 35' st Ciotola VIS… Continua a leggere...
Marzo 22, 2019 25

Bucaro: «Siamo l’Avellino, dobbiamo provare a vincerle tutte»

in Calcio by Red.
MERCOGLIANO – “La sosta un po’ troppo lunga può nascondere delle insidie… Continua a leggere...

Basket

Marzo 26, 2019 7

La preparazione/La Sidigas Avellino in ritiro a Porto San Giorgio

in Basket by Red.
AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica che, a partire da… Continua a leggere...
Marzo 24, 2019 22

La Sidigas non riesce a reagire, Venezia controlla e vince

in Basket by Franco Marra
VENEZIA – Niente da fare per la Sidigas Avellino che, priva di Filloy,… Continua a leggere...

Ciclismo

Marzo 23, 2019 17

Il francese Alaphilippe trionfa alla Milano-Sanremo

in Ciclismo by Red.
SANREMO (Imperia)– Julian Alaphilippe (Deceuninck - Quick-Step) ha… Continua a leggere...
Ottobre 13, 2018 572

Pinot batte Nibali e vince anche il Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...

Cultura

Marzo 23, 2019 52

In Irpinia prima dell’Unità. Società, cultura e territorio nel libro di Pugliese

in Cultura by Ermanno Battista
AVELLINO – Presentato questo pomeriggio, presso la sala Ripa dell’ex… Continua a leggere...
Marzo 22, 2019 30

Resteranno i canti, a Paestum il reading del poeta-paesologo Franco Arminio

in Cultura by Red.
PAESTUM (Salerno) – Versi che sono una serena obiezione al disincanto e… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com