www.giornalelirpinia.it

    18/03/2019

L’occhio sulla città/Metropolitana leggera, il tempo delle proroghe è ormai finito

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Rubriche-LaLettera_metro_leg.jpgAVELLINO – Non che nutrissimo particolari ansie per la sua realizzazione ma la metropolitana leggera, viste le perplessità che permangono sulla reale efficacia per la città ed i recenti sviluppi nel merito, rischia seriamente di “fermarsi a pochi metri dalla partenza”.

Un’eventualità questa più che concreta nonostante l’infrastruttura sia ormai completa al 97 per cento: il ministero dei Trasporti, infatti, potrebbe nel breve periodo decretare lo stop al finanziamento del progetto e richiedere la contestuale restituzione dell’importo già speso da parte di Palazzo di Città, circa 22 milioni di euro su un ammontare complessivo di 24. Un vero e proprio possibile colpo di grazia per le già sofferenti casse comunali che potrebbe aprire anche a conseguenze nefaste per il futuro dell’ente.

È utile sottolineare come, negli scorsi mesi, i comparti comunali interessati  abbiano provveduto a stilare  un dettagliato elenco di priorità d’intervento ai fini di un corretto avanzamento dei lavori: isolamento di alcuni sostegni  della linea, la risoluzione delle interferenze individuate su alcuni tratti con l’impianto di pubblica illuminazione e l’installazione di adeguate pensiline, nonché una meticolosa revisione dei mezzi targati  omologati ormai dal 2006, reperire spazi per un’officina e il rimessaggio, nominare un “direttore d’esercizio”, reperire ed individuare competenze tra gli autisti e soprattutto affidarsi ad un’oculata gestione del servizio.

Per far  questo, però, non si dovrebbe prescindere da una sinergia con l’Air che a sua volta appare reticente. Sono state molte le amministrazioni che hanno cercato di sbloccare l’impasse con la Regione Campania, riferimento per l’azienda trasporti irpini, l’ultima in ordine di tempo l’amministrazione Ciampi, ma ad oggi ancora nessuna soluzione è stata trovata né è all’orizzonte per permettere il completamento dei lavori e scongiurare così il rischio di definanziamento dell’opera. Intanto, l’ultimatum nel merito del ministero dei Trasporti scade nel prossimo mese di aprile e si è già fatto sapere che “il tempo delle proroghe è ormai finito”.

Ora, alla luce di quanto sta emergendo e della palese difficoltà che si sta incontrando, si ritiene ancora davvero questa la scelta giusta per decongestionare il trasporto pubblico in città? Non sarebbe stato  meglio pensare ad una soluzione che destinasse questi stessi fondi verso l’acquisto  di autobus elettrici o comunque a basso impatto ambientale?

Pur apprezzando la volontà delle diverse amministrazioni nel voler continuare ad investire per rinnovare il parco mezzi, riteniamo opportuno tornare a rimarcare che, stante il largo arco temporale tra l’emanazione della prima delibera di giunta (ci pare di ricordare più di diciassette anni fa) e l’effettiva realizzazione ed attuazione del progetto  ”Metro leggera”, che ad oggi ancora non c’è, potremmo purtroppo correre il concreto rischio di dotarci di una tecnologia ormai nei fatti obsoleta.  Chissà se va...! Staremo a vedere.

Come si ricorderà,  il progetto “Metro leggera” è stato oggetto di più di un nostro sguardo. Nonostante questo, la nostra rubrica, che per vocazione racconta osservando, sente di voler ancora una volta invitare i responsabili ad una attenta valutazione sulla reale convenienza di un tale progetto per la nostra città.  Nel rilevare quanto sia bello farsi guidare dalla fantasia ma  ricordando di avere come guida sempre la ragione, attendiamo con la fiducia e l’ottimismo che ci contraddistingue e auguriamo buon lavoro.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Marzo 16, 2019 19

Picone, Cisal: «Una nuova missione produttiva per lo stabilimento Fca di Pratola Serra»

in Attualità by Red.
AVELLINO – «Per garantire una prospettiva allo stabilimento Fca di Pratola Serra è necessaria una riconversione della produzione che vada in direzione di una motoristica a basso impatto ambientale».… Continua a leggere...

Irpinia

Marzo 17, 2019 14

Alla scoperta del Normanno di Altavilla

in Irpinia by Red.
ALTAVILLA IRPINA – Il ritrovamento di un fagiolo risalente a circa 200 anni dimostra la presenza di una varietà che si produceva in agro di Altavilla Irpina. Da qui la proposta dell’amministrazione… Continua a leggere...

Cronaca

Marzo 18, 2019 5

Non comunica il trasferimento del fucile, denunciato pensionato di Sant’Andrea di Conza

in Cronaca by Red.
SANT’ANDREA DI CONZA – I carabinieri della compagnia di Sant’Angelo dei Lombardi, nell’ambito dei servizi finalizzati al controllo del rispetto della normativa in materia di armi e munizioni, hanno… Continua a leggere...

Sport

Marzo 17, 2019 16

La Sidigas ha vita facile e batte Reggio

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Non c’è storia tra Sidigas Avellino e Grissin Bon Reggio Emilia con la squadra irpina che conquista la seconda vittoria consecutiva, dopo quella con Varese, dinanzi al proprio pubblico con… Continua a leggere...

Rubriche

Marzo 16, 2019 121

L’occhio sulla città/Archimede, una storia di famiglia

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – È ormai sempre più sotto gli occhi di tutti come le nostre eccellenze, peraltro tutte formatesi nei nostri atenei, sembrano avere sempre meno opportunità di affermare le proprie competenze… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Universiadi, la Sidigas torna a Pratola Serra. Posticipata la gara contro Trieste

AVELLINO – La Sidigas Scandone Avellino comunica che, a causa dei lavori di rifacimento del parquet che interesseranno il PalaDelMauro in vista delle Universiadi 2019, la prima squadra, a partire da domani e per la durata di tre settimane, riprenderà gli allenamenti presso il Palasport Don Teobaldo Acone di Pratola Serra. La società comunica inoltre che la Legabasket, per i sopracitati motivi, ha disposto lo spostamento della gara interna contro l’Alma Trieste, originariamente in programma domenica 7 aprile, a martedì 9 aprile alle ore 20.30.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 18 al 24 marzo 2019 - Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Autolino, via Luigi Amabile, 48 (tel.: 0825/36567).  Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato anche da Sica, Corso Vittorio Emanuele, 231(Tel.: 0825/34965). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Lanzara, Corso Vittorio Emanuele n.109 (tel.: 0825/35965). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

 

Giornale L'Irpinia n.1-2-3 del 16 febbraio 2019

Calcio

Marzo 14, 2019 27

Bucaro: «Qualche problema la pausa lo crea, ma la squadra è cresciuta parecchio»

in Calcio by Red.
AVELLINO – "In effetti questa pausa qualche problema lo crea perché vuoi o… Continua a leggere...
Marzo 06, 2019 46

Avellino, rinviata la gara con l’Aprilia

in Calcio by Red.
AVELLINO – Come da disposizioni del comunicato n°105 del 1 marzo 2019 la… Continua a leggere...

Basket

Marzo 17, 2019 16

La Sidigas ha vita facile e batte Reggio

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Non c’è storia tra Sidigas Avellino e Grissin Bon Reggio Emilia… Continua a leggere...
Marzo 15, 2019 17

Vucinic: «Siamo consapevoli dei nostri progressi ma con Reggio sarà una partita difficile»

in Basket by Red.
AVELLINO – “Quella di domenica contro Reggio Emilia sarà una partita… Continua a leggere...

Ciclismo

Ottobre 13, 2018 539

Pinot batte Nibali e vince anche il Lombardia

in Ciclismo by Red.
COMO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...
Ottobre 10, 2018 539

Milano-Torino, Pinot primo a Superga

in Ciclismo by Red.
TORINO – Il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama - Fdj) ha vinto in… Continua a leggere...

Cultura

Marzo 13, 2019 22

Centro Dorso, al via il corso per l’avvio all’istruzione superiore e alle professioni

in Cultura by Red.
AVELLINO – Parte il 15 marzo la II edizione del “Corso avanzato per… Continua a leggere...
Marzo 05, 2019 69

In un libro la storia delle donne nel Sannio

in Cultura by Red.
BENEVENTO – “Storia delle donne nel Sannio” scritto da Lucia Gangale è il… Continua a leggere...

Meteo Avellino

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com